Test sulla dipendenza da Internet

Fai il test sulle dipendenze da Internet in modo gratuito e con risultato immediato. Il test sulla dipendenza da Internet online che puoi svolgere qui è l’Internet addiction test (IAT), uno strumento riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale. La versione che ti proponiamo è in italiano e viene utilizzata come questionario per determinare il tuo attuale grado di possibile dipendenza da Internet.

Test dipendenza da Internet: le risposte alle tue domande

Dipendenza da Internet: di cosa parliamo?

La dipendenza da Internet (o Internet addiction disorder) è una forma di dipendenza senza sostanza caratterizzata da un uso sempre più frequente, prolungato e incontrollato di Internet. 

Gli Internet addiction disorders possono essere poi suddivisi in: Online Shopping Addiction, Internet Gaming Disorder, Cybersexual Addiction, Information Overload, Cyber-Relational Addiction, dipendenza da social media.

Come riconoscere la dipendenza da Internet

Anche se sul DSM-5 e sull’ICD 11 non è presente un disturbo specifico di dipendenza da Internet, ci sono alcuni segnali sintomatici tra cui: ansia e irritabilità che si manifestano in caso di impossibilità di connessione, isolamento sociale, perdita di interesse per le attività che non si svolgono online.

Internet addiction disorder test: mi posso fidare?

Il test sulla dipendenza da Internet che ti proponiamo è lo IAT (Internet addiction test), uno strumento utilizzato come test di valutazione per la dipendenza da Internet.

L’Internet addiction test è stato elaborato da Kimberly S. Young (1998) e validato in Italia (Fioravanti, G., & Casale, S. (2015). Evaluation of the psychometric properties of the Italian Internet Addiction Test. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 18(2), 120-128.).

A cosa mi serve fare un test per la dipendenza da Internet?

Un test per la dipendenza da Internet può essere utile a comprendere meglio il nostro grado di coinvolgimento nelle attività online e per acquisire maggiore consapevolezza del nostro stato di benessere.

Come funziona l’Internet addiction test online e in quanto tempo posso svolgerlo?

L’Internet addiction test che trovi qui è in italiano, gratuito ed è un questionario che indaga la presenza dei principali segnali di una possibile dipendenza da Internet. È composto da 20 domande e da un punteggio da 0 a 100. 

Puoi svolgere L’Internet addiction test di Kimberly Young gratuitamente e in pochi minuti. Il test sulla dipendenza da Internet che puoi svolgere qui ti restituirà un risultato immediato.

L’Internet addiction test di Young ha valore diagnostico? Come posso interpretare il risultato?

Una volta terminato lo IAT (test Internet addiction), riceverai il risultato in base alle tue risposte. Il test per valutare la dipendenza da Internet che ti proponiamo qui non ha valore diagnostico e non sostituisce una diagnosi professionale

Rivolgiti a uno psicologo o psicoterapeuta per ricevere una corretta interpretazione dei risultati e valutare l’eventuale esigenza di iniziare un percorso psicologico.

Per svolgere il test per la dipendenza da Internet con risultati devo avere delle precauzioni?

Puoi rispondere al test sulla Internet addiction senza particolari precauzioni ma ricorda: da solo, il punteggio restituito dallo IAT non è sufficiente per capire se hai una dipendenza sessuale.

Lo IAT può essere però un utile strumento per essere più consapevoli di alcune difficoltà che possono influire sul proprio benessere. Per avere una valutazione attendibile e sicura, puoi parlare dei risultati a un esperto.

Credo di soffrire di dipendenza da Internet: cosa posso fare?

Il test per la dipendenza da Internet misura la presenza e la gravità della dipendenza da Internet, per una corretta interpretazione dei risultati, è necessario il supporto di un professionista

Se pensi di soffrire di Internet addiction rivolgiti a uno psicologo e/o psicoterapeuta specializzato per prenderti cura degli aspetti di criticità eventualmente emersi grazie al test, come uno psicologo online Unobravo.

I dati dei test sono raccolti in forma anonima. Potranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per eventuali fini statistici in forma aggregata.

Alcuni psicologi specializzati in dipendenze

Alcuni dei professionisti Unobravo specializzati nel trattamento delle dipendenze

Maria Lombardi

Maria Lombardi

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo completo
Dettagli
Stefania Piazzini

Stefania Piazzini

Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo completo
Dettagli
Francesca Noto

Francesca Noto

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico
Profilo completo
Dettagli
Simone Marchese

Simone Marchese

Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico
Profilo completo
Dettagli
Un professionista può aiutarti a lavorare sulla tua dipendenza.

Letture consigliate

Scopri tutti gli articoli nella nostra sezione dedicata alle dipendenze

Altri test psicologici

Iscriviti alla newsletter

Con Aurora ricevi nella tua email tanti spunti per coltivare il tuo benessere psicologico. Iscriviti subito!

Email