Profilo

Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.

Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.

Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.

Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
degree logo
Laureata in Psicologia Forense presso l'Università degli studi di Catania
110/110
Lavora come psicologa
2015
Recensioni
  • Valeria è davvero bravissima. Dopo anni sono riuscita finalmente a trovare la persona che ha la giusta metodologia e sensibilità

  • Disponibile, la persona giusta in questo momento.

  • È un'esperienza molto arricchente e decisiva che mi sta accompagnando nei miei cambiamenti. Credo possa diventare un valido strumento per continuare a prendermi cura della mia salute mentale e per provare ad essere in equilibrio nei miei stato d'animo.

  • Fin da subito la Dr Valeria mi e' sembrata amichevole, pronta all' ascolto e interessata alla mia situazione.Mi ha rassicurato fin dall'inizio sul fatto che i miei problemi non fossero irrisolvibili e questo mi ha dato una buona spinta per andare avanti. Non mi sento mai giudicata quando parlo con lei, e' molto professionale.Ho fatto enormi progressi e mi sento quasi una persona nuova, o almeno vedo le cose da una differente prospettiva, una prospettiva piu' "sana". Mi sta creando utilissime abilita' che mi servono giorno per giorno ad affrontare la vita, e questo penso che sia il regalo piu' grande che mi possa fare. Adesso mi sento piu' pronta ad affrontare certe situazioni che prima magari evitavo oppure non vivevo bene. Raccomanderei a tutti il suo servizio.

  • Valeria è un’ottima professionista. Sa metterti a tuo agio, vincendo anche la barriera dello schermo, riesce ad interagire con decisione e delicatezza insieme, con un piglio molto chiaro e pratico.

  • Ho iniziato il percorso ad aprile 2022 perché mi sentivo stanca, frustrata e arrabbiata. Ho deciso di prendere le redini in mano della mia vita ed iniziare la terapia. Mi portavo dentro tante cose irrisolte con la mia famiglia di origine e il rapporto con il mio compagno aveva alti e bassi. Le prime sedute sono state le più intense da affrontare perché ho tirato fuori delle cose che mi tenevo dentro da tanto tempo; man mano che la Dottoressa Valeria mi dava dei compiti da fare a casa e mi aiutava a guardare le cose sotto un'altra luce ho iniziato a sentirmi meglio. Ad un anno dall'inizio il mio percorso è quasi giunto al termine. Oggi mi sento più emotivamente leggera, ho imparato a gestire le dinamiche famigliari con un altra attitudine che mi sta rendendo la vita molto più semplice. Finalmente sto imparando a considerarmi importante e a fare valere le mie ragioni, a cambiare ciò che posso e a perseguire la strada che mi rende più serena. Di certo è stata la decisione migliore che io abbia preso, soprattutto perché il percorso è stato efficace anche se breve visto che non ho fatto più di una seduta al mese. Ho potuto gestire tranquillamente le sedute con i miei ritmi e soprattutto con la mia disponibilità economica. Inoltre la dottoressa è sempre estremamente gentile e disponibile, con me è riuscita a trovare sempre le parole giuste per spronarmi e per farmi ragionare. Con la sua guida sento di aver fatto un ottimo lavoro. Quindi a tutti quelli che sono ancora titubanti per iniziare un percorso consiglio di prendere in mano la vostra vita e scegliere la via della serenità. Tornassi indietro lo farei molto prima!

  • Grazie a Valeria in pochi mesi ho potuto raggiungere una consapevolezza e serenità che non credevo possibili. Ho potuto lasciarmi alle spalle un quotidiano profondamente tossico e disturbato, ho potuto analizzare le mie relazioni e il mio essere in maniera naturale e progressiva senza mai sentirmi giudicata. Non sarò mai abbastanza grata dell'aiuto che Valeria mi ha dato e di come mi ha cambiato la vita

  • Semplicemente splendida. La miglior fortuna potesse capitarmi.

  • Valeria è stata una fantastica guida nel mio percorso di crescita personale e della mia autostima.

  • Mi trovavo in uno dei periodi più bui della mia vita, non credevo più un me stessa, non vedevo possibilità, ma grazie a Valeria sono riuscita a risorgere dalla mie ceneri, ad oggi ho un'autostima pazzesca, finalmente so come prendermi cura di me stessa, so quanto valgo e niente potrà più fermarmi... Non finirò mai di ringraziarla perché non mi sono mai apprezzata quanto ora.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario