Profilo

Prendersi cura della propria salute - psicologica e fisica - può coinvolgere diverse figure. In base alle nostre esigenze specifiche, possiamo infatti aver bisogno di affrontare le difficoltà della nostra vita con il supporto di professionisti specializzati.

Quando le emozioni prendono il sopravvento e i bisogni più profondi lo richiedono, entra in gioco un approccio che si fa carico della persona nella sua interezza: corpo e mente. Un percorso di cambiamento così completo prende in considerazione tutti i fattori che contribuiscono alla percezione di malessere attuale, cercando di ridurre l’impatto con strumenti che attingono a discipline diverse, inclusi il supporto farmacologico e la terapia psicologica.

Considera i nostri incontri come uno spazio accogliente e sicuro, in cui potrai esprimerti in libertà e nel quale troverai il sostegno che cerchi. Dall’assistenza continuativa alla prescrizione - se necessaria - di terapie farmacologiche, imparerai a ritrovare il controllo della tua vita, a gestire al meglio la quotidianità e ad affrontare gli eventi con un’attitudine costruttiva e positiva. E il tuo benessere sarà di nuovo a portata di mano.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
7538
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Catania
107
Lavora come psicologa
2015
Recensioni
  • Incuriosita dai servizi di Unobravo, che mi erano stati consigliati da un’amica, ho compilato il questionario e, quando mi è stata proposta Agata, in base alle mie risposte, leggendo il suo profilo mi son detta: “ma sembra fatta proprio su misura per me!”. Devo dire che non sono nuova alla psicoterapia, che in passato mi aveva delusa… per questo ero scettica. Eppure gli incontri con Agata hanno confermato la prima impressione: è una professionista davvero brava, che sin da subito ha individuato le tematiche su cui vorrei lavorare. In poco tempo sono riuscita, grazie al suo sostegno, a rimettere in prospettiva alcune problematiche che mi trascinavo dietro da tempo, così come cambiare dei comportamenti che ritenevo impossibili da modificare. Questo mi ha infuso la motivazione necessaria per proseguire questo percorso con Agata, rendendomi fiduciosa del fatto che grazie al suo supporto potrò finalmente ottenere la vita che voglio. Se dovessi riassumere la sensazione alla fine di una seduta con Agata direi che è come riuscire a prendere una boccata di ossigeno, dopo essere rimasti sott’acqua tutta la settimana.

  • La mia esperienza è stata molto buona e molto più di quanto mi aspettassi. Non sono una persona molto aperta e con drd Agata ho trovato tutta la sicurezza di cui ho bisogno per far uscire naturalmente le cose che mi fanno stare male. Abbiamo appena iniziato e mi sento molto a mio agio.

  • Agata è davvero brava! In pochi mesi con lei ho fatto passi da gigante. E ritrovato fiducia nel percorso terapeutico. Non sono nuova alla terapia, avevo già affrontato un percorso. La differenza? Non aveva funzionato: alla fine delle sedute stavo più male di prima, senza capire perché non migliorassi mai. Pensavo di essere sbagliata o difettosa; quando però ho incontrato Agata, ho capito che non ero io il problema, ma il tipo di approccio terapeutico. I nostri incontri son boccate d’aria fresca

  • Ho iniziato la terapia con Agata circa un paio di mesi fa. Agata e' una terapeuta molto in gamba e fin dai primi colloquio ha compreso quali fossero i punti deboli/forza su cui lavorare collegati al presente e ad esperienze passate. Il suo stile è molto analitico e di approfondimento. Mi trovo davvero molto bene ogni colloquio mi lascia sensazioni positive e spunti di riflessione su cui lavorare. Infine la sua empatia e affabilità rende l ora una boccata di aria fresca.

  • Sono molto felice della psicologa che mi sta seguendo. Abbiamo trovato da subito un buon feeling. Il mio lavoro é appena iniziato eppure sento di aver trovato la persona che può aiutarmi davvero,ho grande rispetto del suo metodo e provo molta stima per lei. Mi fa sentire bene e mi ha ridato la fiducia che avevo perso a causa di altri specialisti, mi sento che insieme a lei e grazie alla sua guida riuscirò ad affrontare e superare i miei traumi per poter finalmente smettere di trattenere il respiro.

  • Sono in terapia da un paio di mesi e mi sto trovando davvero molto bene. Grazie ad Agata sto capendo e conoscendo molti lati di me, cercando di sminuzzare anche parecchi aspetti. Mi sono sentita subito a mio agio. Già dopo la prima seduta con lei mi sono sentita leggera, come se mi fossi svuotata di tutto il negativo che vive in me. Sono sicura che grazie a lei riuscirò, con il tempo, a trasformare gli eventi negativi della mia vita in una rinascita.

  • A giugno di quest'anno ho deciso di rivolgermi a Unobravo per curiosità e perché non avevo un professionista di riferimento a disposizione, vivendo all'estero. Ho compilato il questionario e in base alle mie risposte mi è stata associata Agata. Avevo un po' di dubbi all'inizio, chissà come questo sistema ha deciso di assegnarmi proprio lei... Dopo i primi colloqui devo dire che mi sono sentito a mio agio, Agata è una professionista competente e appassionata, davvero ha saputo prendersi cura di me fin da subito, accogliendomi per come sono senza pregiudizi, aiutandomi a vedere me stesso da diverse prospettive, ad accogliermi e a lavorare su ciò che posso cambiare di me. Abbiamo così iniziato questo percorso lavorando insieme, permettendomi di raggiungere nuova consapevolezza, restituendomi il suo punto di vista e le sue sensazioni in modo diretto e delicato allo stesso tempo. Posso dire che ho fatto proprio una ottima scelta fidandomi e affidandomi a lei. Grazie Unobravo!

  • Quando ho letto il profilo di Agata, mi son detta: “sembra fatta su misura per me!” Questa sensazione è stata poi confermata al momento del primo incontro con Agata, che sin dal primo momento ha saputo individuare le tematiche su cui ho bisogno di lavorare e, non essendo nuova alla psicoterapia, posso dire di averne finalmente trovato “uno bravo”. Gli incontri con Agata mi hanno sin da subito regalato leggerezza e fiducia nel futuro, sensazioni che mi mancavano da tempo ormai. E, nonostante io sia solo all’inizio del mio percorso, ho già potuto constatare i primi anche se pur piccoli cambiamenti, che non ritenevo possibili… questo penso basti per far capire quanto sia brava Agata nel suo lavoro.

  • Lavoro con Agata da Aprile e devo dire che, nonostante delle grandi problematiche pregresse, sto riuscendo a cambiare qualcosa nella mia vita anche se con molta lentezza. Agata é veramente molto disponibile e ho apprezzato moltissimo il fatto di poterle scrivere nella chat anche al di fuori delle sedute potendo ottenere così feedback e consigli preziosi. Continuerò a lavorare con lei perché sento che devo dare ancora una ulteriore scossa a me stesso che mi permetta di essere chi vorrei essere nella mia vita.

  • Avevo una situazione difficile della mia vita per me da superare,.. e per fortuna ho incontrato la Dott.ssa Agata Lo Faro sulla mia strada.Ha tanta empatia ed è riuscita alla grande a farmi vivere positivamente e vedere la vita con un altra prospettiva. Mi ha tanto incoraggiato e rasserenato . Mi ha dato tanta forza per affrontare le mie problematiche alla grande. Quando parlavo con lei dopo mi sentivo leggera con la forza di un leone. Bravissima e molto professionale nel suo lavoro....tanto delicata e nello stesso momento anche diretta. La consiglio vivamente e continuerò il mio percorso serenamente con lei. Grazie infinitamente Agata. ❤️

  • Ho iniziato il percorso con Agata circa due mesi fa e mi sto trovando davvero bene. Si è creato un rapporto di fiducia in modo naturale e il suo metodo, applicato alle mie esigenze, mi ha fatto fare progressi fin da subito. È aperta, imparziale e sa che in che punti mettere l'accento rispettando sempre i miei tempi. Trovo sia una professionista ben preparata e in grado di aiutare davvero. La consiglio a chi ha bisogno di interfacciarsi con una personalità attiva e capace

  • I'm having a good experience with Agata. She is helping me a lot to see things that I could not see by myself. Opening my mind to become a better person and improve my behavior especially concerning my own personality.

  • Sono circa 6 mesi che ho iniziato il mio percorso con Agata, e sono felicissimo della scelta fatta. Una persona che offre sempre il suo supporto, gentile e soprattutto empatica. Mi sta aiutando veramente tanto ad affrontare le mie problematiche, e le sessioni sono sempre piacevoli e rassicuranti. Sono sicuro che con il suo aiuto continuerô a migliorare e a gestire meglio tutte le avversità.

  • Mi sono trovata molto bene, un’esperienza positiva.

  • Mi sono sentita a mio agio con la dottoressa dal primo momento, mi ha veramente conquistata, mi ha fatto superare la paura iniziale di non riuscire ad aprirmi in videochiamata. Disponibile, gentile, mi ritengo davvero fortunata ad averla incontrata ed aver intrapreso con lei il mio percorso di crescita personale

  • Sono circa tre mesi che Agata mi sta aiutando in questo percorso, e grazie a lei sto buttando fuori tante cose represse per tanti anni Grazie alla sua dolcezza è riuscita a mettermi a mio agio fin dalla prima seduta. Per me l'appuntamento settimanale è importante, mi serve a fermarmi, scaricare tutta la negatività della settimana, e ricaricarmi per quella successiva. Grazie mille di 💖

  • Sono circa tre mesi che Agata mi sta aiutando in questo percorso, e grazie a lei sto buttando fuori tante cose represse per tanti anni Grazie alla sua dolcezza è riuscita a mettermi a mio agio fin dalla prima seduta. Per me l'appuntamento settimanale è importante, mi serve a fermarmi, scaricare tutta la negatività della settimana, e ricaricarmi per quella successiva. Grazie mille di 💖

  • Quando ho raggiunto un limite di malessere oltre cui mi era impossibile andare avanti e ho deciso di cercare aiuto professionale, ho avuto la fortuna di essere abbinata da unobravo alla dottoressa Lo Faro. Oltre ad essere una professionista preparata è una persona empatica con cui sono entrata subito in sintonia. Grazie al suo aiuto sto molto meglio, e, sebbene abbia ancora altro lavoro da fare, vivo una vita più piena e più serena.

  • Decisamente una persona comprensiva, dolce ed empatica! Pur essendo stata la prima esperienza, a livello professionale l'ho trovata in grado di mettere a proprio agio e molto brava a centrare il problema e comprendere lo stato d'animo che ne deriva! Molto d'aiuto anche il modo in cui porta a ragionare su se stessi!

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario