L’elaborazione del lutto
Il lutto è il processo di elaborazione del dolore per la perdita di una persona significativa con cui si era stabilito un legame di attaccamento affettivo. L’elaborazione di una perdita è un processo che ogni essere umano vive e affronta in maniera diversa e che richiede dei tempi adeguati. Hai vissuto o stai vivendo un lutto? Un percorso terapeutico può esserti d’aiuto, trova quello giusto per te.
Cos'è il lutto?
Il lutto è un processo che, di solito, si risolve in un periodo di 9-18 mesi. Tuttavia, non esiste una vera e propria regola che possa stabilire in maniera del tutto precisa quanto tempo ci vuole per elaborarlo. Esiste una ritualità intorno al lutto, utile a suggellare il distacco ed evitare che il processo del lutto si complichi, trasformandosi in lutto patologico.
Le fasi di elaborazione del lutto
La psichiatra E. Kübler-Ross teorizzò 5 fasi del lutto: rifiuto, rabbia, negoziazione, depressione, accettazione. Le fasi di elaborazione del lutto varieranno per intensità e durata a seconda di fattori:
- personali, per esempio problemi relazionali con la persona deceduta
- familiari, come la complessità della storia familiare
- dipendenti dalla natura della morte (aspettata o inaspettata)
- socio-culturali, come la presenza di una rete amicale e sociale.
Cosa significa elaborare un lutto
Elaborare un lutto non significa cancellare il dolore, ma dare significato e senso alla perdita continuando a mantenere un legame con la persona cara. È auspicabile:
- concedersi del tempo per elaborare la perdita
- accogliere tutte le emozioni che questa esperienza porta a sperimentare
- attraversare le diverse fasi del lutto
- chiedere aiuto in caso di bisogno, per evitare che nascano altre problematiche correlate al lutto.
Quale aiuto per elaborare un lutto?
A seconda dell’evento luttuoso che si sta vivendo e delle risorse a disposizione della persona, può essere più o meno difficile elaborare le diverse emozioni che possono accompagnare la perdita.
Rivolgersi a un professionista del benessere psicologico e svolgere un percorso terapeutico che possa aiutare nell’elaborazione del lutto seguendo il paziente nelle diverse fasi, può essere di grande aiuto.
Elaborazione del lutto e terapia psicologica
Tra i tipi di psicoterapia più utilizzati per l’elaborazione del lutto ci sono la psicoterapia cognitivo comportamentale e la terapia sistemico-relazionale. Quest’ultima lavora sugli effetti del trauma sull’intero sistema familiare e su come ricostruire il rapporto tra i membri della famiglia trovando nuovi equilibri.
Un terapeuta esperto potrà analizzare insieme al paziente gli avvenimenti luttuosi, le reazioni della persona e i meccanismi di difesa che essa ha messo in atto. Potrà inoltre lavorare sul senso di abbandono e sulla rimozione del trauma del lutto, che possono verificarsi a seguito della scomparsa di una persona cara.