Profilo

Fin dalla nascita, ognuno di noi vive immerso in un contesto caratterizzato da relazioni - con la famiglia, gli amici, gli insegnanti, i colleghi e i partner - che influiscono su esperienze, pensieri ed emozioni.

La nostra storia relazionale, quindi, con il passare del tempo dà vita a delle dinamiche che si riflettono in tutto ciò che facciamo. Comprendere questi meccanismi è il primo passo necessario per poter dare nuovi significati a ciò che viviamo ogni giorno.

Proprio su questo ci concentreremo durante i nostri incontri: in un clima di ascolto e accoglienza, potrai condividere ciò che provi in completa libertà. Ripercorreremo la tua storia e ti aiuterò a riflettere su diversi aspetti della tua vita, per far emergere i tuoi bisogni più profondi. Individueremo le risorse interne e le potenzialità di cui non sei ancora consapevole, e attraverso queste ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel vivere al meglio il presente.

Vedrai tutto il tuo mondo sotto una nuova luce e davanti a te compariranno nuove strade da percorrere un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo e il benessere che desideri.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
18092
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università "La Sapienza" di Roma
Lavora come Psicologa
dal 2010
Recensioni
  • Con la Dottoressa Ruocco mi sono trovata benissimo, è stato naturale aprirmi con lei, abbiamo affrontato diversi temi e mi sono sempre sentita accolta. Mi ha dato degli strumenti per imparare a guardare le cose in maniera diversa aiutandomi a vivere meglio certe situazioni. Insomma sono contentissima di aver fatto questa scelta e questo percorso con la sua fantastica guida!

  • Mi sto trovando molto bene, Giuseppina è molto empatica e attenta. Mi fa sentire a mio agio e mi sta aiutando ad individuare e risolvere alcuni temi della mia vita che mi stanno bloccando.

  • La mia esperienza con la Dottoressa Ruocco è senza dubbio positiva. Fin dai primi incontri c'è stata subito sintonia e non ho avuto difficoltà ad aprirmi e parlarle di me. Spesso si crea un clima gioviale e ci scappa pure una risata. Dall'inizio del percorso ad oggi, sono felice di poter dire che sono una persona più serena e consapevole.

  • Giuseppina è la mia terapeuta da qualche mese, ma ci sono voluti meno di 10 minuti durante il colloquio conoscitivo per trovare con lei una sintonia immediata! Ha un sorriso rassicurante e accogliente. Sa individuare e interpretare i miei stati d’animo, le mie maschere ( eh si, ci sono anche quelle!) senza mai giudizio, ma anzi, invitandomi all’ascolto più profondo di me stessa. Ha alleggerito il mio quotidiano in maniera importante, portandomi per mano là dove avevo bisogno di andare… Mettere le mani nelle dinamiche familiari è tutto tranne che semplice, ma mi trovo ad oggi con più chiarezza e il cuore più leggero e pieno di gratitudine, per me stessa e per avere incontrato chi, con dolcezza e sapienza mi ha riconosciuta e aiutata. Grazie Giuseppina !

  • Ho deciso quest'estate di iniziare il mio primo percorso di terapia, avevo necessità di avere supporto per districarmi sui miei stati d'animo. Ero molto curiosa e quando ho conosciuto la mia dottoressa, Giuseppina Ruocco, mi sono trovata subito molto bene con lei: ho sentito sintonia ed accoglienza. Mi sento a mio agio e ogni volta attendo con piacere il nostro appuntamento. Questo percorso mi ha fatto sentire meglio, ho maggior chiarezza su alcune vicende del mio passato, sulle mie emozioni, e mi sento più libera e anche leggera. Sto lavorando molto su di me e sono più attenta alle parole che uso per definire ciò che faccio e chi sono. Giuseppina è solare ed empatica, e mi ha dato tanti elementi chiave per "accendere delle lampadine" nella mia vita. Le sono davvero grata.

  • Ho iniziato il mio percorso con Giuseppina 4 mesi fa. E' la prima volta che mi rivolgo a uno psicoterapeuta, e mi sento fortunato ad aver trovato "una brava" come lei al primo colpo. Giuseppina e' professionale, onesta, e disponibile, e oltre a questo e' anche una persona molto piacevole in generale. Mi guida nel giungere alle mie conclusioni da solo, senza suggerirmi direttamente cosa fare o come risolvere i miei problemi. Lo apprezzo, e penso sia fondamentale per avere dei benefici permanenti. Ho iniziato il mio percorso terapeutico da relativamente poco, ma penso che in breve tempo abbia gia' avuto un impatto positivo significativo sulla mia vita che portero' con me per molto tempo. Sono molto soddisfatto. Onestamente l'unico aspetto negativo di questo percorso e' che ho aspettato tanto prima di iniziarlo. O forse Giuseppina mi farebbe notare che l'ho iniziato proprio al momento giusto, quando sono stato pronto per affrontarlo. Giuseppina e' una pro, recensione: 5 stelline su 5, la raccomanderei ad amici e cari.

  • A 4 mesi dal nostro primo incontro posso dire di essere davvero tanto soddisfatta. Sono felicissima di aver conosciuto la mia terapeuta per caso, se non mi fosse comparsa la pubblicità di Unobravo su Facebook, non avrei mai avuto la possibilità di conoscerla. Ha un carattere solare, sempre sorridente, ma soprattutto mi piace molto perché mi sento finalmente compresa, accettata, mi fornisce sempre tante spiegazioni ai miei dubbi e domande, quando ne sento il bisogno lei c’è sempre, anche per inviarle un semplice messaggio,è sempre pronta per una parola di conforto o un consiglio, semplicemente bravissima, persona e professionista veramente col cuore!!! Peccato non averla conosciuta molto prima, ma meglio tardi che mai! Sono davvero soddisfatta del percorso che stiamo facendo e soprattutto mi sento molto meglio! Grazie, grazie, e ancora grazie!

  • Con Giuseppina ho affrontato problemi relazionali familiari complessi e mi ha aiutato molto nell'analisi e nel definirmi come uomo, il tutto sempre accompagnato da professionalità e da grande serenità. Vivamente consigliata.

  • Non ci sono molte parole da dire...bastano due aggettivi: MERAVIGLIOSA e SOLARE Incontrata nel momento buio della mia vita...ha tirato fuori il peggio di me, le mie paure,i miei dolori e gli ha trasformati in voglia di vivere, forza, coraggio e finalmente vita a colori e non solo nera. In lei ho trovato una sorella, un amica, una mamma ...un pò di tutto La persona migliore conosciuta nell' ultimo anno. Stra consiglio... Anche perchè per accollarsi a me che sono un disastro ha avuto coraggio!!! Grazie Giusy ti voglio bene

  • Dal primo appuntamento mi sono trovata in sintonia, mi sono sentita compresa e aiutata. Per me è la prima esperienza di terapia, e sono davvero contenta di aver trovato Giuseppina. E' simpatica, professionale, ha un bel sorriso che mi sentire bene. Il tempo della seduta vola :) Sento che mi sta aiutando a capire alcune mie dinamiche, e ad acquisire consapevolezza. E' una continua ricerca, a volte piacevole e a volte dolorosa, ma è un buon tempo per me.

  • Prima di iniziare la terapia mi sono chiesta come il Team di Unobravo potesse individuare la/il terapeuta giusta/o per me. Dopo la prima seduta non ho avuto dubbi sul voler proseguire la terapia. Mi sono trovata benissimo e lo consiglio a tutti.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario