Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
8272
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino
110 e lode
Lavora come Psicologa libera professionista
dal 2017
Recensioni
  • La mia psicologa è fantastica. Finalmente mi sento capita e sinceramente ascoltata... Magari tanti penseranno che è ovvio visto che è il suo mestiere.... Ma non è così.... Grazie davvero

  • Mi sto trovando molto bene. Non mi sento giudicata e mi sento libera di parlare liberamente.

  • Ho iniziato da poco e mi trovo benissimo. Ho una buona connessione con la mia psicologa e mi sento già un po’ più leggera e consapevole.

  • Davvero professionale e umana allo stesso tempo. Non giudica e con lei ho sempre un dialogo aperto che mi sta aiutando a superare anche lo scetticismo che ho sempre avuto, dopo varie esperienze, nei confronti di psicologə. Dopo 4 sedute ho già notato molti passi avanti.

  • Laura è una professionista eccezionale, seria e molto empatica

  • La dottoressa Laura Licheri è la professionista di cui avevo bisogno. Puntuale, professionale, disponibile all'ascolto riesce al contempo a metterti a tuo agio con estrema gentilezza e simpatia. E' molto facile aprirsi con lei e i suoi consigli mi stanno aiutando ad affrontare il mio percorso personale con maggiore sicurezza. Certo, è una strada che devo proseguire, ma posso già riscontrare i primi benefici.

  • È la mia prima esperienza di psicoterapia e credevo che avrei avuto difficoltà ad aprirmi con una persona estranea. La dottoressa Laura Licheri invece mi ha fatto subito sentire a mio agio e si è dimostrata molto attenta, gentile e disponibile e con una grandissima capacità di ascolto. Fin dalle prime sedute mi ha dato diversi spunti di riflessione aiutandomi a vedere molte cose da nuovi punti di vista. Il percorso è sicuramente complesso e pieno di alti e bassi ma sono davvero contento di averlo finalmente intrapreso.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario