Profilo

La nostra identità, le emozioni e le azioni derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Le abitudini e i riti che condividiamo, insieme agli eventi passati, costruiscono un mondo mentale nel nostro inconscio che ci influenza e ci orienta, senza che ce ne rendiamo conto.

I significati che diamo alle cose che accadono e i comportamenti che assumiamo si costruiscono pian piano all’interno delle nostre relazioni importanti, sia familiari, che di amicizia, che lavorative, presenti e passate. Può succedere che in queste relazioni avvengano dei cambiamenti, anche impercettibili, che ci disorientano e ci rendono difficile capire cosa fare. In questi casi esplorare insieme la storia di questi rapporti, il loro funzionamento e il senso che hanno per noi può aiutarci a trovare nuove strategie e nuove strade da percorrere.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono e di cui non sei pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove. La consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere tanto desiderato.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
23541
degree logo
Laureata in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni, della comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa presso il Comune di Napoli
dal 2018
Recensioni
  • La mia terapeuta è la Dott.sa Ottavia Esposito e sono molto soddisfatta della sua professionalità e del supporto psicologico che mi sta offrendo. Da quando ho iniziato la terapia avverto i cambiamenti in positivo che cercavo da tanto ed il mio umore è migliorato e sono più serena. Il percorso continua ma è piacevole mi dà benessere.

  • Ottavia Esposito è la mia psicologa, mi sta aiutando tanto, ho bisogno di lei per lungo tempo, mi è molto d’aiuto, ringrazio lei e tutto il sito

  • Ottavia Esposito, la mia terapeuta, ha saputo accompagnarmi con intelligenza ed empatia in un percorso di consapevolezza durato alcuni mesi e che voglio continuare in futuro. Mi ha aiutato a leggere situazioni di vita che mi spaventavano in modo diverso, così come comportamenti di persone a me vicine che mi destabilizzavano. Mi ha aiutato a capire con maggiore consapevolezza le mie emozioni e a riconoscere il valore che si cela dietro ogni situazione quotidiana, anche quella che appare più spaventosa.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario