Domande? Ecco le risposte!

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Cos'è Unobravo?

Unobravo è un servizio italiano di psicologia e psicoterapia completamente online. Offriamo aiuto nell'affrontare le sfide quotidiane attraverso un nuovo metodo, ovvero la tecnologia. Le sedute si effettuano quindi in videochiamata, e vi possono essere contatti tramite e-mail o chat. Per comunicare con il tuo terapeuta basta un pc, tablet o smartphone. Il servizio è formato da un team diversificato di professionisti, psicologi e psicoterapeuti, ognuno specializzato in una specifica area di intervento psicologico. Questo ci rende preparati ad esserti di aiuto qualsiasi problema tu abbia, e soprattutto questo garantisce che tu ti troverai davvero in buone mani! Compilando il nostro questionario, verrai assegnato allo psicologo più adatto alle tue esigenze. Tutti i membri del team di psicologi sono stati accuratamente selezionati da noi, per garantire alta qualità al nostro servizio grazie ad eccellenti professionisti.

Chi sono i membri del Team di Psicologi di Unobravo?

Il Team di Unobravo è formato da psicologi e psicoterapeuti qualificati, con diversa esperienza nel loro campo. Tutti gli psicologi sono stati accuratamente selezionati uno ad uno sia come professionisti, per accertarci della qualità della loro terapia, sia come persone, per accertarci di avere a che fare con ottimi esseri umani!

Sono iscritti all'Ordine degli Psicologi di varie regioni italiane e alcuni praticano la professione all'estero. Ogni terapeuta ha una diversa preparazione, esperienza e abilità. Questo ci permette di offrirti un sostegno adeguato qualunque sia il tuo problema. Alcune delle problematiche che siamo preparati a trattare sono: ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, problematiche relazionali, difficoltà di coppia, conflitti genitori-figli, trauma, abusi, sessualità, genere, dipendenza comportamentale e da sostanze, autismo, genitorialità, bullismo, mobbing, performance, coaching, burnout, scelte di carriera.

Chi sarà il mio terapeuta?

Ogni terapeuta del nostro team è specializzato in una diversa area di intervento psicologico e ha un diverso approccio terapeutico. Per noi è importante indirizzarti verso il professionista più appropriato così da puntare al miglior risultato possibile per il tuo benessere, secondo la mission di Unobravo.

Attraverso la compilazione del nostro questionario (cliccando il tasto "Inizia il questionario"), ci darai la possibilità di associarti al terapeuta che fa per te grazie alle risposte che ci fornirai. Verrai associato al tuo terapeuta e riceverai una e-mail direttamente dal professionista che abbiamo scelto per te, dopo di che potrai avere il primo incontro conoscitivo con il tuo psicologo gratuitamente, così da potervi conoscere e testare il servizio senza vincoli.

Unobravo può darmi ciò di cui ho bisogno?

Unobravo può darti ciò di cui hai bisogno se il tuo obiettivo è quello di migliorare il tuo benessere e la qualità della tua vita. Se stai vivendo un periodo difficile o una situazione che interferisce con la tua felicità o con la possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi, noi ti aiuteremo. Se senti che c'è qualcosa che "non va", sulla quale desidereresti fare maggiore luce, noi ti aiuteremo. Vantiamo psicologi specializzati nel sostegno di difficoltà di ogni tipo tra le quali ansia, stress, depressione, difficoltà relazionali e familiari, dipendenza, lutto, genitorialità, trauma, malattie, conflitti e altro. Ancora più importante, siamo certi di affidarti ad ottime persone, professionali e sensibili che non ti giudicheranno in nessun caso e saranno pronti a spalleggiarti.

In quali casi Unobravo NON è adatto a me?

Unobravo non è adatto a te se:

- Sei minorenne e non puoi avere il consenso comprovato di entrambi i genitori;

- Sei in questo momento in una situazione di emergenza;

- Se necessiti di cure psichiatriche urgenti e la tua condizione attuale non ti consente il sereno svolgimento di un percorso di psicoterapia online;

- Hai pensieri legati alla possibilità di far del male a te stesso o ad altre persone;

- Hai necessità di seguire una terapia per ordine di un tribunale;

- Non sei in possesso di un computer, tablet o smartphone o se non hai una connessione internet affidabile. Se rientri in queste categorie, chiama il 112 per le emergenze (dai paesi europei) oppure rivolgiti a servizi in loco. Purtroppo per legge e per policy del servizio non potremmo essere noi direttamente ad aiutarti, ma se necessiti di aiuto per rintracciare un servizio in loco che può fare per te, contattaci e ti aiuteremo molto volentieri a trovarlo.

Ho completato il questionario. Tra quanto tempo riceverò risposta?

Riceverai una e-mail dallo psicologo selezionato per te entro un giorno lavorativo. Se non riceverai risposta, inoltra nuovamente il questionario assicurandoti di cliccare sul tasto "Invia" al termine dello stesso e assicurandoti di scrivere un indirizzo e-mail corretto.

Ho inviato il questionario più di due giorni fa e non ho ricevuto risposta. Perchè?

Le possibilità sono le seguenti:

- Hai scritto una e-mail errata; prova a inviare nuovamente il form facendo attenzione a scrivere bene il tuo indirizzo e-mail.

- Hai scritto contenuti che ci sono apparsi lesivi o inappropriati; in tal caso, per protezione verso i nostri psicologi possiamo decidere di non assegnare il questionario.

- Hai dichiarato di essere minorenne; purtroppo non possiamo effettuare terapia online a minorenni, ma in caso potessi farci incontrare in videochiamata entrambi i tuoi genitori, contattaci attraverso il form nella pagina "Contatti" per dichiararlo e un esperto si metterà in contatto con te il prima possibile per verificare la tua dichiarazione. Per qualsiasi ulteriore chiarimento, non esitare a contattarci!

Come comunicherò con il mio psicologo?

La videochiamata è il primo e migliore metodo di comunicazione con il tuo psicologo. Gli incontri in videochiamata settimanali danno una continuità e consistenza ottimale al percorso terapeutico. Essa può essere effettuata attraverso i programmi Skype, Google Hangouts, Messanger e altri metodi telematici. Basterà accordarsi con il proprio psicologo via messaggio o mail.

Il tuo terapeuta sarà disponibile a rispondere ad e-mail o chat in caso tu sia in una situazione di crisi e abbia bisogno di parlare con lui/lei tra una seduta e un'altra. Non incoraggiamo, però, a rendere questa pratica una routine: riteniamo vada contro principi ed efficacia della terapia. Siamo comunque felici di sostenerti in momenti di difficoltà!

Quanto tempo dura un percorso terapeutico con Unobravo?

Il numero di sedute necessarie, così come anche la frequenza delle stesse, dipendono dalle tue necessità e dalle necessità terapeutiche. Alcune persone ottengono i benefici desiderati in poche settimane o pochi mesi, altre necessitano di più tempo. Questo difficilmente è prevedibile. Ti consigliamo di chiedere al tuo psicologo! Lui/lei potrà darti il suo parere da esperto e potrete accordarvi senza problemi. Siamo a tua disposizione.

Una seduta, invece, ha una durata di 50 minuti ciascuna.

Come posso effettuare i pagamenti?

Le istruzioni di pagamento verranno comunicate dal tuo psicologo in sede di prima seduta conoscitiva ed inviate tramite e-mail. E' possibile effettuare i pagamenti attraverso diversi metodi telematici tra cui il bonifico bancario. Riceverai fattura dei pagamenti tramite e-mail al tuo indirizzo personale che fornirai al tuo psicologo. La fattura è detraibile come spesa sanitaria in italia.

In caso risiedi all'estero e hai necessità di effettuare pagamenti in valuta diversa dall'Euro, non preoccuparti: il tuo psicologo ti darà varie opzioni di pagamento per questa necessità. I pagamenti sono e saranno sempre di 45 euro per seduta individuale e 55 euro per seduta di coppia.

In caso di qualunque perplessità non esitare a contattarci all'indirizzo e-mail info@unobravo.net

La terapia online è veramente efficace?

Numerosi studi hanno dimostrato l'efficacia della terapia online a pari della terapia tradizionale in studio. Li trovi online e sul nostro blog! Tuttavia esistono situazioni che riteniamo non essere appropriate ad una terapia online, come ad esempio la necessità di sostegno multidisciplinare particolare, in casi di emergenza oppure in casi nei quali vi è la possibilità di ledere a sè stessi o ad altre persone. Ogni caso va analizzato ad hoc e noi lo facciamo attraverso il questionario e durante i primi incontri. In caso il tuo psicologo lo riterrà più opportuno, sarà felice di indirizzarti ad un adeguato professionista che lavora in loco nella tua zona.

Per le casistiche non citate, la terapia online fa certamente al caso tuo!

Unobravo che ruolo ha?

Unobravo è un'innovativa Startup formata da un Team di psicologi e psicoterapeuti e da figure gestionali di supporto. Unobravo "smista" i nuovi potenziali pazienti ai terapeuti più appropriati sulla base delle loro esigenze, così da offrire un servizio che sia il più appropriato possibile ai bisogni clinici di ogni paziente. Questo serve a favorire la possibilità di effettuare un percorso terapeutico adeguato e efficace, cosa purtroppo non sempre scontata.

Unobravo vanta un customer service a disposizione degli utenti per garantire una felice esperienza del servizio. Gli psicologi e psicoterapeuti non sono impiegati diretti di Unobravo ma collaboratori, professionisti specializzati con esperienza accuratamente selezionati da Unobravo.

Unobravo sostiene i suoi psicologi con supervisioni gratuite e regolari oltre che con gruppi di formazione e supervisione.

La missione di Unobravo è quella di sviluppare e mantenere nel migliori dei modi un servizio che dà la possibilità agli utenti di essere associati al professionista più adatto a loro, così da ricevere il miglior aiuto psicologico possibile sia per chi vive in Italia, che per chi vive all'estero.

Unobravo seleziona accuratamente i terapeuti che fanno parte del Team in modo da garantire un servizio eccellente e terapie di qualità.

Unobravo protegge la mia Privacy?

Assolutamente si, la tua Privacy è molto importante per noi. Seguiamo rigorosamente le direttive del Codice deontologico degli Psicologi italiani e le normative europee del Regolamento generale sulla protezione dei dati.

Per saperne di più, dai uno sguardo alle pagine:

Termini e condizioni

Informativa Privacy

Cookie policy

Sono uno psicologo o psicoterapeuta. Come posso unirmi al Team di Unobravo?

Sei psicologo o psicoterapeuta e sei interessato ad unirti a noi?

Vai alla sezione Lavora con noi e segui le istruzioni da noi descritte per inviarci la tua proposta di collaborazione. Se verrai selezionato, ti contatteremo per invitarti ad un colloquio via remoto. Consigliamo di compilare la candidatura con cura e precisione in quanto determinerà il primo step della selezione. Good luck!

Vorrei ricevere aiuto da uno psicologo di Unobravo. Come posso fare?

Basterà completare il nostro questionario cliccando il tasto Inizia il questionario e rispondendo alle varie domande in modo accurato. I dati che ci fornirai saranno protetti dal servizio e dalla nostra Privacy policy.

Una volta compilato il questionario, sarai associato allo psicologo più adatto a te e riceverai una e-mail direttamente dal terapeuta che sceglieremo per te, sulla base delle tue esigenze.

Unobravo offre altri servizi oltre alle sedute di terapia online individuale o di coppia?

Oltre alla terapia online (individuale o di coppia), Unobravo organizza Gruppi Terapeutici incentrati su differenti tematiche al costo di 20 euro a seduta (le sedute si terranno ogni 15 giorni e durano un'ora e mezza ciascuna) e offre percorsi di Parent Training (sostegno ai genitori con figli affetti da autismo, DSA o altre patologie che necessitano di specifici protocolli di intervento) al costo di 70 euro (con cadenza quindicinale).

In Unobravo ci sono anche altri professionisti oltre agli psicologi?

Oltre al vastissimo Team di Psicologi e Psicoterapeuti, Unobravo vanta anche la presenza di Psichiatri, Nutrizionisti e Personal Trainer. Qualora dovessi sentire il bisogno di avvalerti di uno di questi professionisti, non esitare a segnalarlo al tuo terapeuta o scriverci a info@unobravo.net Sarai contattato direttamente tramite e-mail dallo specialista che fa al caso tuo! I costi delle consulenze sono:

- Psichiatra: 80 euro per la prima visita e 60 per i controlli successivi;

- Nutrizionista: 30 euro per la prima visita e 20 euro per i controlli successivi;

- Personal Trainer: 20 euro a sessione e 20 euro per prima seduta conoscitiva con scheda.

Unobravo organizza Gruppi Terapeutici online?

Assolutamente si! E’ possibile svolgere percorsi di terapia di Gruppo con Terapeuti preparati a gestire questo tipo di esperienza che si rivela particolarmente utile per favorire la condivisione di vissuti e preoccupazioni. Il gruppo è un utilissimo strumento per affrontare tematiche specifiche, trovando il supporto degli altri partecipanti. Gli incontri si svolgeranno con cadenza quindicinale e avranno un costo di 20 euro per partecipante.

Qual è il costo del servizio?

Costi delle Terapie online con Unobravo:

- Primo incontro gratuito;

- 45 euro per seduta di terapia individuale;

- 55 euro per seduta di terapia di coppia.

Costo dei gruppi terapeutici online:

- 20 euro per incontro.

Costi degli altri servizi offerti da Unobravo:

- 70 euro per seduta di Parent Training online, ovvero sostegno ai genitori con figli affetti da autismo, DSA o altre patologie che necessitano di specifici protocolli di intervento (Psicoterapeuta o Psicologo e Supervisore ABA);

- 80 euro per la prima visita Psichiatrica online e 60 per i controlli successivi (Psichiatra);

- 30 euro per la prima visita Nutrizionale online e 20 euro per i controlli successivi (Nutrizionista);

- 20 euro per ogni sessione con un nostro Personal Trainer e 20 euro per la prima seduta conoscitiva con scheda di allenamento (Personal Trainer).

I costi per trattamenti specializzati o di equipe sono di 70 euro per seduta individuale, 80 euro per seduta di coppia. Queste ultime due tariffe sono richieste solo in casi particolari, come ad esempio in caso di necessaria comunicazione con altri professionisti esterni al servizio (esempio: lavoro in equipe con altre figure professionali non appartenenti al servizio che seguono il paziente).

Come funziona Unobravo?

Rispondi a poche e semplici domande, e noi troviamo lo psicologo perfetto per le tue esigenze e il tuo carattere.


Nel questionario potrai aggiungere informazioni più dettagliate, oppure parlarne direttamente nel primo colloquio conoscitivo gratuito.

Inizia ora

Compila il questionario e trova lo psicologo più adatto a te
Scegli come e quando fare il colloquio conoscitivo gratuito
Se ti piace decidi di proseguire e scegli come pagare