Terapia online

Psicologo online: prezzi e tariffe

Psicologo online: prezzi e tariffe
Psicologo online: prezzi e tariffelogo-unobravo
Redazione
Unobravo
Pubblicato il

Quanto costa uno psicologo  

Trovare un terapeuta e un sostegno psicologico è un passo enorme per prendersi cura della propria salute mentale. Con la pandemia sono aumentati i problemi psicologici dovuti al confinamento e alla paura del contagio. In aggiunta a ciò, sono stati ridotti i servizi in presenza, il che ha reso necessario optare per lo psicologo online: una soluzione comoda e confortevole per moltissimi pazienti

Ma quanto costa una seduta dallo psicologo? E qual è il prezzo di una consulenza psicologica online? Il costo di uno psicologo varia a seconda del tipo di terapia psicologica, da ogni quanto si va dallo psicologo e dalla modalità scelta: se in presenza oppure virtuale. 

E, sebbene si possa dire che i prezzi degli psicologi online tendono ad essere un po' più bassi rispetto alla psicoterapia faccia a faccia, ci sono diversi fattori che influenzano i prezzi che lo psicologo addebiterà per seduta. In questo approfondimento analizziamo i diversi costi dello psicologo in base sia alla modalità che al tipo di terapia.

Differenza tra psicologo e psicoterapeuta

Chi è lo psicologo e cosa fa? Per prima cosa è importante capire la differenza tra  psicologo e psicoterapeuta.

  • Psicologo: è un professionista della salute laureato in psicologia, ma non abilitato alla psicoterapia. Lavorare come psicologo in ambito clinico significa poter fare diagnosi e implementare adeguati percorsi di trattamento. Operare per migliorare la capacità dell’individuo a comprendere se stesso e migliorare le proprie relazioni con gli altri.  
  • psicoterapeuta: è un professionista che, dopo l’abilitazione alla professione di psicologo, si è specializzato in psicoterapia attraverso una formazione post-universitaria. Lo psicoterapeuta opera per offrire ai pazienti un percorso di diagnosi e cura mirato al superamento delle difficoltà psicologiche, avvalendosi di specifici strumenti e tecniche acquisiti con la scuola di  psicoterapia. 

I prezzi della psicoterapia online 

Un sostegno psicologico online, può farti  risparmiare sui costi di trasporto sostenuti per recarti fisicamente nello studio di un professionista, il quale a sua volta non sostenendo le spese di un affitto potrà applicare tariffe più vantaggiose

Andrea Piacquadio - Pexels

Uno psicologo online gratis è possibile? 

Gli psicologi sono professionisti altamente qualificati che hanno studiato a lungo e duramente. La loro professionalità va pagata. Non esistono psicologi gratis, nemmeno online.

Grazie all'introduzione del bonus psicologo 2022 e al supporto dello Stato, è però possibile avviare percorsi terapeutici a costi estremamente agevolati, se non addirittura vedere il proprio psicologo gratis.

Unobravo dà la possibilità di un primo colloquio conoscitivo gratuito per incontrare il terapeuta assegnato e decidere se iniziare la terapia. Ciò vale sia per chi sta considerando un percorso individuale che per chi cerca uno psicologo di coppia online.

Dunque sarà possibile parlare con una psicologa o uno psicologo online gratis solo nel momento in cui si svolge il primo colloquio conoscitivo. Successivamente, non si potrà svolgere il percorso di psicoterapia gratis ma, con Unobravo, a un prezzo di 45 euro a seduta individuale e 50 euro se si tratta di percorso psicologico di coppia.

Dopo aver compilato il questionario, rispondendo a poche e semplici domande, il nostro sistema di matching ti assegnerà il terapeuta scelto per te tra gli psicologi Unobravo. Nel questionario potrai aggiungere informazioni più dettagliate, oppure parlarne direttamente nel primo incontro conoscitivo gratuito. Se ti piace, potrai decidere di proseguire e scegliere come pagare.

I prezzi dello psicologo online 

Il costo di una seduta dallo psicologo online su Unobravo è, in media, di 45euro/seduta, ma può oscillare tra 20€/seduta (nel caso dei gruppi terapeutici) e 80€/seduta, a seconda di alcune variabili che di seguito analizzeremo.

  • Primo colloquio conoscitivo online gratuito 
  • 45 euro per seduta di terapia individuale: si concentra esclusivamente su una persona
  • 55 euro per seduta di terapia di coppia: si occupa di problematiche relazionali relative alla coppia come crisi coniugali.

Costo dei gruppi terapeutici online

Oltre alla terapia online (individuale o di coppia), Unobravo organizza Gruppi Terapeutici incentrati su differenti tematiche al costo di 20 euro a seduta. Le sedute si tengono ogni 15 giorni e la durata di una seduta di psicoterapia di gruppo è di un'ora e mezza ciascuna. 

Anna Shvets - Pexels

Costi degli altri servizi offerti da Unobravo:

  • Parent Training online: 70 euro per seduta. Questo servizio è dedicato ai genitori con figli affetti da autismo, DSA o altre patologie che necessitano di specifici protocolli di intervento (Psicoterapeuta o Psicologo e Supervisore ABA)
  • psichiatra: 80 euro per la prima visita psichiatrica online e 60 euro per i controlli successivi
  • nutrizionista: 45 euro per la prima visita nutrizionale online e 35 euro per i controlli successivi 
  • personal Trainer: 20 euro per ogni sessione con un nostro Personal Trainer e 20 euro per la prima seduta conoscitiva con scheda di allenamento.

I costi per trattamenti specializzati o di equipe sono di 70 euro per seduta individuale, 80 euro per seduta di coppia. Queste ultime due tariffe sono richieste solo in casi particolari, come ad esempio in caso di necessaria comunicazione con altri professionisti esterni al servizio (esempio: lavoro in equipe con altre figure professionali non appartenenti al servizio che seguono il paziente).


Quanto costa andare dallo psicologo

Finora ci siamo concentrati sui prezzi dello psicologo online, ma è bene sapere anche quanto prende uno psicologo a seduta se ti rechi nel suo studio.

Il tariffario degli psicologi può rappresentare un valido aiuto per capire quanto costa una seduta psicologica, ma non è vincolante e il professionista può stabilire autonomamente il proprio onorario. I prezzi degli psicologi possono, ad esempio, variare a seconda della località anche nella stessa città, ma anche in base ad altri fattori quali:  

  • la sua formazione e reputazione nel settore, così come la sua specializzazione in una determinata area psicologica 
  • le modalità delle sedute, faccia a faccia o online. Le consulenze online sono generalmente più economiche
  • il tipo di terapia di cui hai bisogno (individuale, di coppia, di gruppo...).
Yan Krukov - Pexels

Quanto costa una seduta dallo psicoterapeuta

Volendo quantificare, il prezzo medio di uno psicologo è di circa 70/80 euro a seduta, di solito della durata di 50/60 minuti. Tuttavia, in base al problema in concreto e all’evoluzione o sviluppo del paziente, questi tempi possono variare. La durata influirà sul prezzo. Ovviamente la tariffa di 50 minuti sarà differente dalla tariffa di 90 minuti.

Il costo cambia anche nel caso si tratti di terapia di coppia: in questo caso i prezzi del terapeuta possono aumentare notevolmente. La terapia di coppia ha dei costi che oscillano dagli 80 euro a seduta fino ai 120 euro, questo perché è generalmente vista come un servizio più specifico di una semplice consultazione.

Conclusioni

La psicologia online presenta numerosi benefici e non solo di tipo economico. Si tratta di una modalità di terapia che utilizza le nuove tecnologie come supporto per collegare i professionisti con le persone che desiderano effettuare una consulenza a casa propria, come con uno psicologo a domicilio.

La psicoterapia online funziona utilizzando le stesse tecniche e strategie della psicologia tradizionale: si tratta di una terapia efficace con la differenza che viene eseguita tramite il computer o il telefono cellulare.

Come mostrano le recensioni di Unobravo, sempre più persone scelgono questa modalità per i suoi vantaggi, come la possibilità di consultare un professionista comodamente da casa (anche se si è all’estero), senza la necessità di spendere tempo e denaro per il trasporto, o l’opportunità di trovare un orario che si adatti meglio alla propria disponibilità. Senza dimenticare che con Unobravo è possibile parlare con lo psicologo online assegnato per un primo colloquio conoscitivo gratuito, allo scopo di incontrare il professionista con cui eventualmente iniziare il percorso di terapia. 

Andare dallo psicologo, grazie alla terapia online, non è mai stato così semplice. Se non sai come scegliere lo psicologo, compila il questionario e ci penserà il nostro algoritmo a trovare il tuo Unobravo. Poi scegli come e quando fare il colloquio conoscitivo gratuito. Se ti piace decidi di proseguire!


Potrebbero interessarti

Bassa autostima: cause, conseguenze e rimedi

Bassa autostima: cause, conseguenze e rimedi

Aracnofobia: la paura dei ragni

Aracnofobia: la paura dei ragni

Depressione bipolare: cos’è, sintomi e cura

Depressione bipolare: cos’è, sintomi e cura

scopri tutti gli articoli