Due chiacchiere con Unobravo: il nostro podcast di psicologia

Che voce ha il benessere mentale? Quella di Due chiacchiere con Unobravo! Conoscenza di sé, pillole di benessere psicologico e strumenti per affrontare le problematiche psicologiche più comuni: nel podcast di psicologia di Unobravo trovi questo e molto altro. Ascolta tutte le puntate!

podcast-unobravo

Psicologia in formato podcast

La psicologia come non l’hai mai sentita

Ascolta Due chiacchiere con Unobravo per soddisfare le tue curiosità sulla psicologia e sul benessere mentale. Insieme a Mario Moroni e agli psicologi di Unobravo, potrai trovare ispirazione per coltivare la tua crescita personale. Il podcast di psicologia di Unobravo è in italiano e puoi ascoltarlo gratis anche sulle maggiori piattaforme audio. Inoltre, se vuoi approfondire, non perderti gli articoli sul nostro blog di psicologia a cura del nostro Team clinico.

due chiacchiere con unobravo

Tutte le puntate del podcast di psicologia di Unobravo

Che percezione hai di te?

Con le temperature estive abbiamo la necessità di scoprirci, cosa che può incidere sulla nostra percezione corporea, influenzata anche dal contesto sociale. I canoni estetici della società possono provocare bassa autostima e problemi anche più complessi. Con la psicoterapeuta Unobravo Claudia Mazzarino parliamo di percezione di sé, con qualche consiglio per vivere il nostro aspetto con serenità.

Vacanze: relax o fonte di stress?

Sulle nostre vacanze, a volte, possiamo avere aspettative che, se vengono disattese, possono farci rimanere delusi. Se poi viviamo le nostre vacanze insieme al partner, alla famiglia o agli amici, le cose potrebbero complicarsi… Come organizzarsi al meglio per vivere le vacanze senza stress? Ci dà qualche suggerimento la psicoterapeuta di Unobravo Martina Truppo.

Paura? No, è una fobia!

Vi è mai capitato di avere una paura apparentemente immotivata di oggetti, animali, situazioni che provocano una forte ansia? Potrebbe essere una fobia. Ma cosa sono le fobie? Cosa prova chi ne soffre? Esistono fobie comuni che si possono provare nel periodo estivo? Scopriamo le fobie e come affrontarle insieme alla psicoterapeuta di Unobravo Francesca Cannone.

Fuori dai confini della coppia

Che cos’è un tradimento e cosa racconta della coppia? Un tradimento è il sintomo di momenti di crisi: ma i tradimenti sono tutti uguali? E cosa accade a chi viene tradito? Insieme alla psicoterapeuta Unobravo Arianna Santarsiero esploriamo il tema del tradimento e le conseguenze psicologiche che provoca nella coppia.

Relazioni tossiche: è vero amore?

Un rapporto di coppia può subire alti e bassi. Quando però i momenti negativi sono troppo frequenti possiamo trovarci di fronte a una relazione tossica. Ma di cosa si tratta? Ed è possibile uscirne? Scopriamolo insieme alla psicoterapeuta di Unobravo Arianna Santarsiero.

Si può avere paura della felicità?

A volte emozioni intense come la felicità possono destabilizzare a tal punto da far paura. Questo atteggiamento è definito cherofobia. ovvero la paura di essere felici. Quali sono le cause di questo comportamento? È possibile scegliere di essere felici? Scopriamolo con la psicoterapeuta di Unobravo Martina Truppo.

Pensa in grande, un passo alla volta

Come individuare gli obiettivi più vicini ai nostri bisogni più profondi senza perdere la nostra identità? Si possono gestire le aspettative legate ai nostri obiettivi senza provare frustrazione? Ne parliamo con la psicoterapeuta di Unobravo Francesca Cannone.

Il coraggio di cambiare lavoro

Quando il lavoro comincia a provocare stanchezza mentale e fisica, sarebbe giusto fermarsi e chiedersi se quello che stiamo facendo è giusto per noi. Come trovare un maggior equilibrio tra professione e vita privata e non rimanere intrappolati in un lavoro che non ci soddisfa? Ne parliamo con la psicoterapeuta di Unobravo Claudia Mazzarino.