Ottavia Riccadonna

Ottavia Riccadonna

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
9288
degree logo
Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l'Istituto Universitario Salesiano Rebaudengo di Torino
110/110
Lavora come Psicologa
Recensioni

Ho iniziato il percorso di terapia con un po' di timore di non essere capace di aprirmi con una persona sconosciuta e parlare dei miei pensieri. Era da già qualche tempo che volevo iniziare un percorso di questo tipo, ma vivendo all'estero ero frenata dal costo e dal fatto che sarei andata da qualcuno alla cieca. Unobravo è stata la soluzione ad entrambe le cose. Mi è stata assegnata Ottavia, che è stata fin da subito molto comprensiva e attenta a quello che dicevo. Mi ha fatta sentire ascoltata e ha avuto la pazienza di aspettare che fossi io ad aprirmi un pochino di più ad ogni seduta. Sono molto contenta della mia scelta.

In poche sedute sono riuscito a sentirmi a mio agio riuscendo a aprirmi. Mi ha aiutato e mi sta tutt’ora aiutando ad avere i mezzi per analizzare molti aspetti della mia vita in maniera costruttiva. Ed è stata disponibile alle mie esigenze di orario.

Mi trovo molto bene. Mi fa riflettere e cerca di capire quello che dico tra le righe. Mi sento ascoltata. Siamo ancora all'inizio del percorso, ma sicuramente è la psicologa giusta per me.

Il mio terapeuta al momento è Ottavia Riccadonna, si è dimostrata gentile, empatica ed in grado di riuscire a trovare argomenti e dettagli a cui non avevo mai riflettuto. Per ora la mia esperienza con lei è perfetta.

La dottoressa Ottavia Riccadonna mi ha permesso di approcciarmi al mondo clinico con delicatezza, sostenendomi con il supporto tipico di un professionista preparato. In poco tempo ho potuto abbattere delle paure, affrontare delle situazioni che prima causavano ansia, comprendere il pensiero e le necessità mie e degli altri, osservare gli avvenimenti in una nuova prospettiva che attualmente sa di maggiore coraggio. Il percorso continua con la certezza di positive future evoluzioni.

Ottavia Riccadonna è la psicologa alla quale mi sono voluta affidare. È stata per me la scelta migliore continuare con lei dopo il primo incontro in quanto mi sento davvero a mio agio a parlare con lei. Mi sta aiutando a superare le mie ansie e paure e gliene sono grata. Consiglio vivamente per la sua umanità e professionalità.

Ottavia Riccadonna: é la prima volta che mi rivolgo ad uno psicoterapeuta, ma fin da subito mi sono sentita accolta e non giudicata. Il suo approccio è molto empatico e paziente verso il paziente. Personalmente la consiglierei.

Lascio il feedback positivo per la Dottoressa Ottavia Riccadonna. Dal primo incontro si è dimostrata estremamente gentile e paziente, mi sono sentita subito a mio agio.Mi ha colpito la velocità con cui ha compreso la mia situazione e indirizzata nella terapia nonchè la capacità di affrontare contemporaneamente più problematiche.

La dottoressa Ottavia Riccadonna è una terapeuta eccezionale. Preparata, empatica, intuitiva, in grado di ascoltarti e nello stesso tempo farti riflettere in modi che non avevi mai considerato. Mi trovo benissimo!

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario