Terapia online
This is some text inside of a div block.

La psicoterapia online funziona?

La psicoterapia online funziona?
La psicoterapia online funziona?logo-unobravo
Vanessa Calenzo
Vanessa Calenzo
Redazione
Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Unobravo
Articolo revisionato dalla nostra redazione clinica
Pubblicato il
20.4.2022



I servizi di psicoterapia rientrano tra gli interventi sanitari essenziali: ciò significa che la psicoterapia e il sostegno psicologico sono riconosciuti come fondamentali e funzionali al raggiungimento e al mantenimento dello stato di benessere di ogni individuo. Oggi, grazie alla tecnologia, è possibile usufruire di consulenza psicologica a distanza, seguendo un percorso psicologico online comodamente da casa, come quello svolto da Unobravo. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi già nel 2017 ha stilato le linee guida per la psicoterapia online, sottolineando come i principi del codice deontologico debbano essere applicati anche quando la terapia psicologica viene svolta online:

I principi etici e le norme del Codice deontologico si applicano anche nei casi in cui le prestazioni vengono effettuate con il supporto di tecnologie di comunicazione a distanza.”

Psicoterapia online: che cos’è e come funziona

Molti sono i pregiudizi sulla terapia online, primo fra tutti l'idea che online la psicoterapia non funziona. Ma è davvero così?

La psicoterapia online segue le stesse regole della terapia tradizionale, con la differenza che la relazione terapeutica si crea attraverso un collegamento internet con l’utilizzo di PC, tablet o smartphone. Questa modalità aggiunge nuovi elementi e nuovo materiale terapeutico alla comunicazione psicologo-paziente, dando la possibilità di  entrare a diretto contatto con gli ambienti e gli oggetti che fanno parte della vita quotidiana del paziente. 

I vantaggi della terapia online

Durante la pandemia da Covid-19, le restrizioni sociali imposte dal Governo per contenere la diffusione del contagio e l’aumento della richiesta di assistenza psicologica, hanno fatto sì che la psicoterapia online diventasse una scelta sempre più frequente

Questo approccio digitale è in grado di soddisfare i bisogni di assistenza psicologica anche di tutte quelle persone che:

  • non riescono ad andare dallo psicologo e accedere a una psicoterapia in presenza, ad esempio persone che hanno una mobilità limitata e quindi hanno difficoltà nel raggiungere lo studio dello psicoterapeuta;
  • hanno particolari esigenze lavorative e quindi limitata disponibilità oraria;
  • hanno barriere linguistiche, come per esempio gli italiani che vivono all’estero.

La terapia psicologica online funziona perché ha alcuni vantaggi, tra i quali c’è sicuramente la possibilità di scegliere uno specifico indirizzo terapeutico (si può svolgere, ad esempio, terapia cognitivo comportamentale online e tanti altri generi di terapia con uno psicologo online) o il professionista più adeguato alle esigenze di ogni utente, indipendentemente dalla sua collocazione geografica.

Come funziona la psicoterapia online: l'effetto schermo

Un aspetto fondamentale da considerare in una seduta psicologica online è l’effetto schermo: molte persone, soprattutto i giovani, si sentono maggiormente a proprio agio e più libere di raccontarsi, perché ritengono più facile superare le paure e aprirsi con un professionista se protetti da uno schermo.

‍Inoltre, fare terapia con uno psicoterapeuta online ha costi ridotti rispetto agli incontri in presenza. I prezzi di uno psicologo online possono essere variabili, ma di solito sono più accessibili, così che anche persone con risorse economiche limitate possano avere la possibilità di accedere a preziosi interventi di supporto psicologico e psicoterapeutico.

Los Muertos Crew - Peexls

Il ruolo del terapeuta online nella terapia a distanza

La persona che chiede aiuto, che il percorso di psicoterapia sia online o in presenza, viene accolta dal professionista all’interno di un clima empatico e non giudicante, in cui è presente un atteggiamento di apertura e comprensione dell’altro. Il terapeuta, con grande attenzione e interesse, mostra disponibilità e accoglienza

  • sospendendo ogni forma di giudizio;
  • sostenendo l’altro;
  • ascoltando empaticamente ogni parola, ogni emozione e ogni espressione.

Anche con la psicoterapia a distanza il professionista coglie in quel racconto un significato, un legame, un’associazione che possa dare senso al vissuto emotivo o al disagio che viene portato all’interno della terapia. Pone attenzione a qualsiasi piccolo dettaglio, come un movimento del corpo o un’espressione del volto, ricostruendo delicatamente le linee di quell’esperienza emotiva, come quando si mettono insieme tutti i pezzi di un puzzle per comporre un’immagine.

L’alleanza terapeutica nella psicoterapia online

Ascolto e condivisione sono le chiavi per un rapporto terapeutico efficace. Attraverso l’ascolto e la ricostruzione della storia di vita del paziente, il terapeuta pone l’attenzione a ciò che alla persona sfugge e che sembra non essere comprensibile nell’immediato, a ciò che a prima vista può sembrare irrazionale e senza significato, poiché osserva tutta la situazione da una prospettiva nuova.

‍Il terapeuta cerca di delineare l’intera struttura emotiva, cognitiva e comportamentale del paziente. Da subito, inizierà a disegnare un piano di lavoro all’interno di una relazione di fiducia in cui il paziente ha un ruolo centrale e attivo, e inizierà a costruirsi un legame particolare basato sulla condivisione. Più la relazione si solidificherà nel tempo, più consentirà al paziente di scendere in profondità nel funzionamento della sua mente. Questo meccanismo si attiva anche nel caso di incontri virtuali, a testimonianza dell’efficacia della psicoterapia online.

Terapeuta e paziente formeranno una squadra che lavorerà insieme nella stessa direzione per raggiungere obiettivi condivisi. Gli incontri si svolgono con una cadenza precisa (solitamente settimanale), poiché è fondamentale la creazione di uno spazio ben definito in cui iniziare un processo di attenzione, conoscenza, accettazione e cura di sé. Il paziente imparerà ad ascoltarsi, a sperimentarsi e a valorizzare le proprie risorse e potenzialità.

RODNAE ProductionsSegui - Pexels

Terapie online: quali sono gli obiettivi?

Spesso, prima di approcciarsi per la prima volta a una terapia psicologica, ci si chiede a cosa serve lo psicologo e quale sia la differenza tra psicologo e psicoterapeuta. In tutti i tipi di terapia psicologica, lo scopo è sempre quello di fare in modo che il paziente possa comprendere come i processi mentali, che si attivano automaticamente, i vissuti emotivi e le modalità comportamentali abituali stanno influenzando e determinando la vita attuale e il suo benessere emotivo. Il terapeuta che svolge online le terapie cercherà di evidenziare il ruolo che questi processi hanno nella vita del paziente, cercando di:

  • far emergere in che modo essi si attivano;
  • come sarà possibile riconoscerli;
  • ricostruire il significato che hanno e la funzione che svolgono nella vita della persona.

Conoscere le proprie dinamiche interiori significa avere padronanza e consapevolezza di sé e di ciò che accade. Quando c’è coerenza tra le emozioni e i pensieri si costruisce una trama personale nuova, dettata dall’equilibrio e dalla stabilità. Questo equilibrio è indispensabile per avere un solido senso di continuità della propria esperienza personale nel mondo come individui unici e speciali.

Quanto dura una terapia online?

Alla luce di quanto abbiamo brevemente analizzato, la psicoterapia online funziona come quella in presenza. Per qualsiasi tipo di terapia è difficile prevedere esattamente la durata, poiché sono interessati fattori personali complessi e dinamiche interiori articolate, e intervengono diversi fattori impliciti o espliciti all'interno dello specifico percorso di trattamento che possono rallentare o accelerare l’outcome terapeutico.

La psicoterapia porta al cambiamento, all’acquisizione di una nuova modalità di osservazione di sé, degli altri e del mondo. Quella di intraprendere un percorso di psicoterapia, online o in presenza, è una decisione molto importante, un’occasione preziosa, è un atto di amore verso sé stessi, è l’inizio di un viaggio che ha come destinazione la conoscenza e l’accettazione di sé.

È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare”. Carl Rogers

La psicoterapia online di Unobravo

Unobravo è il servizio di psicologia online che si propone come punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone, per aiutarle a raggiungere il benessere psicologico e supportarle nella propria crescita personale.

Il percorso con Unobravo non è solo una consulenza psicologica online, ma un vero e proprio percorso di terapia che inizia dalla cosa più importante: l’esigenza di ogni singolo paziente. Ma come scegliere lo psicologo per iniziare la terapia? Ogni persona può trovare il professionista più adatto alle proprie preferenze compilando un questionario gratuito riservato. Le risposte vengono poi elaborate da un complesso algoritmo proprietario, che individua lo psicologo più in linea con le esigenze del paziente. 

Quest’ultimo ha occasione di incontrare, in un primo colloquio conoscitivo gratuito, il terapeuta assegnato in fase di matching, e decidere in seguito se proseguire con le sedute di terapia online. Dopo soli due anni dalla sua nascita, Unobravo ha già assistito oltre 28 mila pazienti e svolge una media di 50 mila sedute mensili.

Questi risultati sono la conferma che si può fare psicoterapia online rimanendo nel comfort della propria casa, con il massimo della sicurezza e riservatezza, affidandosi a professionisti iscritti all’albo, sottoposti a costanti supervisioni e che garantiscono un servizio di eccellenza. 


Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo:

Potrebbero interessarti

Daddy issues: di cosa si tratta?
Terapia online

Daddy issues: di cosa si tratta?

Il setting, cornice per una terapia efficace
Terapia online

Il setting, cornice per una terapia efficace

Lo psicologo a domicilio e le terapie online
Terapia online

Lo psicologo a domicilio e le terapie online

scopri tutti gli articoli