Domande?
Ecco le risposte!

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
domande-servizio-unobravo

unobravo

Cos'è Unobravo?

È il servizio di psicologia online che ti mette in contatto con lo psicologo Unobravo più adatto a te, in base alle tue esigenze. Dopo aver compilato il questionario, avrai accesso alla tua area personale e potrai chattare con il tuo psicologo, fissare il primo incontro conoscitivo gratuito e poi, se lo desideri, proseguire il percorso terapeutico con il tuo “unobravo”. 

Il nostro obiettivo è abbattere lo stigma sui temi di salute mentale, affinché tutti possano avere cura del proprio benessere psicologico e della propria crescita personale senza pregiudizi. Per farlo ti accompagniamo seduta dopo seduta, con empatia, affidabilità e accoglienza, garantendoti sempre una terapia di eccellenza.

Perché dovrei scegliere Unobravo per la mia salute mentale?

Intraprendere un percorso di psicoterapia è un'esperienza assolutamente da provare, e con Unobravo puoi farlo comodamente da casa, a un costo fisso e con il terapeuta più adatto tra tutti i nostri professionisti. 

Il legame che si crea tra paziente e terapeuta ti permetterà di sentirti al sicuro, libero di esplorare te stesso e le tue potenzialità, per innescare i cambiamenti che desideri. Tutti, ma proprio tutti, hanno bisogno di Unobravo!

Vorrei ricevere aiuto da uno psicologo di Unobravo. Come posso fare?

Ti basterà compilare il nostro questionario cliccando il tasto Inizia il questionario e rispondere accuratamente alle nostre domande. 

I dati che ci fornirai saranno protetti dal servizio e dalla nostra Privacy policy. Una volta completato il questionario, sarai associato allo psicologo più adatto a te scelto tra i nostri terapeuti e riceverai una e-mail direttamente dal professionista che sceglieremo per te sulla base delle tue esigenze.

Quali tipologie di terapia psicologica posso effettuare con Unobravo?

Scegliamo solo psicologi iscritti all'Albo e altamente qualificati, per darti un servizio eccellente. In Unobravo puoi trovare professionisti specializzati secondo approcci differenti: sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, psicodinamico, gestaltico, integrato e molti altri.

Unobravo offre altri servizi oltre alle sedute di terapia online individuale o di coppia?

Oltre alla terapia online (individuale o di coppia), Unobravo organizza Gruppi Terapeutici incentrati su differenti tematiche al costo di 20 euro a seduta. Le sedute si svolgono ogni 15 giorni e durano 90 minuti. 

Offriamo inoltre percorsi di Parent Training (sostegno ai genitori con figli affetti da autismo, DSA o altre patologie che necessitano di specifici protocolli di intervento) al costo di 70 euro, sempre con cadenza quindicinale.

In quali casi Unobravo NON è adatto a me?

Unobravo non è adatto a te se:

•   sei minorenne e non puoi avere il consenso comprovato di entrambi i tuoi genitori o un responsabile legale

•   in questo momento vivi una situazione di emergenza

•   necessiti di cure psichiatriche urgenti e la tua condizione attuale non ti consente uno svolgimento sereno di un percorso di psicoterapia online

•   hai pensieri legati alla possibilità di far del male a te stesso o ad altre persone

•   hai necessità di seguire una terapia per ordine di un tribunale

•   non sei in possesso di un computer, tablet o smartphone o non hai una connessione internet affidabile.

Se rientri in queste categorie, chiama il 112 per le emergenze (dai paesi europei) oppure rivolgiti a servizi vicini a te. Purtroppo, per legge e per policy del servizio, non potremo essere noi direttamente ad aiutarti ma, se necessiti di aiuto per rintracciare un servizio in loco che può fare per te, contattaci e ti aiuteremo molto volentieri a trovarlo.

come funziona

Come funziona Unobravo?

Utilizzare il servizio di Unobravo è molto semplice! Compila il questionario per trovare lo psicologo più adatto alle tue esigenze tra i nostri terapeuti, scegli quando fare il primo colloquio conoscitivo gratuito e, se ti piace, puoi proseguire e scegliere il metodo di pagamento che preferisci.

Come trovo lo psicologo giusto?

La scelta del terapeuta giusto aiuta a raggiungere i propri obiettivi di benessere. Attraverso il nostro algoritmo proprietario, individuiamo tra i nostri terapeuti il professionista con le competenze più adatte alle necessità di ogni paziente favorendo così la buona riuscita del percorso di terapia. 

Il nostro customer service è sempre pronto a supportare gli utenti per fornire un’esperienza accogliente e felice. Per garantire un servizio di eccellenza, Unobravo seleziona accuratamente i terapeuti che fanno parte del Team Clinico non solo in base all’esperienza professionale, ma anche in base alla loro affinità con i valori Unobravo.

Chi sarà il mio terapeuta?

Per noi è importante indirizzarti verso un professionista che possa sostenerti con competenza, in modo da potenziare l'efficacia del tuo percorso terapeutico e farti raggiungere il miglior risultato possibile per il tuo benessere.

Compila il nostro questionario valutando attentamente le tue risposte: potremo associarti al terapeuta più in linea con le tue esigenze scelto tra i nostri psicologi e psicoterapeuti. Una volta che avremo trovato il tuo Unobravo, riceverai una e-mail direttamente dal professionista scelto per te e potrai fissare una data per il primo incontro conoscitivo gratuito per conoscervi e testare il servizio, senza vincoli.

Quanto tempo dura un percorso terapeutico con Unobravo?

Ogni seduta ha una durata di 50 minuti. Il numero di sedute necessarie, così come anche la loro frequenza, dipendono dalle tue necessità e dalle esigenze terapeutiche. Alcune persone ottengono i benefici desiderati in poche settimane o pochi mesi, altre hanno bisogno di più tempo. Difficilmente il tempo necessario è prevedibile. 

Ti consigliamo di chiedere al tuo psicologo: potrà darti un parere esperto e potrete definire insieme la durata ideale del percorso terapeutico. Siamo a tua disposizione.

Ho completato il questionario. Tra quanto tempo riceverò risposta?

Dopo aver compilato il questionario riceverai una e-mail dallo psicologo selezionato per te entro un giorno lavorativo

Se non riceverai risposta, inoltra nuovamente il questionario assicurandoti di cliccare sul tasto "Invia" una volta terminata la compilazione e di aver scritto correttamente il tuo indirizzo e-mail.

Ho inviato il questionario più di due giorni fa e non ho ricevuto risposta. Perchè?

Le possibilità sono le seguenti:

•   hai scritto una e-mail errata. Prova a inviare nuovamente il form facendo attenzione a scrivere bene il tuo indirizzo e-mail

•   hai dichiarato di essere minorenne. Non possiamo effettuare terapia online a minorenni senza il consenso di entrambi i genitori. Per verificare il consenso dei genitori puoi contattarci attraverso questo form: un esperto si metterà in contatto con te il prima possibile.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, non esitare a contattarci!

quanto costa

Quanto costa una seduta con Unobravo?

Il nostro servizio ha un prezzo fisso e senza sorprese:

•   il primo incontro conoscitivo è gratuito

•   45 euro per seduta di terapia individuale

•    55 euro per seduta di terapia di coppia

Se vuoi saperne di più sui costi medi delle terapie in Italia puoi approfondire qui.

Ho ricevuto in regalo una Gift Card Unobravo: come posso usarla?

Utilizzare la Gift Card è molto semplice:

•    Compila il questionario

•   Vieni indirizzato allo psicologo più adatto a te tra i nostri terapeuti

•    Fai il colloquio conoscitivo gratuito

•    Inserisci il codice della Gift Card al momento del pagamento

•    Inizia le tue sedute in videochiamata, ovunque tu sia.

La Gift Card può essere utilizzata sia da chi incontra uno psicologo di Unobravo per la prima volta, sia da chi sta già svolgendo con noi un percorso di terapia.

Posso richiedere la fattura per la detrazione delle sedute come spesa medica?

Certamente. Nella tua agenda appuntamenti, nella sezione “Passati” troverai sotto ogni seduta effettuata il tasto “Scarica fattura”, che ti permetterà di fare il download della fattura che è valida come spesa sanitaria ai fini delle detrazioni fiscali. 

Per conoscere nel dettaglio la normativa sulla detrazione per spese sanitarie puoi cliccare qui.

Come posso effettuare i pagamenti?

I pagamenti possono essere effettuati via Web App o in App con una carta di credito o con una carta prepagata; accettiamo Maestro, Mastercard, Visa e Postepay ricaricabile. Stiamo ancora lavorando per poter accettare carte di debito.

Le transazioni sono interamente gestite dal sistema Stripe, che ti garantisce la massima sicurezza. Se riscontri problemi nel pagamento puoi scriverci una e-mail a supporto@unobravo.com.

SEDUTE

Come posso richiedere un colloquio gratuito?

Dopo aver compilato il questionario, il nostro sistema di matching ti assocerà allo psicologo più adatto alle tue esigenze tra quelli del nostro Team Clinico. 

Una volta individuato, potrai scrivere al tuo terapeuta in chat così da accordarti per un giorno e un orario comodo per entrambi ed effettuare il primo colloquio conoscitivo online gratuito. Ti invierà una proposta di appuntamento con un link per collegarti all’incontro.

Quali sono gli obiettivi del primo colloquio gratuito?

Con il primo colloquio conoscitivo gratuito potrai conoscere il terapeuta che l'algoritmo di matching ha individuato per te e valutare se iniziare la terapia.

Se faccio il primo colloquio conoscitivo gratuito, sono poi obbligato a proseguire?

Assolutamente no! Offriamo il primo colloquio conoscitivo gratuito proprio per metterti a tuo agio e farti conoscere il professionista che ti è stato assegnato, così che tu possa sentirti sereno nell'intraprendere un percorso con lui/lei. Non c’è alcun vincolo o obbligo. 

Basterà comunicare al terapeuta che non intendi iniziare la terapia e ripetere il questionario per essere assegnati a un nuovo professionista.

Posso comunicare con lo psicologo scelto per me prima del colloquio?

Per sapere quale terapeuta ti verrà assegnato dovrai prima compilare il questionario. Una volta fatto, potrai conoscerlo nel primo colloquio gratuito e decidere se è il professionista con cui vuoi svolgere la terapia.

Dopo quanto tempo mi risponderà il mio psicologo?

Il tuo terapeuta è disponibile nei giorni e orari lavorativi, esclusi i fine settimana e gli orari notturni. La risposta arriva generalmente entro un paio di ore.

Come comunicherò con il mio psicologo?

Gli incontri con il tuo psicologo avverranno in videochiamata; crediamo infatti che questa modalità favorisca una continuità ottimale nel percorso terapeutico. Avrai accesso alla tua area riservata Unobravo dove potrai effettuare le videochiamate, chattare con il terapeuta e confermare i tuoi futuri appuntamenti. 

Il tuo terapeuta sarà disponibile a rispondere a e-mail o messaggi in chat in caso tu sia in una situazione di crisi e abbia bisogno di parlare con lui/lei tra una seduta e l'altra. Non incoraggiamo, però, a rendere questa pratica una routine: riteniamo vada contro principi ed efficacia della terapia. Se ti trovi in una situazione di crisi e hai pensieri legati alla possibilità di fare male a te stesso o a altri, ti invitiamo a chiamare i numeri di emergenza che puoi trovare qui.

Quanto dura una seduta con uno psicologo Unobravo?

Ogni seduta con Unobravo ha la durata di 50 minuti. Il numero totale di sedute varia a seconda del percorso terapeutico concordato con il terapeuta.

Posso scegliere liberamente gli orari per le mie sedute?

Potrai concordare direttamente con il tuo terapeuta l'orario migliore per entrambi, nella chat presente nella tua area riservata. Sarà poi lui/lei a fissare nella vostra agenda virtuale l'appuntamento; a te non resterà che confermarlo, cliccando "Conferma il tuo appuntamento" nel messaggio che apparirà nella sezione chat.

Posso spostare o cancellare una seduta?

Puoi contattare il tuo psicologo in chat e chiedere di spostare o cancellare la seduta. Per tutelare il lavoro dei nostri psicologi chiediamo un preavviso di almeno 24 ore per cancellare o spostare una seduta. Qualora la comunicazione di cancellazione o spostamento non avvenga almeno 24 ore prima, la seduta saltata dovrà essere pagata ugualmente. Per ogni ulteriore evenienza puoi scriverci a supporto@unobravo.com

Posso cambiare psicologo/psicoterapeuta se non sono soddisfatto?

Siamo sicuri che attraverso il questionario potremo affidarti a uno degli psicologi Unobravo che risponde alle tue esigenze. Se riterrai che il terapeuta assegnato non sia il più adatto, inviaci una mail all’indirizzo supporto@unobravo.com e raccontaci cosa non ha funzionato: ci attiveremo per indirizzarti verso un nuovo professionista.

Una volta prenotata la seduta, come mi collego alla videochiamata?

Nell’area “Agenda appuntamenti” troverai gli appuntamenti prenotati e passati. Cliccando sul pulsante “Avvia videochiamata”, si aprirà automaticamente il sistema di videochiamata e potrai iniziare la tua seduta! Puoi avviare la tua videochiamata anche cliccando sul pulsante corrispondente nell'area chat, in alto a destra.

Come posso lasciare una recensione?

Ci fa molto piacere leggere la tua opinione sull'esperienza con Unobravo! Se ti va, puoi recensire il nostro servizio sul sito di Trustpilot, cliccando qui

Per raccontarci la tua esperienza con il tuo psicologo, puoi visitare la pagina Recensioni e cliccare su "Lascia un feedback”. Per inviare la recensione dovrai compilare tutto il modulo e inserire il nome e cognome dello psicologo per permetterci di associare il tuo feedback al terapeuta giusto.

GLI PSICOLOGI UNOBRAVO

Chi sono i membri del Team Psicologi di Unobravo?

Selezioniamo i nostri terapeuti con molta cura: ciascuno di loro ha una diversa preparazione, esperienza e specializzazione. Questo ci permette di offrirti un sostegno adeguato qualunque sia il tuo problema. 

Alcune delle problematiche che siamo preparati a trattare sono: ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, problematiche relazionali, difficoltà di coppia, conflitti genitori-figli, trauma, abusi, sessualità, genere, dipendenza comportamentale e da sostanze, autismo, genitorialità, bullismo, mobbing, performance, coaching, burnout, scelte di carriera.

Gli psicologi Unobravo sono iscritti all’Albo?

Tutti gli psicologi di Unobravo sono iscritti all'Albo degli Psicologi nelle loro regioni di appartenenza e alcuni praticano la professione all'estero. 

Ogni terapeuta del nostro team è specializzato in una diversa area di intervento psicologico e ha un diverso approccio terapeutico.

Posso scegliere uno psicologo di un genere specifico (uomo o donna)?

Certamente! Puoi indicare la tua preferenza già compilando il questionario.

Come posso vedere il profilo dello psicologo che è stato scelto per me?

Puoi vedere il profilo del tuo terapeuta cliccando su “Il mio Psicologo” e poi su “Visualizza il profilo” nel menù a destra: ti si aprirà una pagina dove potrai consultarlo!

In Unobravo ci sono anche altri professionisti oltre agli psicologi?

Oltre al vastissimo Team di Psicologi e Psicoterapeuti, Unobravo vanta anche la presenza di Psichiatri, Nutrizionisti e Personal Trainer. Se senti il bisogno di avvalerti di uno di questi professionisti, non esitare a segnalarlo al tuo terapeuta o scriverci alla e-mail supporto@unobravo.com. Sarai contattato direttamente tramite e-mail dallo specialista che fa al caso tuo!

I costi delle consulenze sono:

•   Psichiatra: 95 euro per la prima visita e 95 euro per i controlli successivi

•   Nutrizionista: 45 euro per la prima visita e 35 euro per i controlli successivi

•   Personal Trainer: 20 euro a sessione e 20 euro per prima seduta conoscitiva con scheda

psicoterapia

Perché dovrei rivolgermi a uno psicologo?

Andare dallo psicologo può aiutare a comprendere meglio noi stessi, superare un problema che ci crea disagio o sofferenza, fare chiarezza sui nostri obiettivi e su ciò che desideriamo davvero. 

L'alleanza terapeutica tra psicologo e paziente ti consentirà di svolgere un percorso verso il benessere mentale fatto di fiducia reciproca, collaborazione, obiettivi condivisi, empatia e professionalità.

La terapia online è veramente efficace?

La terapia online si è dimostrata efficace per trattare numerose condizioni di sofferenza psicologica tra cui depressione, disturbi d'ansia o del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo. 

Ogni caso va valutato con attenzione. Ci sono, infatti, situazioni che non riteniamo essere appropriate alla terapia online, come ad esempio i casi  in cui vi è la possibilità di ledere a se stessi o ad altre persone. Se il tuo psicologo lo riterrà più opportuno, ti indirizzerà ad un adeguato professionista che lavora nella tua zona.

Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

Per affrontare al meglio ogni esigenza, bisogna rivolgersi a un professionista con le competenze più adatte. Nel Team di Unobravo troverai sia psicologi che psicoterapeuti in grado di sostenerti lungo il tuo percorso verso il benessere mentale. 

Lo psicologo svolge attività di intervento, sostegno e consulenza in ambito psicologico. Lo psicoterapeuta agisce sul trattamento di disturbi psicopatologici applicando specifiche tecniche psicoterapeutiche. Puoi approfondire le differenze tra queste due professioni qui.

Supporto tecnico

Quali sono i requisiti tecnici per poter utilizzare il servizio di Unobravo?

Utilizzare il servizio Unobravo è molto semplice! Dovrai avere: 

•    una connessione internet stabile

•    un computer, tablet o smartphone

•    una webcam e un microfono funzionante 

Per uno svolgimento ottimale delle sedute ti consigliamo un ambiente tranquillo e riservato. Per le sedute puoi utilizzare qualsiasi internet browser.

Devo installare app o programmi specifici per usare il servizio?

Non dovrai utilizzare nessun programma specifico. Ti  basterà avere una connessione internet e accedere al tuo account su app.unobravo.com

Come posso contattare Unobravo?

Speriamo che tu possa trovare una risposta alle tue esigenze nelle FAQ, ma se hai ulteriore bisogno di supporto puoi contattarci cliccando qui o scrivendo una e-mail a supporto@unobravo.com

Come posso recuperare la mia password?

È possibile resettare la password da questo link, oppure all'interno della sezione "Impostazioni" della web-app.

Come posso cancellare il mio account?

Puoi disattivarti dal servizio scrivendoci a supporto@unobravo.com e il tuo profilo sarà cancellato dal nostro database il prima possibile.  Non ti sarà addebitato alcun costo.

PRIVACY E SICUREZZA

Unobravo protegge la mia privacy?

Assolutamente sì, la tua privacy è molto importante per noi. Seguiamo rigorosamente le direttive del Codice Deontologico degli Psicologi italiani e le normative europee del Regolamento generale sulla protezione dei dati. 

Tutto ciò che discuterai con il tuo terapeuta - sia via chat che via videochiamata - rimarrà privato: nessuno oltre a te ha accesso alla tua area riservata. Inoltre, per assicurarti la massima sicurezza, il sito non memorizzerà i dati della tua carta e tutte le transazioni rimarranno criptate. Per saperne di più, dai uno sguardo alle pagine:

Informativa Privacy

Cookie policy

Termini e condizioni

Unobravo protegge i miei dati?

Certamente! Unobravo è un servizio totalmente confidenziale: ci assicuriamo continuamente di avere le tecnologie più sofisticate al fine di conservare i dati al meglio. 

I nostri psicologi vengono selezionati anche per la loro professionalità e cura nei confronti del lavoro e quindi anche attenzione nel preservare la privacy dei loro pazienti.

Il salvataggio della mia carta per i pagamenti è sicuro?

Certo che sì! Utilizziamo Stripe per i pagamenti proprio per la sua affidabilità e sicurezza.

Le sedute di terapia con Unobravo sono sicure?

Selezioniamo i nostri psicologi uno ad uno per garantire un servizio di qualità. I nostri professionisti sono iscritti all’Ordine degli Psicologi e seguono accuratamente il Codice Deontologico degli psicologi, che prevede l’assoluto rispetto del segreto professionale

Il contenuto della terapia non viene divulgato in alcun modo. Puoi dare uno sguardo alla nostra Informativa sulla Privacy cliccando qui.

Il sistema di videochiamata che utilizzate è sicuro?

Assolutamente sì. Abbiamo scelto il sistema Whereby perchè aderisce totalmente al Regolamento generale Europeo sulla protezione dei dati. Puoi trovare tutte le informazioni specifiche sulla sicurezza del sistema a questo link.

PER PSICOLOGI

Mi sono candidato per lavorare come psicologo in Unobravo, ma non ho ancora ricevuto risposta. L'esito è negativo?

No, se non hai avuto ancora nessuna risposta vuol dire che la tua candidatura non è stata ancora valutata. Riceviamo tante richieste e ci teniamo a fornire un feedback a ogni candidato, sia con esito positivo che negativo. Se non hai ancora ricevuto risposta, non preoccuparti: saremo noi a contattarti!

Sono uno psicologo o psicoterapeuta. Come posso unirmi al Team di Unobravo?

Se sei psicologo o psicoterapeuta e sei interessato ad unirti a noi, vai alla sezione Lavora con noi e segui le istruzioni per inviarci la tua proposta di collaborazione. 

Se verrai selezionato, ti contatteremo per invitarti a un colloquio da remoto. Consigliamo di compilare la candidatura con cura e precisione in quanto determinerà il primo step della selezione. Buona fortuna!

Bonus Psicologo 2022

Cos’è il bonus psicologo?

È un incentivo che potrà essere richiesto a supporto delle spese per intraprendere un percorso di psicoterapia. Viene concesso una sola volta, presenta un'entità variabile a seconda dell’ISEE del richiedente e può essere utilizzato per coprire spese fino a 50€ a seduta. Scopri come richiedere il bonus psicologo 2022.

Come utilizzare il bonus psicologo con Unobravo?

Faremo il possibile per rendere il bonus psicologo spendibile anche sulla nostra piattaforma. Nel frattempo, ti consigliamo di tenere d’occhio questa pagina dedicata al bonus psicologo con Unobravo, per restare informato sugli ultimi aggiornamenti in materia.