Salute mentale

Nella definizione di salute dell’OMS si legge "La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità".

Vuoi prenderti cura del tuo benessere mentale?

Chi è e come funziona Unobravo?

Unobravo è il servizio di psicologia online che trova lo psicologo più adatto alle tue esigenze e preferenze tra oltre 5.000 professionisti, per una terapia psicologica online d’eccellenza. Compila il questionario, prenota il primo colloquio gratuito e incontra il tuo psicologo senza impegno.

Se decidi di proseguire, i prezzi dello psicologo online in Unobravo sono sempre chiari. Il costo* è di:

49€

59€

per una seduta
individuale

per una seduta
di coppia

* I prezzi indicati si applicano a pazienti iscritti a partire dal 3 luglio 2023.

L’importanza della salute mentale

Nel tempo, il significato di salute mentale è cambiato. Oggi, la definizione di salute mentale è imprescindibile da quella di salute in senso più ampio, e il benessere psicologico non può più essere considerato marginale nella vita di una persona. Per questo motivo, prendersi cura della propria salute mentale con iniziative e azioni di promozione e prevenzione è più che mai necessario per il benessere individuale e collettivo.

I segnali dei problemi di salute mentale

Quando parliamo di salute mentale e benessere psicologico ci riferiamo all’armonia tra emozioni, pensieri e comportamenti della persona. Osservando questi tre elementi possiamo cercare di capire se ci sono dei sintomi che possono dirci di più sulla nostra salute mentale.

La salute mentale e quella fisica sono strettamente correlate, tanto che alcuni sintomi possono rivelarci, con una corretta diagnosi, se essi rappresentano un campanello d’allarme per il proprio benessere psicologico.

Fattori di rischio dei problemi di salute mentale

La salute psicologica di un individuo può mutare nel tempo e può essere influenzata da differenti fattori, come:

  • fattori sociali, come la presenza di stereotipi che possono portare a essere discriminati per la propria identità di genere o per il proprio corpo (pensiamo allo stigma sul peso)
  • abusi o esperienze di vita traumatiche come il subire atti di bullismo o episodi di violenza, da cui possono derivare un disturbo da stress post-traumatico o altre problematiche come ansia, fobie e disturbi di personalità
  • condizioni mediche complesse o croniche, a cui la psicologia della salute risponde con interventi mirati per la gestione degli aspetti psicologici della malattia
  • fattori genetici o eredità familiari, come nel caso del disturbo bipolare o della schizofrenia.

Prendersi cura della propria salute mentale

La maggior parte delle problematiche psicologiche sono gestibili e curabili, ma è necessario il sostegno giusto. La tutela della propria salute psicologica è un atto di amore verso se stessi ma anche verso chi ci circonda.

Scegliendo di rivolgersi a chi si occupa della salute mentale (come uno psichiatra, psicologo e psicoterapeuta) si avrà l'opportunità di prevenire o affrontare le difficoltà psicologiche a cui, ogni persona, può andare incontro.

A chi rivolgersi per i problemi di salute mentale

Attraverso specifici approcci psicoterapeutici e interventi specifici e personalizzati un terapeuta potrà sostenere il paziente affinchè egli raggiunga i propri obiettivi di benessere.

Con la presenza in diversi contesti sociali di professionisti del benessere psicologico formati sulle diverse branche della psicologia, si potrà contribuire a un miglioramento sia della collettività che della persona, all’abbattimento dello stigma sulla salute mentale e a creare una società ancora più consapevole.

Coltiva il tuo benessere psicologico con l’aiuto di un esperto.

I nostri psicologi

Gli psicologi per il tuo benessere psicologico.

Selene Zauri

Selene Zauri

Psicoterapeuta ad orientamento Analitico-archetipico
Profilo completo
Dettagli
Luca Rielli

Luca Rielli

Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale
Profilo completo
Dettagli
Gabriella De Simone

Gabriella De Simone

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Angelica Dipalma

Angelica Dipalma

Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Segui una terapia psicologica su misura per te.