La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.
Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.
Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.
Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.
Difficoltà legate all’ansia
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
Professionale ma allo stesso tempo molto alla mano , riesce a dare una spiegazione logica ai comportamenti di cui non hai spiegazione o non sai affrontare. È stato per me è lo è ancora un valido aiuto.
Non ho nulla da eccepire, Dario è una persona che sa ascoltare e dare indicazioni o fare riflessioni che arrivano direttamente al cuore del problema. Per la mia esperienza, posso dire che mi sta aiutando molto nel capire quali sono gli aspetti su cui lavorare.
La mia esperienza, ancora in corso, è estremamente positiva. Dario è un professionista estremamente empatico oltre che molto competente
Quando ho deciso di cercare aiuto, mi preoccupava molto l'idea di non trovare il professionista giusto: sono stata invece molto fortunata. Dario è un professionista capace e una persona di rara sensibilità. Le nostre sedute sono momenti di sincerità in cui mi sento a mio agio e Dario non ha remore nel parlarmi con franchezza, mantenedosi sempre gentile e attento. Pronto a cogliere i dettagli, sa spesso fare le domande giuste. Sono molto felice di averlo trovato e ho piena fiducia nella possibilità di procedere lungo un percorso molto positivo.
Professionista molto empatico, e molto preciso sa dare risposte concrete ai miei atteggiamenti
Ho iniziato il mio percorso con il Dott. Dario Corteggiano circa 6 mesi fa e mi trovo molto bene. Dario è un professionista serio, disponibile e attento. Il suo approccio informale mi ha molto aiutata, soprattutto all'inizio, mettendomi da subito a mio agio. So di avere ancora molto su cui lavorare, ma vedo che questo percorso mi sta aiutando a diventare una persona più matura, sicura e consapevole. Grazie!
Mi sono sentito meglio già dalla prima seduta, non pensavo un percorso potesse aiutarmi così tanto. Lo psicologo è (pardon per il gioco di parole) veramente "uno bravo".
Mi sono subito trovata molto bene e a mio agio, non sento difficoltà nel fatto di svolgere la seduta a distanza, Dario è accogliente e risponde in maniera molto completa alle mie esigenze e bisogni. Ciò che accade all'interno dello spazio delle sedute ha superato le mie aspettative, sono molto soddisfatta. Sono diversi mesi che ho iniziato questo percorso e posso già vederne e sentirne dei concreti benefici, alcuni dei motivi per cui mi sono rivolta a questo servizio si stanno risolvendo e altri lo sono già, proprio per questa efficacia ho intenzione di essere seguita ancora.
Le sedute con Dario sono un momento di estrema sincerità, è un professionista in tutto e per tutto. La delicatezza, l'empatia e l'onestà sono le caratteristiche che maggiormente mi hanno colpito e che continuano a rendere il percorso un meraviglioso viaggio alla scoperta di me stessa.
Parlare con Dario non è semplicemente parlare, è un'esperienza trascendentale che mi consente di colloquiare con me stessa attraverso di lui. Grazie alle sue capacità, alla grande esperienza e alla forte empatia - che si è creata sin da subito - mi sono riscoperta e lo sto ancora facendo, seduta dopo seduta. Devo a lui il benessere mentale che sto conquistando. Insomma, l'algoritmo non poteva scegliere per me un professionista migliore.
Esperienza positiva, mi sento ascoltata e compresa, senza mai essere giudicata. Dario usa un linguaggio diplomatico e accogliente e sa fare leva sui giusti punti per promuovere una riflessione e per farmi elaborare i miei pensieri. Lo consiglio.
Dario è un professionista veramente eccellente, la sua professionalità ti permette di sentirti a tuo agio per esporre le difficoltà del momento, i suoi consigli ti aiutano a comprendere meglio se stessi. Sono contenta di aver iniziato questo percorso con unobravo non potevo essere più soddisfatta di come sono.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario