Terapia online

Lo psicologo a domicilio e le terapie online

Lo psicologo a domicilio e le terapie online
Lo psicologo a domicilio e le terapie onlinelogo-unobravo
Roberta Sottocorna
Redazione
Psicologa ad orientamento Psicoanalitico
Unobravo
Pubblicato il
18.1.2022


In corrispondenza ai cambiamenti sociali, culturali e alle nuove scoperte scientifiche, la figura dello psicologo ha subito diverse trasformazioni. Con l’esperienza della pandemia è nata la possibilità di immaginare un percorso psicologico al di fuori dello studio: in questo articolo approfondiremo il ruolo dello psicologo domiciliare, gli interventi a domicilio e le terapie online.


L’assistenza psicologica domiciliare

La terapia psicologica a domicilio, anche chiamata psicoterapia domiciliare, si verifica quando un terapeuta fornisce consulenza a casa di una persona. Il sostegno psicologico domiciliare ha aiutato molte persone a raggiungere i propri obiettivi di trattamento, soprattutto in un periodo storico così complesso come quello che stiamo vivendo. Oggi, più che mai, siamo stati sottoposti a forte stress e tensione:

  • Sentimenti di angoscia, solitudine e incertezza si sono diffusi a macchia d’olio
  • Bassa autostima e depressione hanno preso il sopravvento
  • Abbiamo scoperto di non essere immuni
  • Abbiamo lasciato spazio ad una maggiore fragilità, ma anche a sentimenti di solidarietà e condivisione.

In questo scenario, lo psicologo ha il dovere di introdurre nel suo lavoro maggiore flessibilità e dinamicità, con l’obiettivo di accompagnare il paziente in un momento di particolare vulnerabilità e sofferenza. Ecco perché lavorare come psicologo e psicoterapeuta a casa oppure come psicologo online è diventata una scelta sempre più comune, oltre ad essere soluzione comoda e confortevole per moltissimi pazienti

Che cos’è la psicoterapia domiciliare 

L’intervento psicologico domiciliare si svolge a casa di una persona, piuttosto che all’interno dello studio del professionista. Può aiutare quanti hanno difficoltà ad accedere a studi privati o strutture di salute mentale. I fattori che potrebbero impedire a qualcuno di ricevere assistenza includono: età, problemi medici cronici, agorafobia, mancanza di tempo per impegni famigliari e lavorativi.

La psicoterapia domiciliare si dimostra molto utile anche quando esiste un impedimento fisico a raggiungere lo studio del professionista. Entrare in casa fisicamente, attraverso uno schermo o tramite smartphone, vuol dire entrare nell’intimità dei pazienti e delle loro famiglie. Le parole d’ordine per lo psicologo a domicilio sono rispetto e delicatezza: è di fondamentale importanza chiedere il permesso, non forzare e non essere giudicante.

A differenza del lavoro all’interno dello studio, gli interventi di questo tipo sono meno strutturati. Regole, attività e obiettivi non sono stabiliti a priori, ma contrattati insieme.

Cottonbro - Pexels

Come si svolge la visita psicologica a domicilio?

Di fondamentale importanza per un’efficace assistenza psicologica a domicilio è una attenta valutazione della domanda del paziente, una condivisione chiara degli obiettivi del percorso, l’indicazione di un eventuale coinvolgimento dei familiari e del compito dello psicologo all’interno di tali dinamiche. È inoltre il professionista che valuta l’utilità di un percorso psicologico domiciliare. 

La modalità di svolgimento dell’assistenza domiciliare psicologica può diversificarsi in funzione della richiesta del cliente e dello stile terapeutico, ma tendenzialmente il colloquio psicologico domiciliare si svolge in uno spazio riservato, senza interruzioni. 

Si applicano inoltre gli stessi criteri che governano i tradizionali colloqui, quali analisi della domanda, lettura e firma di consenso informato e norme relative alla privacy, durata di una seduta dallo psicologo; per i minori necessità del consenso di entrambi i genitori.

I vantaggi della psicologia domiciliare  

Gli psicologi a domicilio sanno che per alcune persone può essere difficile raggiungere lo studio. Malattia, disabilità, crisi personali oppure assistenza all'infanzia: sono tutte ragioni per cui una persona potrebbe non essere in grado di accedere alla terapia. 

Gli psicologi che vengono a casa risolvono molti di questi ostacoli, offrendo sedute a domicilio e spostando il setting terapeutico dal proprio studio/ambulatorio per entrare nel luogo dell’intimità e quotidianità dell’utente. Quando il trattamento è fornito a casa, la relazione terapeutica può svilupparsi più rapidamente. Questo perché le persone in terapia possono essere più rilassate nelle proprie case che in uno studio. 

La consulenza psicologica a domicilio e la visita domiciliare di uno psicologo rende le terapie più accessibili a una gamma più ampia di persone. Uno psicoterapeuta a domicilio, inoltre, potrebbe anche essere meno costoso della terapia tradizionale, soprattutto se la seduta si svolge in maniera virtuale.

Chi può rivolgersi allo psicologo domiciliare?

Il sostegno psicologico a domicilio può essere richiesto da pazienti con diverse problematiche. Alcuni esempi sono: 

In letteratura troviamo inoltre studi in cui è previsto lo psicologo a domicilio per interventi di supporto e/o di terapia ai familiari di pazienti e di persone sofferenti. Ma l’assistenza domiciliare psicologica si rivela molto utile anche per: 

  • Gli anziani o coloro che lottano con una disabilità o limitazioni fisiche
  • Le persone che non hanno i mezzi per raggiungere lo studio di un terapista
  • Gli adolescenti e le famiglie
  • Pazienti che potrebbero essere troppo spaventati o imbarazzati e preferiscono parlare nel comfort di casa propria. 
SHVETS production - Pexels

- Psicologo a domicilio per gli anziani

La figura dello psicologo a casa è fondamentale quando si ha a che fare con pazienti anziani e fragili, e con persone affette da patologie quali morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, demenza ed altre malattie degenerative.

L’ambiente domestico può, infatti, rappresentare un supporto alla sicurezza ed al mantenimento delle abilità residue della persona affetta da demenza. In questi casi l’aiuto psicologico a domicilio si dimostra per l’anziano un valido sostegno, nonché anche per la famiglia. 

Attraverso brevi consulenze psicologiche domiciliari, il professionista effettua una valutazione psico-fisica del malato o dell’anziano e del contesto familiare, per definire un piano per il sostegno psicologico domiciliare a persone anziane e familiari.

L’obiettivo dell’assistenza psicologica domiciliare agli anziani è ridurre le condizioni di disagio, e i sintomi di ansia, depressione ecc. dovuti alla condizione di malattia o di tipo socio-relazionale.

- Psicologo a domicilio per persone con disabilità

Lo psicologo a domicilio diventa fondamentale nel caso di pazienti con disabilità, i quali sono impossibilitati a raggiungere fisicamente lo studio del professionista. Spesso, inoltre, si tratta di bambini che hanno bisogno di affrontare la nuova situazione in un ambiente a loro familiare

Indipendentemente dal fatto che la disabilità si sviluppi presto o tardi nella vita, il servizio psicologico domiciliare per i disabili può fornire supporto alle persone con disabilità, nonché ai loro partner, familiari e accompagnatori.

- Adolescenti 

L’adolescenza è un periodo estremamente delicato: si affrontano tanti cambiamenti, sia fisici che psicologici. Molti genitori ad esempio non riescono a controllare la rabbia dei propri figli, oppure altri non hanno gli strumenti per gestire problemi come l’anoressia e la fobia sociale. Spesso quello che l’adolescente desidera è essere amato, ascoltato, protetto e compreso.

Durante questo anno e mezzo trascorso in solitudine, dentro casa e lontani dal mondo, gli adolescenti hanno sofferto e, sempre più spesso, lo hanno fatto in silenzio, senza disturbare eccessivamente, rifugiandosi nel mondo virtuale e, in casi più gravi, sviluppando una dipendenza da internet.  

La luce del monitor è l’unica rimasta accesa ed è nostra responsabilità proporre delle sfide e interessarci al loro mondo, perché solo attraverso la loro realtà è possibile costruire una relazione funzionale a ritrovare la voglia di vivere e di crescere.

Spesso un adolescente non chiede esplicitamente aiuto. Per questo va accompagnato nel riconoscere, accettare e condividere questa esigenza. Ecco allora che lo psicologo domiciliare si dimostra un valido strumento per lui e per i genitori. 

Durante la prima fase di conoscenza, è indispensabile ascoltare e accogliere la sofferenza dell’intero nucleo familiare. In seguito, è importante riuscire a mantenere il focus sul ragazzo e provare a dare un significato ai comportamenti, restituendo un messaggio di profondo rispetto e disponibilità, con l’obiettivo di trovare una strada comune. Con il tempo sarà possibile:

  • instaurare una relazione di fiducia
  • entrare nel mondo dell’altro e conoscerlo
  • creare un nuovo equilibrio.

La vita dei ragazzi è in continua evoluzione, e il compito dello psicologo a domicilio è quello di accompagnarli lungo questo cammino verso l’emancipazione. 

SHVETS production - Pexels

I costi dello psicologo a domicilio 

Il costo di una seduta dallo psicologo varia a seconda dei tipi di terapia psicologica e della modalità scelta: se in presenza oppure virtuale. Non ci sono tariffe standard per lo psicologo a domicilio: molto dipende dal professionista e dai costi per raggiungere la casa del paziente. 

Generalmente i prezzi dell’assistenza psicologica domiciliare, per anziani o per disabili e adolescenti, parte dai 45 euro e varia in base al luogo di abitazione dell’utente e alla durata del trattamento.

C'è un modo per ottenere un’assistenza psicologica gratuita a domicilio?

Il Servizio Sanitario Nazionale offre alcuni tipi di prestazioni con la possibilità di avere una psicologa a domicilio gratis. Il consiglio è di contattare il servizio pubblico della zona di residenza  per capire le reali opzioni, i tempi di accesso e la durata (numero) delle sedute.

Per altre opzioni per trovare psicologi gratis a domicilio è sempre utile contattare il proprio medico di base. Se si è in possesso di una diagnosi specifica, il medico può inviare ad un Servizio Specialistico dove è possibile ottenere cure gratuite, inclusi farmaci e terapia adeguate. 

Di solito il primo colloquio conoscitivo è sempre gratis. Su Unobravo, ad esempio, parlare con uno psicologo online gratis non sarà un problema. Gli psicologi Unobravo, infatti, offrono un primo colloquio conoscitivo gratuito. Molte persone infatti non sanno come scegliere uno psicologo e un primo incontro con il professionista con cui eventualmente iniziare la terapia può essere di grande aiuto.

Conclusioni

Non importa la tua età, occupazione, stile di vita o background, è probabile che tu abbia sperimentato difficoltà o sfide nella tua vita, come avere a che fare con un partner depresso. Dall'ansia alla depressione, cercare aiuto è il primo passo verso una migliore qualità della vita.

L’assistenza psicologica e la psicoterapia a domicilio presentano numerosi benefici e non solo di tipo economico. La psicoterapia online funziona utilizzando le stesse tecniche e strategie della psicologia tradizionale, quindi l'efficacia della terapia è la stessa, con la differenza che viene eseguita con uno psicologo a casa oppure tramite il computer o il telefono cellulare.

Come mostrano le recensioni di Unobravo, sempre più persone scelgono quest’ultima modalità per i suoi vantaggi, come la possibilità di consultare un professionista comodamente da casa (anche se si è all’estero), senza la necessità di spendere tempo e denaro per il trasporto, o l’opportunità di trovare un orario che si adatti meglio alla disponibilità del paziente. 

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci! 



Potrebbero interessarti

La psicosi puerperale: cause, sintomi e terapia

La psicosi puerperale: cause, sintomi e terapia

La Giornata mondiale della salute mentale: insieme per combattere lo stigma

La Giornata mondiale della salute mentale: insieme per combattere lo stigma

Bonus Psicologo 2022: come richiederlo e cos’è importante sapere
Terapia online

Bonus Psicologo 2022: come richiederlo e cos’è importante sapere

scopri tutti gli articoli