La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, il nostro mondo interiore, che influenza lo sviluppo della nostra personalità e, quindi, il nostro modo di vivere ed interpretare gli eventi del presente.
Attraverso una conoscenza più profonda di noi stessi, diviene possibile portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo per uscire dalle modalità schematiche e ripetitive alle quali tendiamo a fare riferimento.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, sostenendoti nel riuscire a conoscere, esprimere e comprendere meglio il tuo modo di interpretare ciò che ti succede, nell’ambito personale, relazionale e lavorativo. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono, ma di cui non sei ancora pienamente cosciente. Comprendere questi meccanismi spesso rappresenta la chiave per innescare il cambiamento che desideri.
Questo percorso ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano e di individuare le tue risorse personali, sviluppando maggiore fiducia in te stesso e, di conseguenza, la modalità più funzionale per trovare una soluzione alle tue problematiche.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Ansia per la propria salute e ipocondria
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Gestione di comportamenti autolesivi
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà legate alla sessualità
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Difficoltà nella sfera lavorativa
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà psicosomatiche
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Ho iniziato un percorso con la Dottoressa Della Vivolo un anno fa circa ed il lavoro che abbiamo fatto insieme mi ha aiutata molto ad affrontare i miei problemi e migliorarmi.
Decla è una psicologa fantastica, mi trovo molto a mio agio. C’è una relazione molto serena, a volte discutiamo di temi a mia scelta ed altre volte guida lei la seduta. Il tempo vola! E grazie a lei ho scoperto e compreso molte cose di me stessa.
Era la prima volta che facevo un percorso psicologico e mi sono trovata molto bene fin da subito. Grazie alla capacità della psicologa Decla Vivolo sono riuscita a raggiungere i miei obiettivi, ho imparato a vedere le cose in modo diverso e a trovare la serenità che mi serviva. Mi ha fatto davvero bene parlare e riflettere insieme a lei.
Il percorso è iniziato in una fase di crollo psicologico ed emotivo, caratterizzata da incertezza e perdita dell'identità. Durante il cammino, le difficoltà non sono mancate e anzi l'apice del crollo è avvenuta pochi giorni dopo l'inizio delle sedute. Il lavoro mi ha visto scavare dall'interno, osservando i pezzi che mancavano da un po'di tempo e nel mezzo della terapia sentivo sempre più l'esigenza di riportare quanto accaduto alla dott.ssa Decla Vivolo. Col tempo le pressioni sono calate e con esso anche l'intensità delle sedute, culminate sostanzialmente qualche mese fa ma formalmente la settimana scorsa, per un incontro di chiusura su cui ci eravamo accordati da tempo. Della psicologa ho apprezzato il modus operandi legato a terapie legate ad oggetti e/o immagini da disegnare e colorare.
Decla Vivolo e’ stata sin da subito una figura rassicurante e professionale con la quale sono riuscito già in poche sessioni a mettere luce su aspetti fondamentali della mia vita. Ottima flessibilità anche nel programmare le sessioni nonostante il fuso orario.
Il percorso con Decla mi ha aiutata ad affrontare diversi cambiamenti che stavano avvenendo nella mia vita. È stata la spinta che mi serviva per prendere consapevolezza di me e delle mie emozioni e iniziare a darmi il giusto valore. Sempre gentile e comprensiva.
è stato molto liberatorio prendere la decisione di iniziare questo percorso. sono rimasta veramente soddisfatta della psicologa che ho trovato, perché è veramente in linea con le mie necessità e ho superato subito il timore e il disagio di aprirmi con qualcuno a me conosciuto
Decla mi ha accompagnata in un periodo nel quale si sono susseguiti una serie di cambiamenti nella mia vita ed è stata fin da subito una figura rassicurante alla quale affidarmi. Mi ha aiutata a riflettere, a capire le ragioni alla base delle mie scelte, a vedere la realtà da diversi punti di vista e io ho trovato una serenità nuova.
Il percorso con Decla è stato il mio primo approccio alla psicoterapia. Decla mi ha aiutata ad accettare una patologia appena diagnosticata che mi accompagnerà per tutta la vita e a rapportarmi meglio con le persone intorno a me. Mi sono trovata a mio agio a lavorare con lei, che è stata sempre molto disponibile e di grande supporto.
Mi sono trovata molto bene con la Dottoressa Decla. Mi ha dato nuove chiavi di lettura e mi ha aiutata ad affrontare situazioni che cercavo di evitare.
La Dott.ssa Vivolo ha saputo ottenere sin da subito la mia completa fiducia ed è stata in grado di condurmi - in modo attento, intelligente e mai invasivo - in un percorso che ho sentito molto spontaneo e naturale, grazie al quale ho gradualmente acquisito una maggiore consapevolezza di me e di come "funziono". Onestamente, non credo che il mio percorso sarebbe stato altrettanto efficace e incisivo se fosse stato seguito da una persona diversa.
È stata la cosa migliore che potessi fare e aver trovato una terapeuta come Decla mi ha fatta sentire veramente fortunata. Ero alla prima esperienza e dopo quasi due anni posso dire non avere mai avuto dubbi se continuare o meno il percorso con lei. La dottoressa è sempre pacata, è attenta, ti fa le domande giuste.. collega eventi che all’apparenza non sembrano avere nulla a che fare. La consiglio!!!
Mi chiamo Giulia e sono in cura con la dottoressa Vivolo da 7 mesi. Ci tenevo tanto a scrivere questa recensione, perché sono estremamente contenta dei risultati che abbiamo ottenuto insieme e che stiamo ottenendo. Fin dalle prime sedute la dottoressa ha fatto in modo di mettermi sempre a mio agio e siamo riuscite a stringere una vera e propria alleanza terapeutica. La sua grande empatia, importantissima in questa professione, ha fatto la differe
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario