Relazioni amorose e vita di coppia

Le relazioni di coppia nascono dall’incontro di due individui che, a volte, possono vivere diverse diverse problematiche che rendono le relazioni sentimentali difficili. Puoi affrontare e gestire le difficoltà di coppia con l’aiuto di professionisti esperti.

Cos’è una relazione di coppia

Nei rapporti di coppia ogni partner, con la propria individualità, i propri bisogni, desideri e aspettative, contribuisce a creare l’identità di coppia nell’incontro con l’altro.

Il tipo di legame che dà vita alla relazione d’amore spesso ha origine nello stile di attaccamento che si è consolidato durante l’infanzia, da cui hanno origine i Modelli Operativi Interni (MOI). Questi contribuiscono a organizzare le esperienze emotive con sé stessi e con gli altri  e influiscono sul tipo di rapporto di coppia.

I sintomi di una relazione sentimentale problematica

La vita in coppia attraversa varie fasi e, a volte, i partner possono vivere problemi sentimentali o sessuali che possono mettere il rapporto in crisi. La difficoltà nella comunicazione può essere un campanello d’allarme dei problemi nella relazione di coppia. 

Lo sono anche il modo di vivere la sessualità, così come il senso di sicurezza e appartenenza reciproca che, se vengono a mancare, compromettono il rapporto di coppia. Questo può causare, in certi casi, eccessiva gelosia, paura del rifiuto, solitudine e, nei casi gravi, aggressività e violenza.

Le cause dei problemi nel rapporto di coppia

I problemi nelle relazioni di origine psicologica possono derivare dallo stile di attaccamento che si è sviluppato nell’infanzia:

  • la persona con attaccamento ansioso avrà paura dell’abbandono e potrà sviluppare comportamenti di dipendenza emotiva e idealizzazione del partner
  • quella con attaccamento evitante tenderà ad allontanare il partner per paura del rifiuto e adottare un atteggiamento controdipendente
  • le persone che hanno sviluppato uno stile di attaccamento ambivalente vivranno la relazione di coppia in modo conflittuale e imprevedibile

Tra le esperienze di vita che possono innescare problematiche di coppia poi, possiamo trovare la genitorialità, le esperienze di separazione, lutti o la provenienza da culture diverse.

Tipi di relazioni di coppia

I modelli interattivi della coppia possono dare vita a:

  • relazioni simmetriche, in cui c’è equilibrio tra le parti
  • relazioni complementari, in cui non c’è uguaglianza tra i partner che hanno un ruolo “al di sopra” o “al di sotto” dell’altro‍
  • relazioni simbiotiche, in cui c’è un eccessivo rapporto di dipendenza tra le parti e mancano dialogo e confronto.

Come affrontare i problemi di una relazione amorosa con la psicologia di coppia

Quando nascono problemi nelle relazioni di coppia, non sempre si è in grado di gestirli in autonomia. Possono così aumentare la rabbia, le incomprensioni, l’insoddisfazione e si può sfociare anche in comportamenti lesivi o autolesivi che caratterizzano la violenza di coppia.

Un terapeuta esperto in relazioni di coppia sarà capace di guidarla verso l’individuazione delle difficoltà, lavorando sulla gestione delle emozioni e su una corretta comunicazione.

Ritrova la serenità di coppia con l’aiuto di un esperto.

Psicologi specializzati in relazioni di coppia

I nostri terapeuti specializzati nel trattamento dei problemi di coppia.

Fiorella Licata

Fiorella Licata

Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Alice Papini

Alice Papini

Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Salvatora Tolu

Salvatora Tolu

Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico
Profilo completo
Dettagli
Massimo Montanaro

Massimo Montanaro

Psicologo ad orientamento Psicoanalitico
Profilo completo
Dettagli
Se hai difficoltà nella coppia, un professionista può aiutarti.