Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.


Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
7506
degree logo
Recensioni
  • Non è semplice raccogliere in poche righe le sfumature di una dinamica interpersonale tanto complessa quanto affascinante come quella che si instaura tra terapeuta e paziente. Dovessi tuttavia distillare in una sola parola ciò che si respira conversando con Valentina, userei la parola "gentilezza". Gentilezza nei modi, nelle parole, nell'ascolto. E soprattutto, gentilezza nell'accompagnarti in quei territori interiori tanto spesso inesplorati. Valentina ti ascolta. In modo empatico e soprattutto presente. Ciò che mi sento di dirle, è un enorme grazie. Per il tempo dedicatomi, e per gli strumenti che il nostro percorso mi ha lasciato.

  • Valentina Grifo e' davvero unica e veramente eccezionale. Estremamente preparata, professionale, empatica e molto disponibile. Valentina mi sta aiutando ad affrontare le differenti problematica in modo totalmente naturale, da subito ho capito di trovarmi in uno spazio sicuro e senza giudizi. Conseguentemente ho iniziato ad esporre le mie problematiche in modo sempre piu' profondo e onesto con me stesso. Grazie Valentina.

  • La mia terapeuta è Valentina Grifo. Mi ha aiutata a superare dei momenti in cui soltanto lo sconforto e l’ansia sembravano averla vinta.. mi sento molto meglio, più sicura, più capace ed è solo grazie al suo sostegno che posso definirmi FELICE ora!

  • La mia psicologa scelta da Unobravo è Valentina Grifo. Non ho molto da dire su di lei, posso affermare che: È logorroica Fa molte domande Non si fa mai i fatti suoi Riesce a toccare tasti che non dovrebbe toccare È dolce e sensibile La psicologia più brava che potessi mai avere nella vita. Vale, il nostro percorso è appena cominciato, abbiamo ancora tanta strada da fare. Grazie per quella che abbiamo affrontato finora.

  • Volevo solo ringraziarvi ... perché grazie a voi io e mio marito ci stiamo ritrovando! Complimenti alla vostra psicologa Valentina Grifo, veramente eccezionale

  • Valentina Grifo è un ottima terapeuta. Già dopo il primo mese sento di avere più consapevolezza di me stessa e di accettare anche le parti poi buie del mio percorso di vita. La ringrazio davvero tanto.

  • Sono passati quasi tre mesi da quando ho fatto il primo colloquio con la mia terapeuta Valentina Grifo. E mi sono subito sentita accolta. Fin dall'inizio, Valentina è stata in grado di cogliere con la sua delicatezza le mie sfumature e entrare in profondità. Grazie a lei sto riuscendo a capire la complessità del periodo che sto attraversando e l'importanza degli eventi passati, ma soprattutto a trovare le connessioni della mia storia. La sua capacità di osservazione è straordinaria. Mi sta accompagnando attivamente ogni volta alla ricerca dei tasselli perduti e a ricostruire il tutto. Un enorme grazie Valentina!

  • Il mio percorso e' iniziato con Valentina Grifo e mi sono trovata benissimo. Il suo approccio ""da amica ma in punta di piedi"" mi ha fatto sentire a mio agio fin dal primo incontro. Questo ha permesso di aprirmi su argomenti a me scomodi e ragionare su di essi senza mai sentirmi giudicata o forzata. Al contrario mi sono sempre sentita in uno spazio protetto dove poter esporre liberamente le mie incertezze e paure. Gia' dalle prime sedute ho iniziato a sentire una senso di calma e leggerezza interiore che non sentivo da molto tempo e per questo le saro' sempre grata.

  • Valentina Grifo: comprensiva, disponibile, dolce, ironica in caso di necessità. Non avrei potuto chiedere di meglio

  • Mi piace pensare, come spesso abbiamo commentato insieme, che il mio percorso con Valentina sia cominciato nel momento giusto. Ho incontrato Valentina in un momento di smarrimento e di profonda tristezza, ma con un po di esitazione e a volte paura, mi sono lasciata guidare vedendo in lei una professionista, un'attenta ascoltatrice e, a tratti un'amica.Il nostro percorso continua, aprendo poco a poco diverse porticine che raccontano storie diverse

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario