Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
8255
degree logo
Laureata in Laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Padova
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni

Mi sto trovando molto bene, la mia psicologa mi fa riflettere su cose alle quali non avevo mai pensato ed è molto dolce ed empatica.

Abbiamo iniziato una terapia di coppia con Andrea Roberta di Rosa 6 mesi fa e vogliamo ringraziarla per il suo contributo! Nonostante la sua giovane età ha svolto il suo impegno con grande professionalità. Ci ha fatto riflettere su alcune problematiche relazionali che non consideravamo importanti o di cui non notavamo nemmeno l’esistenza, suggerendoci come superarle. Sicuramente un appoggio importante in un momento di difficoltà.

Dopo un periodo difficile ho deciso di intraprendere una psicoterapia per avere un supporto professionale. Ho cominciato quindi a lavorare con Andrea, e ne vedo già i frutti. Andrea mi porta a riflettere su comportamenti miei e altrui, facendomeli talvolta vedere sotto una luce diversa e aiutandomi a comprenderli. Mi motiva ad abbandonare certi schemi di ragionamento per adottarne di più funzionali e costruttivi. Il tutto sempre con grande gentilezza, rispetto, e professionalità.

La mia esperienza è sicuramente positiva, Andrea è sempre con la sua splendida energia e mi ha messo fin da subito a mio agio nonostante abbia difficoltà ad aprirmi con persone estranee

La mia esperienza con la psicoterapeuta Andrea Roberta Di Rosa è ed è stata molto positiva sin dal primo contatto. Posso confermare che UnoBravo ha proprio scelto la persona più adatta alle mie esigenze. Ho iniziato un percorso 9 mesi fa e non posso non essere più contenta e soddisfatta dei risultati che stiamo ottenendo. Personalmente, Andrea è una persona molto professionale, disponibile, non invasiva e attenta, che sa cogliere le giuste osservazioni per farti vedere la situazione da più punti di vista, riesce piano piano a farti aprire le porte del tuo io più interiore ed è lì, pronta a tenderti la mano per aiutare a ritrovarti. Se vorrai intraprendere questo cammino, a mio parere Andrea è un ottimo complice che saprà metterti a tuo agio dal primo momento. Grazie di tutto =)

Ho iniziato questo percorso in un momento difficile ma mi sono trovato subito bene con la Dr.ssa Andrea Di Rosa. Mi ascolta con pazienza e discrezionalità ma dandomi nel contempo suggerimenti e consigli. Mi sento meglio dopo ogni seduta.

La mia esperienza con la dottoressa è stata ed è davvero ottima. Andrea è attenta e accogliente ed è riuscita a mettermi a mio agio sin da subito, mi ha accompagnata nel processo con dolcezza e attenzione, non avrei potuto chiedere di meglio

Mi sono trovata a mio agio con Andrea fin dalla prima seduta. Ho sempre avuto molti problemi ad aprirmi con le persone e lasciare andare i miei pensieri e le mie emozioni, ma con lei ho superato queste difficoltà dal primo momento. Avevo avuto altre esperienze con psicologi che non sono andate a buon fine. Andrea è sempre molto educata e sensibile nel dire e farti ragionare sulle cose, anche se ti mette di fronte a verità che possono risultare scomode, ha una grande delicatezza nel farlo.

mi sono trovata accolta nelle mie emozioni, mi aiuta a leggerle e comprenderle, mi aiuta nella quotidianità ad avere strumenti per sentirmi più me stessa e recuperare le parti di me che ho abbandonato per superare i momenti difficili degli ultimi anni

Mi ha fatto capire delle cose fondamentali che avevo sotto al naso ma non vedevo, è stata illuminante

La mia esperienza con la terapeuta Andrea Roberta di Rosa è molto positiva e mi sento davvero di consigliarla ad altri utenti. Andrea riesce sempre ad infondermi coraggio e a farmi vedere eventi e persone in prospettiva. Sin dall'inizio è stata capace di farmi le giuste domande e a rivelare tante mie insicurezze. Andrea è sempre gentile e sorridente, e mi infonde buon umore a ogni seduta. Il nostro appuntamento mensile è per me un momento importante per fare il punto del mese passato e rivisitare eventi ed emozioni - anche apparentemente insignificanti sui quali però riflettere insieme ad Andrea. Sono davvero contenta di aver trovato una psicologa come lei.

Ho avuto il piacere di conoscere la terapeuta Andrea Roberta Di Rosa. Mi ha fatto un'ottima impressione e sono intenzionata a ricontattarla non appena terminero' le sedute gia' prenotate con il mio terapeuta in Germania. Ho apprezzato il suo approccio, mi e' sembrata molto decisa e diretta come donna e senza dubbio molto competente come professionista. La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario