Sessualità e disturbi sessuali

La sessualità coinvolge la dimensione biologica, psicologica, comportamentale e culturale di una persona. Alcune problematiche psichiche possono influire su una sessualità sana, viceversa, i disturbi della sessualità legati a un problema organico possono compromettere la salute psicologica di una persona.

Affronta i disturbi della sessualità con il supporto di un esperto

Chi è e come funziona Unobravo?

Unobravo è il servizio di psicologia online che trova lo psicologo più adatto alle tue esigenze e preferenze tra oltre 6.000 professionisti, per una terapia psicologica online d’eccellenza. Compila il questionario, prenota il primo colloquio gratuito e incontra il tuo psicologo senza impegno.

Se decidi di proseguire, i prezzi dello psicologo online in Unobravo sono sempre chiari. Il costo è di:

49€

59€

per una seduta
individuale

per una seduta
di coppia

Che cos’è la sessualità e cosa sono i disturbi sessuali

La sessualità umana è composta da un insieme di elementi bio-psico-sociali come: sesso, genere, identità di genere, ruolo di genere, identità sessuale.

Le disfunzioni sessuali, come definite nel DSM- 5, sono “caratterizzate da un’anomalia, clinicamente significativa, nella capacità di una persona di avere reazioni sessuali o provare piacere sessuale.” Le disfunzioni sessuali possono essere maschili o femminili. Per una diagnosi corretta, bisogna valutare se si tratta di cause fisiologiche prima che psicologiche.

I sintomi delle disfunzioni sessuali

I sintomi, sia di problemi sessuali maschili che femminili, possono presentarsi in tutte le fasi della risposta sessuale: il desiderio, l’eccitazione, il plateau, l’orgasmo e la risoluzione.

Nelle disfunzioni sessuali femminili e maschili, possiamo trovare ad esempio difficoltà:

  • eiaculazione ritardata o precoce o disturbo dell’orgasmo femminile
  • disturbo dell’eccitazione sessuale femminile o la disfunzione erettile per i problemi sessuali maschili.

Tra i sintomi dei disturbi sessuali femminili ricordiamo anche il dolore pelvico o vulvo-vaginale. I sintomi comuni che si riscontrano sia nei disturbi sessuali maschili che femminili quali: senso di colpa verso il partner, l’insicurezza di sé o del proprio corpo, la paura del rifiuto.

Le cause dei disturbi sessuali

Le cause di natura psicologica dei disturbi sessuali possono essere:

  • bassa autostima
  • depressione
  • disturbi d’ansia o di paura di perdere il controllo
  • traumi o storie di abuso sessuale.

Tra i fattori relazionali che possono causare problemi con la sessualità ci sono:

  • bassa autostima in amore
  • crisi di coppia
  • tendenza a controllare le emozioni in amore
  • ansia da prestazione sessuale
  • vivere una relazione tossica
  • mancanza di empatia.

Tipi di disturbi sessuali​​

I disturbi sessuali più comuni e le psicopatologie riguardanti la sfera sessuale che troviamo nel DSM-5 sono:

  • disturbi della sessualità maschile, tra cui: disturbo erettile, eiaculazione ritardata, disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile, eiaculazione precoce
  • disfunzioni sessuali femminili come: disturbo dell’orgasmo femminile, disturbo del desiderio e dell’eccitazione femminile, disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione
  • disforia di genere: è legata al non riconoscimento del proprio sesso biologico e all’identificazione con il sesso opposto
  • parafilie: disturbi del comportamento sessuale in cui il desiderio è rivolto a oggetti inanimati o animali, o che, in generale, “provocano sofferenza e umiliazione di se stessi o del partner, bambini e persone non consenzienti”.

La masturbazione compulsiva e l’ipersessualità (dipendenza dal sesso) non sono stati riconosciuti ancora nel DSM-5 ma sono presenti nell’ICD-11 (International Classification of Diseases dell’OMS).

Come curare i disturbi sessuali

Per una corretta diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali è bene rivolgersi a un terapeuta esperto in sessuologia (uno psicologo e sessuologo) che saprà valutare i sintomi per capire se le problematiche riscontrate sono di natura organica o psicologica.

Un esempio di psicoterapia per i problemi psicologici sessuali è la Terapia Mansionale Integrata, una terapia breve strategica che può essere svolta con sedute individuali o di coppia e mira a modificare le credenze sulla sessualità, le emozioni e i comportamenti della persona.

Vivi serenamente la tua sessualità.

Psicologi specializzati in sessuologia.

I nostri terapeuti specializzati in sessuologia.

Marcella Piccinni

Marcella Piccinni

Psicologa ad orientamento Psicodinamico
Profilo completo
Dettagli
Lara Cesaretti

Lara Cesaretti

Psicologa ad orientamento Psicodinamico
Profilo completo
Dettagli
Livia Poerio

Livia Poerio

Psicologa ad orientamento Psicoanalitico
Profilo completo
Dettagli
Francesca Coretti

Francesca Coretti

Psicologa ad orientamento Cognitivo neuropsicologico
Profilo completo
Dettagli
La consapevolezza è il primo passo per una sessualità più sana.