Test sul burnout

Fai il burnout test in modo gratuito e con risultato immediato. Il test per valutare la sindrome di burnout che puoi svolgere qui è il CBI (Copenhagen Burnout Inventory test), uno strumento di screening riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale. La versione del test che ti proponiamo è in italiano e viene utilizzata per la sindrome di burnout.

Test sul burnout: le risposte alle tue domande

Burnout: di cosa parliamo?

La sindrome di burnout si verifica quando la persona ha difficoltà a gestire lo stress lavorativo. I sintomi psicologici del burnout possono manifestarsi in maniera graduale e possono essere, tra gli altri: senso di frustrazione, apatia, esaurimento emotivo, ansia, mancanza di motivazione e depressione.

Come faccio a capire se sono in burnout?

I sintomi del burnout possono essere fisici e psicologici. Tuttavia, bisogna che questi sintomi vengano inseriti in un quadro più ampio e interpretati correttamente per ricevere una diagnosi di sindrome da burnout.

Gli strumenti diagnostici per il burnout sono diversi e includono il colloquio clinico, l’osservazione e i test diagnostici. Tra i test psicologici per valutare eventuali sintomi di burnout, c’è il test CBI (Copenhagen Burnout Inventory).

Test per burnout online: mi posso fidare?

Il test online per il burnout che ti proponiamo è il CBI, uno strumento di screening sviluppato per superare alcuni limiti del famoso Maslach burnout inventory test. A differenza del test sul burnout di Maslach, il test sulla sindrome di burnout che ti proponiamo è aggiornato rispetto alle più recenti teorie scientifiche.

Questo test per la sindrome da burnout è stato elaborato da Kristensen, Tage S., et al. (1999) e validato in Italia. È basato su diversi punteggi che evidenziano la frequenza con cui si sperimentano sensazioni legate al lavoro come stanchezza o senso di esaurimento emotivo.

A cosa mi serve fare un test per il burnout online?

Quando si sperimentano problemi sul lavoro, è possibile iniziare a cercare online “test sull’esaurimento nervoso”, “test sullo stress emotivo”, “test per lo stress da lavoro” o “test sulla frustrazione” nel tentativo di fare ordine o trovare una risposta ai propri interrogativi. 

Non ci sono specifici test sull’ “esaurimento emotivo” o test sulla “stanchezza mentale”, ma un test che indaga i sintomi del burnout può essere utile per acquisire maggiore consapevolezza del proprio stato di benessere. 

Il CBI è un test di screening, che può servire a un esperto di salute mentale per fare una diagnosi tempestiva e favorire l’accesso alle cure, prima che i sintomi diventino complessi da gestire.

Come funziona il test online sul burnout e in quanto tempo posso svolgerlo?

Il test online sul burnout che trovi qui è gratis, in italiano ed è un questionario che indaga la presenza dei principali sintomi del burnout. È composto da 19 domande che seguono i criteri diagnostici del DSM-5 con punteggio da 0 a 61. 

Puoi svolgere il test Copenhagen burnout inventory online test in pochi minuti. Questo test online sul burnout ti restituirà un risultato immediato.

Questo test per valutare il burnout ha valore diagnostico? Come posso interpretare il risultato?

Alla fine del burnout test online riceverai il risultato in base alle tue risposte. Il test del burnout che ti proponiamo qui non ha valore diagnostico e non sostituisce una diagnosi professionale

Rivolgiti a uno psicologo o psicoterapeuta per ricevere una corretta interpretazione dei risultati e valutare l’eventuale esigenza di iniziare un percorso psicologico.

Per svolgere il test gratuito sul burnout devo avere delle precauzioni?

Puoi rispondere al test di autovalutazione sul burnout senza particolari precauzioni ma ricorda: da solo, il punteggio restituito dal test sul burnout non è sufficiente per capire se soffri di sindrome di burnout.

Questo può essere un utile strumento per essere più consapevoli di alcune difficoltà che possono influire sul proprio benessere. Per avere una diagnosi attendibile e sicura, puoi parlare dei risultati a un esperto.

Credo di soffrire di burnout: cosa posso fare?

Il test CBI indaga i possibili sintomi della sindrome di burnout e non è un test sullo stress da lavoro correlato, che invece può essere considerato tra le cause del burnout. 

È importante non fare autodiagnosi. Se pensi di soffrire di stress lavoro correlato o burnout rivolgiti a uno psicologo e/o psicoterapeuta specializzato per prenderti cura degli aspetti di criticità eventualmente emersi grazie al test, come uno psicologo online Unobravo.

Se vuoi approfondire, sul blog di psicologia di Unobravo trovi tanti contenuti dedicati alla salute mentale e al benessere psicologico.

Psicologi specializzati in burnout

Alcuni dei professionisti Unobravo specializzati nel trattamento del burnout

Chiara Beghin

Chiara Beghin

Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Maurizio Masciari

Maurizio Masciari

Psicologo ad orientamento Breve Strategico
Profilo completo
Dettagli
Irene Tramentozzi

Irene Tramentozzi

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo completo
Dettagli
Gianluca Gentile

Gianluca Gentile

Psicologo ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Un esperto può aiutarti a gestire lo stress al lavoro.

Letture consigliate

Scopri tutti gli articoli nella nostra sezione dedicata ai problemi sul lavoro

Altri test psicologici