Marta Calascibetta

Marta Calascibetta

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico
Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
21616
degree logo
Laureata in Laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università Bicocca di Milano
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni

Ho iniziato la terapia tre settimane fa. Non è la mia prima esperienza in psicoterapia, ma non l'avevo mai fatta online. Al momento mi sto trovando bene. La psicoterapeuta mi sembra competente e professionale, con un atteggiamento amichevole che mi ha messo subito a mio agio. Pur essendo presto per giudicare l'efficacia della terapia, mi sembra che stia andando nella direzione giusta e al momento sono fiducioso che i risultati non tarderanno ad arrivare.,

Questa è la prima volta che mi rivolgo ad uno psicologo e devo ammettere che inizialmente ero un po' spaventata dalla modalità di terapia online. Sono un'italofona all'estero e nonostante io non sia italiana ho provato un senso di grande inclusione e comprensione da parte del Team di Unobravo. Decidere di iniziare e portare avanti la terapia con Marta Calascibetta è stata la miglior decisione che potessi prendere. Marta mi ha messa a mio agio fin dalla prima seduta tramite la sua competenza, gentilezza e simpatia. Si tratta di una ragazza eccezionale: molto solare e comprensiva, con una grandissima predisposizione all'ascolto e al ragionamento insieme al paziente. Le nostre sedute sono per me come piacevoli chiacchierate con un'amica dalle quali poter imparare ogni volta qualcosa e sono spunto di grande riflessione. Unico consiglio soggettivo e personalissimo: mi piacerebbe ricevere più esempi e/o esercizi da svolgere per sfruttare al meglio quanto appreso durante la seduta. Il giorno della terapia è il giorno che preferisco e non vedo l'ora di continuare questo percorso insieme a lei, seduta dopo seduta. Bravissima Marta, continua così!

La Dott.ssa Marta Calascibetta già da subito mi ha fatto sentire a mio agio, sorridente e socievole dall'inizio del colloquio conoscitivo alla fine di ogni singola seduta. È sempre riuscita a fare la domanda giusta nel momento giusto, toccando quella nota un po' dolente e portandomi alla riflessione. Continuo ancora la terapia con lei e ci sono sempre miglioramenti, la ringrazio tantissimo per il lavoro che sta facendo con me. A mio parere, in una recensione di massimo cinque stelle lei ne merita sei

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario