Test sull’autismo nell’adulto

Fai il test per capire se c’è una probabilità che tu abbia un disturbo dello spettro autistico in in modo gratuito e con risultato immediato. Il test per valutare l'autismo negli adulti che puoi svolgere qui è il RAADS-R test, uno strumento di screening riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale. La versione del RAADS-R test che ti proponiamo è in italiano e viene utilizzata come test per assistere la diagnosi di autismo negli adulti.

Test per autismo negli adulti: le risposte alle tue domande

Disturbi dello spettro autistico: di cosa parliamo?

L'autismo è un disturbo del neurosviluppo che influisce principalmente sulla capacità di comunicare e interagire socialmente. Le persone autistiche possono mostrare interessi ristretti e comportamenti ripetitivi e la loro percezione sensoriale può differire significativamente. L'intervento precoce e il supporto personalizzato possono migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone autistiche.

Come si fa a capire se un adulto è autistico?

Tra i sintomi dell’autismo negli adulti ci possono essere: difficoltà a socializzare e ad affrontare gli imprevisti, ipersensibilità agli stimoli sensoriali e presenza di altre difficoltà associate come disturbi depressivi e disturbi d’ansia come il disturbo d’ansia sociale, tic. Tuttavia, bisogna che questi sintomi vengano inseriti in un quadro più ampio e interpretati correttamente perché il paziente riceva una diagnosi di autismo. 

La diagnosi di autismo richiede una valutazione complessiva da parte di un team multidisciplinare di specialisti, che possono utilizzare diversi strumenti come il colloquio clinico e i test diagnostici. Tra i test di valutazione per l’autismo negli adulti, c’è il RAADS-R test. Il test è elaborato da Ritvo e colleghi nel 2011.

Test per autismo negli adulti online: mi posso fidare?

Il test per l’autismo online negli adulti che ti proponiamo è il RAADS-R, uno strumento di screening che viene utilizzato per assistere la diagnosi di adulti con disturbi dello spettro autistico. Il RAADS-R test è validato da numerosi studi scientifici ed è particolarmente utile per identificare i casi di autismo ad alto funzionamento e quella che veniva definita (non più correttamente) sindrome di Asperger.

A cosa mi serve fare un test per l’autismo negli adulti online?

È possibile che durante l’età evolutiva non sia stato diagnosticato nessun disturbo dello spettro autistico. Un test dello spettro autistico per adulti può essere utile a un esperto di salute mentale per formulare una diagnosi che aiuti la persona ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio stato di benessere e gestire sintomi e conseguenze del disturbo.

RAADS-R test online: come funziona e in quanto tempo posso svolgerlo?

Il RAADS-R test online che trovi qui è gratis, in italiano e si compone di 80 domande, le quali sono divise in quattro sottosezioni che mirano a valutare:

  • linguaggio e comunicazione relazionale 
  • interessi sociali e reciproci 
  • interessi sensomotori e circoscritti 
  • caratteristiche e comportamenti insoliti.

Il test RAADS-R che puoi svolgere qui ti restituirà un risultato immediato.

Autismo negli adulti: questo test ha valore diagnostico? Come posso interpretare il risultato?

Alla fine del test per l’autismo nell’adulto gratis che puoi svolgere qui, riceverai il risultato in base alle tue risposte. Il RAADS-R online test non ha valore diagnostico e non sostituisce una diagnosi professionale

Rivolgiti a uno psicologo o psicoterapeuta per ricevere una corretta interpretazione dei risultati e valutare l’eventuale esigenza di iniziare un percorso psicologico.

Per svolgere il RAADS-R test online devo avere delle precauzioni?

Ti suggeriamo di prenderti il tempo che ti serve per rispondere ai quesiti del RAADS- R. Non sono necessarie particolari precauzioni ma ricorda: da solo, questo test non è sufficiente per capire se soffri di un disturbo dello spettro autistico.

Questo può essere un utile strumento di screening per essere più consapevoli di alcune difficoltà che possono influire sul proprio benessere. Per avere una diagnosi attendibile e sicura, puoi far leggere i risultati a un esperto.

Credo di avere dei sintomi di autismo: cosa posso fare?

Il test per l'autismo negli adulti RAADS-R indaga i possibili sintomi di un disturbo dello spettro autistico, ma è importante non fare autodiagnosi. Se pensi di avere sintomi che rientrano nello spettro autistico rivolgiti a uno psicologo e/o psicoterapeuta specializzato per prenderti cura degli aspetti di criticità eventualmente emersi grazie al test, come uno psicologo online Unobravo.

Se vuoi approfondire, sul blog di psicologia di Unobravo trovi tanti contenuti dedicati alla salute mentale e al benessere psicologico.

Alcuni psicologi specializzati in neurodivergenze

Alcuni dei professionisti Unobravo specializzati nel trattamento delle neurodivergenze

Lucrezia Mastrapasqua

Lucrezia Mastrapasqua

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo completo
Dettagli
Rossella Neri

Rossella Neri

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico
Profilo completo
Dettagli
Simone Capece

Simone Capece

Psicologo ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo completo
Dettagli
Sara Scala

Sara Scala

Psicologa ad orientamento Analitico Transazionale
Profilo completo
Dettagli
Un esperto può aiutarti a gestire le tue esigenze.

Letture consigliate

Scopri tutti gli articoli nella nostra sezione dedicata alle neurodivergenze.

Altri test psicologici

Iscriviti alla newsletter

Con Aurora ricevi nella tua email tanti spunti per coltivare il tuo benessere psicologico. Iscriviti subito!

Email