Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.
Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.
Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità.
Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà psicosomatiche
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
Ero molto titubante nell'iniziare questo percorso, e quando a maggio ho iniziato a vedere le varie campagne pubblicitarie sul mese della salute mentale usate da unobravo mi sono convinta ad iniziare. Perchè tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti. La mia terapeuta è Sonia Patanè, siamo coetanee, non la faccio parlare spesso perchè avevo davvero bisogno di qualcuno che mi ascoltasse e lei è davvero propensa all'ascolto. Vi posso assicurare che parlo in modo logorroico e passo da un racconto a un altro e lei riesce a collegare sempre tutto. è solo un mese che abbiamo iniziato, credo che già solo il fatto che io mi sfoghi con qualcuno che non sia sempre e solo il mio partner sia molto d'aiuto. La consiglio.
Per ora ho fatto solo tre sedute ma devo dire che la psicologa che mi è stata assegnata,Sonia, è meravigliosa. Non si percepisce alcun tipo di distanza anzi,sembra molto più vicina a me di quanto non lo sia.
Sono ancora ai primi incontri, ma sta andando molto bene. La mia psicologa è molto empatica e sa darmi dei punti di vista alternativi sul mio vissuto.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario