Test EPDS sulla depressione post partum

Fai il test sulla depressione post partum in modo gratuito e con risultato immediato. Il test per valutare la depressione post partum che puoi svolgere qui è l’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS), uno strumento di screening riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale.

EPDS test: le risposte alle tue domande

Depressione post partum: di cosa parliamo?

La depressione post partum è una forma depressiva che ha il suo esordio tra la 6ª e la 12ª settimana dopo il parto. Può manifestarsi con diversi sintomi tra cui: tristezza costante, anedonia, problemi del sonno, forte ansia, calo del desiderio sessuale. È possibile affrontare la depressione post partum con una terapia psicologica mirata alle specifiche necessità di ciascuna.

Come capire se ho la depressione post-parto?

I sintomi della depressione post partum possono essere fisici e psicologici. Tuttavia, bisogna che questi sintomi vengano inseriti in un quadro più ampio e interpretati correttamente perché la paziente riceva una diagnosi di depressione post partum.

Gli strumenti diagnostici per i disturbi dell’umore sono diversi e includono il colloquio clinico, l’osservazione e i test. Tra i test psicologici per la depressione post partum, c’è l’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS), un test di screening che può essere utilizzato per indagare l’eventuale necessità di supporto psicologico anche per i padri.

Test di Edimburgo per depressione post partum: mi posso fidare?

Il test online che ti proponiamo è l’Edinburgh Postnatal Depression Scale (EPDS), è in italiano ed è uno strumento di screening che viene utilizzato per la depressione post partum. Il test di Edimburgo è validato da numerosi studi scientifici ed è basato su 10 domande.

La versione italiana di questo test è stata sviluppata da Carpiniello, B., Pariante, C. M., Serri, F., et al. (1997). Validation of the Edinburgh Postnatal Depression Scale in Italy. Journal of Psychosomatic Obstetrics and Gynaecology, 18, (pp 280-185).

A cosa mi serve fare l’EPDS?

Un test che indaga i sintomi della depressione post partum può essere utile per acquisire maggiore consapevolezza del proprio stato di benessere. Il test di screening per la depressione post partum può servire a un esperto di salute mentale come primo step per fare una diagnosi tempestiva e favorire l’accesso alle cure, prima che i sintomi diventino complessi da gestire.

Come funziona il test di Edimburgo online e in quanto tempo posso svolgerlo?

Il test online che trovi qui è gratuito e indaga la presenza dei principali sintomi della depressione post parto. È composto da 10 domande con punteggio che evidenzia la possibile presenza del disturbo. 

Puoi svolgere l’Edinburgh Postnatal Depression Scale in italiano e in pochi minuti. Questo test online ti restituirà un risultato immediato.

Questo test per valutare la depressione post parto ha valore diagnostico? Come posso interpretare il risultato?

Alla fine del questionario EPDS riceverai il risultato in base alle tue risposte. Il test online sulla depressione post partum non ha valore diagnostico e non sostituisce una diagnosi professionale

Rivolgiti a uno psicologo o psicoterapeuta per ricevere una corretta interpretazione dei risultati e valutare l’eventuale esigenza di iniziare un percorso psicologico.

Per svolgere il test gratuito EPDS devo avere delle precauzioni?

Puoi rispondere ai 10 quesiti del test per la depressione post parto senza particolari precauzioni, ma ricorda: da solo, l’EPDS non è sufficiente per capire se soffri di depressione post partum.

Può essere però un utile strumento per essere più consapevoli di alcune difficoltà che possono influire sul proprio benessere. Per avere una diagnosi attendibile e sicura, puoi far leggere i risultati a un esperto.

Credo di soffrire di depressione post partum: cosa posso fare?

Il test EPDS indaga i possibili sintomi della depressione post partum, ma è importante non fare autodiagnosi. Se pensi di soffrire di depressione post partum rivolgiti a uno psicologo e/o psicoterapeuta specializzato per prenderti cura degli aspetti di criticità eventualmente emersi grazie al test, come uno psicologo online Unobravo.

Se vuoi approfondire, sul blog di psicologia di Unobravo trovi tanti contenuti dedicati alla salute mentale e al benessere psicologico.

Psicologi specializzati in depressione post parto

Alcuni psicologi specializzati nel trattamento della depressione post partum

Angela Vinciguerra

Angela Vinciguerra

Psicologa ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Emanuela Bresesti

Emanuela Bresesti

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico
Profilo completo
Dettagli
Luciano Mignacca

Luciano Mignacca

Psicoterapeuta ad orientamento Breve Strategico
Profilo completo
Dettagli
Valentina Abbonizio

Valentina Abbonizio

Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico
Profilo completo
Dettagli
Un esperto può aiutarti a gestire la depressione post partum

Letture consigliate

Scopri tutti gli articoli nella nostra sezione dedicata a gravidanza e maternità

Altri test psicologici