Profilo

Fin dalla nascita, ognuno di noi vive immerso in un contesto caratterizzato da relazioni - con la famiglia, gli amici, gli insegnanti, i colleghi e i partner - che influiscono su esperienze, pensieri ed emozioni.

La nostra storia relazionale, quindi, con il passare del tempo dà vita a delle dinamiche che si riflettono in tutto ciò che facciamo. Comprendere questi meccanismi è il primo passo necessario per poter dare nuovi significati a ciò che viviamo ogni giorno.

Proprio su questo ci concentreremo durante i nostri incontri: in un clima di ascolto e accoglienza, potrai condividere ciò che provi in completa libertà. Ripercorreremo la tua storia e ti aiuterò a riflettere su diversi aspetti della tua vita, per far emergere i tuoi bisogni più profondi. Individueremo le risorse interne e le potenzialità di cui non sei ancora consapevole, e attraverso queste ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel vivere al meglio il presente.

Vedrai tutto il tuo mondo sotto una nuova luce e davanti a te compariranno nuove strade da percorrere un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo e il benessere che desideri.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
9419
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi di Messina
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2019
Recensioni
  • Ho iniziato il mio percorso con la dottoressa da quasi un anno e mai avrei immaginato di poter arrivare dove in realtà sono arrivata. Ho conosciuto e sono stata seguita da una dottoressa straordinaria, che mi ha aiutato moltissimo. Sono cambiata, cresciuta e ho imparato tanto di me stessa. Ho affrontato paure che mi trascinavo dietro da anni e ho preso in mano la mia vita come non sono mai stata in grado di fare. Inizialmente ero scettica, soprattutto per il fatto di fare sedute online, ma poi ho cominciato a stare meglio, sempre meglio e allora non ho più avuto dubbi. La dottoressa da cui sono seguita è un'ottima psicologa, professionale e con una grande umanità. Le sarò sempre immensamente grata.

  • L'esperienza con la Dott.ssa Roberta è molto positiva. Mi ha messa fin da subito a mio agio e mi sta aiutando molto ad affrontare le mie difficoltà e i problemi, facendomeli vedere da nuovi punti di vista e incoraggiandomi a fare affidamento sulle mie risorse. È sempre molto disponibile e gentile e sono davvero contenta del mio percorso con lei.

  • La mia esperienza è molto positiva perché grazie a questo percorso ho iniziato a mettere a fuoco parti di me e ad accettarle/apprezzarle maggiormente

  • Ho sempre voluto iniziare un percorso di terapia fin da quando ero piccola perchè ero curiosa di scoprire di più su me stessa, ma purtroppo ho deciso di farlo quando ero in una condizione per me senza uscita. Mi sentivo paralizzata dalla mia vita come se mi muovessi su una corda senza poter scendere, nè andare avanti: non riuscivo a scegliere e quindi restavo ferma. Ancora ricordo le prime parole di Roberta: "E se invece fossi su una rotonda con più strade da imboccare? Ogni strada che prendi ti dà la possibilità di tornare esattamente su quella rotonda, se quello era il posto in cui stavi bene", e ancora "Sai che tra il bianco e il nero, esistono una quantità infinita di grigi?" Riflettere sul mio cambiamento in questi sei mesi è strano: sono esattamente la stessa persona, ma più consapevole dei miei cambi di umore, della mia rabbia, dei miei modi di fare e di agire. L'essere più consapevole mi dà equilibrio, mi permette di razionalizzare le cose e non vivere più ogni cosa come un ostacolo insopportabile.

  • Mi ha subito messo a mio agio, é sempre disponibile e mi sta aiutando tanto ad essere consapevole di me. Sto trovando molto conforto e affrontando i miei problemi con più serenità.

  • Sono seguita da Roberta Martelli e la mia recensione è più che positiva: ogni esperienza con lei mi sta concedendo dei momenti di conforto come non ho mai ricevuto da nessuno nella mia vita. Sono felice di affrontare in questo momento e con lei questo momento. È stato un incontro "casuale", ma lo riproverei altre 1000 volte ancora. Grazie, grazie e ancora grazie 🤗

  • L'inizio di un percorso che spero migliori solo. È vero che cadere fortifica, come tutti dicono, ma ora so che ci sarà una mano pronta ad invitarmi a riprendere in mano la mia vita. Roberta Martelli è professionale, empatica, simpatica, comprensiva e i dialoghi con lei assomigliano a quelli con una carissima amica che ti conosce meglio di te.

  • Roberta è una professionista assolutamente. Con lei ho imparato a vedere le cose e le situazioni da un'altra prospettiva senza aver paura di sbagliare e ho superato il mio sentirmi sbagliata o "non abbastanza". Mi ha messo a mio agio in ogni occasione e ha creato con me dei punti di empatia che sono stati credo la chiave dei nostri incontri.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario