Terapia online
Terapia online: cos’è, come funziona e ambiti di intervento
La terapia online è una modalità di fruizione della terapia psicologica sempre più diffusa e utilizzata da moltissime persone, nonché normata dal Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi. Il Codice deontologico degli psicologi italiani infatti, raccomanda per le prestazioni online gli stessi principi etici della terapia in presenza: “Le stesse regole si applicano […] anche nei casi in cui le prestazioni, o parti di esse, vengano effettuate a distanza, via Internet o con qualunque altro mezzo elettronico e/o telematico.”
La psicoterapia online può essere utile per gestire numerose problematiche psicologiche e permette a molte più persone di poter usufruire del sostegno di un terapeuta, non solo perché consente di svolgere ogni seduta senza recarsi in studio, ma anche per una questione di costi: il costo della psicoterapia online infatti è di solito più accessibile di quello di una seduta in presenza.
Terapia online: come funziona
La terapia online utilizza la connessione a internet per far comunicare paziente e psicologo e, per svolgerla, è necessario avere un dispositivo con cui connettersi ed effettuare gli incontri. La modalità online raggiunge il paziente ovunque si trovi, rivelandosi per questo molto utile a chi è impossibilitato a spostarsi o fa fatica a raggiungere lo studio del terapeuta.
Le terapie online permettono inoltre allo psicologo e psicoterapeuta di catturare ulteriori elementi che non verrebbero fuori da una terapia tradizionale. Questo perché, a differenza della terapia in presenza, nella terapia svolta in modalità online il professionista può analizzare la totalità del contesto all’interno del quale vive il paziente.
L’alleanza terapeutica e l’effetto schermo
Un elemento fondamentale per la riuscita di un percorso di terapia è l’alleanza terapeutica. Quando si viene a creare, il clima tra paziente e professionista è accogliente e non giudicante, caratterizzato da un atteggiamento di apertura e comprensione dell’altro. Questo elemento così importante non è pregiudicato dalla modalità online, ma può essere favorito dall’effetto schermo.
L’effetto schermo è quella sensazione che consente, a chi si trova più a proprio agio davanti allo schermo di un PC, tablet o smartphone, di aprirsi con naturalezza con il professionista, superando eventuali timori o paure iniziali con maggiore facilità.
Quali tipi di disturbi si possono gestire online?
Un percorso terapeutico online può risultare efficace su una gamma molto ampia di disturbi psichici e di sofferenze psicologiche, tra cui i disturbi d’ansia. Inoltre, una consulenza psicoterapica online può essere utile per trattare altre problematiche psicologiche tra cui:
- il disturbo post-traumatico da stress
- i disturbi del comportamento alimentare
- le fobie
- il disturbo ossessivo compulsivo.
Buoni risultati sono stati registrati inoltre nel trattamento delle dipendenze e della depressione, anche se in certi casi è comunque consigliata la terapia in presenza o in modalità combinata.
Tipi di terapia che si possono svolgere online
L’ascolto è il mezzo essenziale per instaurare un proficuo rapporto paziente-terapeuta durante le sedute. Attraverso l’ascolto il terapeuta online pone l’attenzione verso fattori che non sono facilmente comprensibili a primo impatto e osserva da una nuova prospettiva.
La terapia online può trattare vari tipi di necessità dei pazienti, e può svolgersi in diverse forme e tipologie. Attualmente esistono vari tipi di psicoterapia online che si basano su diversi modelli teorici e le modalità differiscono a seconda dei destinatari. Tra queste ricordiamo: la psicoterapia individuale, la psicoterapia online di coppia, la terapia online di gruppo e la psicoterapia online familiare.
Studi scientifici sulla terapia online
La psicoterapia online funziona? Numerosi studi internazionali attestano l’efficacia della terapia online. Tra essi, riportiamo alcune fonti per approfondire:
- Andersson, G. (2016). Internet-delivered psychological treatments. Annual Review of Clinical Psychology, 12, 157-179
- Baker K. D. & Ray M. (2011). Online counseling: The good, the bad, and the possibilities. Counselling Psychology Quarterly, 24, 341–346.
- Bergström J, Andersson G, Ljótsson B, Rück C, Andréewitch S, Karlsson A, Lindefors N (2010). Internetversus group-administered cognitive behaviour therapy for panic disorder in a psychiatric setting: a randomised trial. BMC psychiatry 10, 1, 54.
- Cipolletta S. & Mocellin D. (2016). Online counseling: An exploratory survey of Italian psychologists’ attitudes towards new ways of interaction. Psychotherapy Research, 1-16
- Health Quality Ontario (2019). Internet-Delivered Cognitive Behavioural Therapy for Major Depression and Anxiety Disorders: A Health Technology Assessment
- Anxiety Disorders: A Health Technology Assessment. Ontario health technology assessment series, 19(6), 1–199.
- Mehta, S., Peynenburg, V. A., & Hadjistavropoulos, H. D. (2019). Internet-delivered cognitive behaviour therapy for chronic health conditions: a systematic review and meta-analysis. Journal of behavioral medicine, 42(2), 169-187
- Moritz S, Schilling L, Hauschildt M, Schröder J, Treszl A (2012). A randomized controlled trial of internetbased therapy in depression. Behaviour research and therapy 50, 7-8, 513-521
- Robinson P, Serfaty M (2008). Getting better byte by byte: a pilot randomised controlled trial of email therapy for bulimia nervosa and binge eating disorder. European Eating Disorders Review: The Professional Journal of the Eating Disorders Association 16, 2, 84-93.
- van der Vaart R, Witting M, Riper H, Kooistra L, Bohlmeijer ET, van Gemert-Pijnen LJ (2014). Blending online therapy into regular face-to-face therapy for depression: content, ratio and preconditions according to patients and therapists using a Delphi study. BMC psychiatry 14, 1, 355
- Wagner B, Horn AB, Maercker A (2014). Internet-based versus face-to-face cognitive behavioral intervention for depression: a randomized controlled non-inferiority trial.
I nostri articoli sulla terapia online
Leggi i nostri articoli sulla psicoterapia online.
Tutti i contenuti sono revisionati dalla redazione clinica.