psicologi qualificati online

Test psicologici

Ti è mai capitato di fare un test per sapere “come stai psicologicamente”? Sul web si trovano tantissimi tipi di test sulla salute mentale gratis, quiz psicologici e test sui disturbi mentali.

Ma come valutare quali sono i test psicologici attendibili, seri e affidabili? Con il supporto degli psicologi Unobravo, abbiamo selezionato diversi test psicologici online che puoi svolgere gratis per monitorare il tuo stato di salute mentale e benessere psicologico

Scegli dall'elenco dei test psicologici quale svolgere

Test psicologici online, gratis e affidabili

A differenza dei test psicodiagnostici (online o in presenza), che sono test psicometrici che vengono effettuati da uno psicologo specializzato, i test sulla salute mentale che trovi in questa pagina sono test di screening psicologico e autovalutazione, ufficiali e validati dalla comunità scientifica, e non hanno valore diagnostico.

I risultati possono però aiutarti a essere più consapevole del tuo stato di benessere e valutare se iniziare un percorso di terapia. Se stai già seguendo un percorso terapeutico con uno psicologo online o in presenza, puoi condividere i risultati dei test che hai svolto.

psicologi-specializzati-online

Test psicologici: domande e risposte

Cosa sono i test psicologici?

Un test psicologico o reattivo psicologico è uno strumento standardizzato, che può essere di diversi tipi e avere diversi obiettivi. I test in psicologia sono uno strumento che può risultare molto utile alla diagnosi di un professionista della salute mentale, purché rispetti alcuni requisiti di base come:

•  essere standardizzato, elemento utile a garantire l'attendibilità dei test psicologici

•  rispettare la peculiarità della funzione psichica oggetto del test

•  avere punteggi basati su valori oggettivi e su quella che viene definita “taratura”

•  essere validato: la validità è una vera e propria esigenza etica, perché chi si sottopone a un test ha il diritto di fare un test valido 

•  dare la possibilità di misurare gli elementi soggettivi nell’ambito del test.

Chi può somministrare test psicologici?

I test psicologici, come i test psicodiagnostici, tra cui troviamo i test di personalità (come il test MBTI) o il test di Rorschach possono essere somministrati dallo psicologo.

Per poter somministrare un test, bisogna ovviamente aver conseguito una formazione adeguata e specifica. Come recita l’art. 5 del Codice Deontologico, gli psicologi e le psicologhe “riconoscono i limiti della loro competenza e usano, pertanto solo strumenti teorico-pratici per i quali hanno acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione.”

Quanti e quali tipi di test psicologici esistono?

In linea di massima possiamo distinguere i test psicologici in due categorie:

1.   i test di prestazione massima: valutano il livello di competenze e tra questi rientrano, per esempio, i test di intelligenza

2.   i test di prestazione tipica: detti anche non cognitivi, valutano aspetti come la personalità e gli atteggiamenti.

Come possiamo intuire, le tipologie di test psicologici che rientrano in queste categorie sono diverse e tra queste troviamo:

•  i test psicoattitudinalii

•  test psicodiagnostici

•  test neuropsicologici.

I test che si possono svolgere in autonomia sono definiti test di screening e non sono test diagnostici.

Quali sono i test psicologici più usati in ambito clinico?

Tra gli esempi di test psicodiagnostici più diffusi e utilizzati citiamo:

•  Minnesota Multiphasic Personality Inventory-II (MMPI-II), uno dei test di personalità più utilizzati in ambito clinico ma anche forense e aziendale

•  Test di Rorschach, test proiettivo di valutazione della personalità

•  Beck Depression Inventory (BDI)

•  Symptom Checklist-90 (SCL-90).

I test sono ufficiali e attendibili?

I test di psicologia online gratis che trovi qui sono tutti attendibili e validati dalla comunità scientifica. I test sui disturbi psicologici e di funzionamento che puoi svolgere gratuitamente con Unobravo coinvolgono diversi aspetti di vita come l’ambito personale ed emotivo, la genitorialità o l’area lavorativa.

Come rispondere ai test psicologici?

I test psicologici che ti proponiamo sono test di screening che puoi svolgere in autonomia e non costituiscono una diagnosi professionale. Tuttavia, svolgerli correttamente e rispondere con onestà, potrà essere d’aiuto per conoscere il proprio stato di benessere in modo più approfondito.

Il ruolo dello psicologo, se vorrai condividere i risultati del test in sede di terapia, potrà essere poi quello di valutarli per arricchire un percorso terapeutico personalizzato. 

Il test può dirmi se ho bisogno di uno psicologo?

Un test può non essere sufficiente a farci decidere quando andare dallo psicologo, ma può essere un valido aiuto per monitorare il nostro stato di benessere e diventare più consapevoli del nostro stato di salute mentale.

Senti di aver bisogno del supporto di un professionista?

Iscriviti alla newsletter

Con Aurora ricevi nella tua email tanti spunti per coltivare il tuo benessere psicologico. Iscriviti subito!

Email

Email