Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
8736
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino
Lavora come Psicologa
dal 2018
Recensioni
  • Federica Clovis è la psicologa che mi sta seguendo. Fin da subito ho percepito una certa attenzione alle mie parole e di settimana in settimana sento sempre meno la necessità di spiegare le mie sensazioni. Federica ha capito chi sono e ogni seduta è uno step in avanti verso un futuro di maggior consapevolezza personale. Il percorso non è ancora terminato ma sento che lascerà una traccia per sempre dentro di me. Grazie di cuore.

  • Federica Clovis. Mi sta aiutando molto ad uscire da una fase della mi vita in cui mi sentivo in ansia, senza energie e scontenta. Sa mettermi a mio agio e scavare in maniera intima e rispettosa dentro di me. Mi sta facendo ragionare sul mio passato e mi sta offrendo strumenti e strategie per affrontare il presente e il futuro con la grinta e l'energia che avevo perso.

  • Gli incontri con la Dott.ssa Federica Clovis sono stati fin da subito efficaci, essendo, sin dalla prima conversazione, a mio agio nell’esporre tutti i temi che volevo approfondire. Dialogare con Federica mi sta aiutando a chiarire le motivazioni sottostanti ad alcune mie attitudini che, prima di conoscerla, non riuscivo a mettere a fuoco in autonomia, e a sciogliere gradualmente i nodi. Il percorso di terapia sta proseguendo e i benefici si fanno sentire di volta in volta.

  • La mia psicologa è Federica Clovis. Con Federica ho trovato fin da subito l'esperto giusto per affrontare quei temi che non ho mai avuto le forze di gestire. È una persona gentile, disponibile e ironica e ha saputo fin da subito entrare nel mio "registro" comunicativo. Nonostante la mia terapia non sia ancora terminata, so già che rimarrà per sempre in me un segno positivo del suo passaggio. Grazie per aiutarmi a conoscermi meglio.

  • Mi trovo bene, la psicologa è molto disponibile e soprattutto ha un approccio con cui mi trovo a mio agio a condividere le mie esperienza e problemi

  • Una persona davvero competente che sa ascoltare e ti permette di comprendere al meglio la situazione che stai vivendo a livello oggettivo.

  • Mi sono trovato molto bene con Federica davvero comprensiva e competente

  • Mi trovo molto bene e si è creata una bella empatia con la dottoressa Clovis

  • Mi trovo benissimo con la mia doc, mi ha messo subito a mio agio, riesco già in poche sedute a vedere dei progressi… sono felicissima della mia “unabrava”

  • Federica è molto brava e professionale, sempre puntuale alle nostre sedute

  • Quando ho inziato il processo di terapia ero insicura, frammentata, sopraffatta dalle mie emozioni, chiusa. Federica Clovis in qualche mese è riuscita a farsi pian piano strada tra i miei muri (molti alti e lunghi quanto la muraglia cinese), farmi aprire e soprattutto aiutarmi in un modo che potesse funzionare per ME. Tra tanta simpatia e risate, abbiamo affrontato argomenti spinosi e bui rendendoli un po' più morbidi e illuminati. Siamo salpate dai fatti, passando per i sentimenti e approdando su una nuova consapevolezza e conoscenza sia di ciò che è accaduto, sia di me stessa. Sono grata e contenta di avere iniziato questo percorso con lei, che è riuscita a farmi aprire, diventare sicura di me e comunicare in modo assertivo facendo le domande giuste, con un atteggiamento straordinario e dandomi il supporto necessario. Non penso di poter ringraziare Federica abbastanza per l'aiuto che mi continua a dare

  • Il percorso con Federica è iniziato un anno fa e con lei sono riuscito a mettere a fuoco i temi che prima era difficile interpretare in maniera razionale. Grazie a lei sono cambiato molto nell’approccio ad affrontarli, abbiamo fatto molti passi avanti. Il dialogo con Federica mi mette a mio agio e mi aiuta ad espormi in maniera del tutto spontanea. Sono contento di averla conosciuta!

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario