ADHD: disturbo da deficit di attenzione e iperattività

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), è una condizione neurobiologica o un disturbo del neurosviluppo che combina problemi di impulsività, iperattività e difficoltà di concentrazione. Hai ricevuto una diagnosi di ADHD? Un percorso terapeutico può aiutarti, trova quello giusto per te.

Chi è e come funziona Unobravo?

Unobravo è il servizio di psicologia online che trova lo psicologo più adatto alle tue esigenze e preferenze tra oltre 6.000 professionisti, per una terapia psicologica online d’eccellenza. Compila il questionario, prenota il primo colloquio gratuito e incontra il tuo psicologo senza impegno.

Se decidi di proseguire, i prezzi dello psicologo online in Unobravo sono sempre chiari. Il costo è di:

49€

59€

per una seduta
individuale

per una seduta
di coppia

Cos’è l’ADHD?

All'interno della comunità scientifica, l'ADHD è considerato come un disturbo del neurosviluppo, che si manifesta nell'infanzia e che persiste nell'età adulta. Tuttavia, diversi professionisti, inclusi psichiatri, pediatri, psicologi e pedagogisti, hanno opinioni divergenti al riguardo. 

Gran parte del dibattito ruota attorno al modello biomedico, che assume che i sintomi siano evidenza di una patologia. Ma da una prospettiva depatologizzante, l’ADHD è considerato come una neurodiversità, proponendo un approccio educativo e di supporto piuttosto che interventi di esclusivo trattamento medico volti a "curare una malattia".

Tipi di ADHD

L'ADHD può manifestarsi in modi diversi, il che ha portato all'identificazione di vari tipi di ADHD. Nel DSM-5 i diversi tipi di disturbo da deficit di attenzione sono categorizzati tre tipologie:

  • ADHD senza iperattività o con predominanza di disattenzione
  • ADHD con predominanza di iperattività/impulsività 
  • ADHD combinato, che include sintomi di entrambi. 

Inoltre, si considerano diversi gradi di ADHD, che descrivono la gravità dei sintomi: ADHD lieve, moderato e grave. Nell'ADHD lieve, i sintomi possono essere meno evidenti e non interferire significativamente nella vita quotidiana, mentre nell'ADHD moderato e grave, i sintomi sono più evidenti e possono causare un impatto considerevole sul rendimento scolastico e sulle relazioni sociali.

Sintomi dell’ADHD

I sintomi dell'ADHD possono variare significativamente da un individuo all'altro, ma generalmente si raggruppano in tre caratteristiche principali: disattenzione, iperattività e impulsività.

Tra i sintomi di deficit dell’attenzione ci sono:

  • problemi nel rimanere concentrati o iperfocusing 
  • tendenza a distrarsi facilmente con stimoli irrilevanti
  • dimenticare spesso scadenze o impegni di routine
  • procrastinazione, soprattutto compiti che richiedono uno sforzo mentale prolungato
  • disorganizzazione in compiti e attività
  • tendenza ad arrivare sempre in ritardo.

Tra i sintomi di iperattività ci sono:

  • parlare eccessivamente, logorrea
  • difficoltà a impegnarsi in attività in maniera calma
  • eccessiva attività fisica
  • costante bisogno di cambiare posizione mentre si è seduti
  • inquietudine evidente nelle mani o nei piedi, o torcersi sulla sedia.

Tra i sintomi di impulsività troviamo:

  • azioni impulsive senza considerare le conseguenze
  • interruzione delle conversazioni di altri 
  • difficoltà ad aspettare il proprio turno in situazioni di gruppo
  • risposte impulsive nelle conversazioni, spesso prima che la domanda sia stata completata.

L’ADHD è una disabilità?

La legge n. 68 del 12 marzo 1999 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" stabilisce, a condizione che sia riconosciuta una certa percentuale di disabilità, la possibilità di inserimento delle persone con ADHD tra le categorie protette.

In Italia, le persone con ADHD possono accedere a vari tipi di aiuti economici, a seconda della gravità del disturbo e del livello di invalidità riconosciuto, che variano in base alla gravità dei sintomi e all’impatto che questi hanno sulla vita quotidiana.

Per ottenere una certificazione di ADHD, è necessario seguire un percorso diagnostico guidato da specialisti nel campo della salute mentale (come il neuropsichiatra infantile per i bambini e adolescenti, lo psichiatra per gli adulti).

Diagnosi e trattamento dell’ADHD

Per diagnosticare l’ADHD gli psicologi esperti in questo campo possono utilizzare strumenti di valutazione standardizzati, come diversi tipi di test utili a identificare sintomi specifici per individuare il disturbo e differenziarlo da altre condizioni che possono avere caratteristiche sovrapposte. 

La diagnosi di ADHD si basa sulla presenza/assenza di sintomi, ma anche sulla valutazione del loro impatto sulla vita quotidiana della persona. È sempre più comune considerare l'ADHD come una condizione con cui si può convivere e i cui sintomi possono essere gestiti. 

In questo senso, il trattamento indicato per bambini e adulti si concentra sulla riduzione dell’impatto dei sintomi e sul miglioramento della qualità della vita della persona attraverso un trattamento multimodale che include generalmente una combinazione di terapia psicologica e psicofarmaci (questi ultimi solo se necessari e solo su prescrizione medica) e interventi di supporto ai genitori come il parent training. 

La terapia cognitivo comportamentale per l’ADHD aiuta le persone a sviluppare abilità per gestire i loro sintomi, includendo tecniche di autogestione, strategie per migliorare l'attenzione e modi per controllare l'impulsività.

Hai bisogno di supporto per la tua salute psicologica?

I nostri psicologi

I nostri professionisti specializzati in ADHD.

Chiara Cancelli

Chiara Cancelli

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo completo
Dettagli
Filippo Diotallevi

Filippo Diotallevi

Psicologo ad orientamento Gruppoanalitico
Profilo completo
Dettagli
Salvatore Saluzzi

Salvatore Saluzzi

Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico
Profilo completo
Dettagli
Serena C. Bilancia

Serena C. Bilancia

Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Gestisci le tue difficoltà con l'aiuto di un esperto.