Fai il test sulla depressione post partum in modo gratuito e con risultato immediato. Il test per valutare la depressione post partum che puoi svolgere qui è l’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS), uno strumento di screening riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale.
La depressione post partum è una forma depressiva che ha il suo esordio tra la 6ª e la 12ª settimana dopo il parto. Può manifestarsi con diversi sintomi tra cui: tristezza costante, anedonia, problemi del sonno, forte ansia, calo del desiderio sessuale. È possibile affrontare la depressione post partum con una terapia psicologica mirata alle specifiche necessità di ciascuna.
I sintomi della depressione post partum possono essere fisici e psicologici. Tuttavia, bisogna che questi sintomi vengano inseriti in un quadro più ampio e interpretati correttamente perché la paziente riceva una diagnosi di depressione post partum.
Gli strumenti diagnostici per i disturbi dell’umore sono diversi e includono il colloquio clinico, l’osservazione e i test. Tra i test psicologici per la depressione post partum, c’è l’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS), un test di screening che può essere utilizzato per indagare l’eventuale necessità di supporto psicologico anche per i padri.
Il test online che ti proponiamo è l’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS), è in italiano ed è uno strumento di screening che viene utilizzato per la depressione post partum. Il test di Edimburgo è validato da numerosi studi scientifici ed è basato su 10 domande.
La versione italiana di questo test è stata sviluppata da Carpiniello, B., Pariante, C. M., Serri, F., et al. (1997). Validation of the Edinburgh Postnatal Depression Scale in Italy. Journal of Psychosomatic Obstetrics and Gynaecology, 18, (pp 280-185).
Un test che indaga i sintomi della depressione post partum può essere utile per acquisire maggiore consapevolezza del proprio stato di benessere. Il test di screening per la depressione post partum può servire a un esperto di salute mentale come primo step per fare una diagnosi tempestiva e favorire l’accesso alle cure, prima che i sintomi diventino complessi da gestire.
Il test online che trovi qui è gratuito e indaga la presenza dei principali sintomi della depressione post parto. È composto da 10 domande con punteggio che evidenzia la possibile presenza del disturbo.
Puoi svolgere l’Edinburgh Postnatal Depression Scale in italiano e in pochi minuti. Questo test online ti restituirà un risultato immediato.
Alla fine del questionario EPDS riceverai il risultato in base alle tue risposte. Il test online sulla depressione post partum non ha valore diagnostico e non sostituisce una diagnosi professionale.
Rivolgiti a uno psicologo o psicoterapeuta per ricevere una corretta interpretazione dei risultati e valutare l’eventuale esigenza di iniziare un percorso psicologico.
Puoi rispondere ai 10 quesiti del test per la depressione post parto senza particolari precauzioni, ma ricorda: da solo, l’EPDS non è sufficiente per capire se soffri di depressione post partum.
Può essere però un utile strumento per essere più consapevoli di alcune difficoltà che possono influire sul proprio benessere. Per avere una diagnosi attendibile e sicura, puoi far leggere i risultati a un esperto.
Il test EPDS indaga i possibili sintomi della depressione post partum, ma è importante non fare autodiagnosi. Se pensi di soffrire di depressione post partum rivolgiti a uno psicologo e/o psicoterapeuta specializzato per prenderti cura degli aspetti di criticità eventualmente emersi grazie al test, come uno psicologo online Unobravo.
Se vuoi approfondire, sul blog di psicologia di Unobravo trovi tanti contenuti dedicati alla salute mentale e al benessere psicologico.
I dati dei test sono raccolti in forma anonima. Potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per eventuali fini statistici in forma aggregata.