Federica Sacco

Federica Sacco

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.


Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Sostegno alla genitorialità

Curriculum
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania
7881
degree logo
Lavora come Psicologa libera professionista
dal 2018
Recensioni

Che dire, io sono seguita da Federica Sacco e non basterebbe tutta la giornata per descrivere il rapporto che piano piano, seduta dopo seduta si è creato tra noi. E forse, ti dirò, è talmente speciale per me, penso anche per lei, che non vorrei neanche dir troppo per, quasi per proteggere questa nostra cosa. Posso dire però che è stato “amore” a prima vista. Lei è una persona speciale, mi ha aiutata sin dall’inizio ad aprirmi senza avere vergogna di me o del mio problema che mi ha spinto appunto a rivolgermi a Unobravo. È di una professionalità pazzesca, come la sua testa.. ad ogni seduta mi spiazza aprendomi dei mondi assurdi, aiutandomi a capire me, le situazioni e soprattutto aiutandomi ad analizzare ogni comportamento. Lei mi fa bene. La sua dolcezza e tenacia mi fanno bene. Quindi che dire, Grazie davvero a te per quel che fai per me. Francesca

Ho iniziato a fare terapia circa 5 anni fa, da quando mi hanno diagnosticato una grave depressione post-partum seguita da un tentativo di suicidio. Sono stata seguita da diversi professionisti nel paese in cui vivo ora ma non sono mai riuscita a sentirmi così a mio agio e così compresa come con Federica. Le sedute con la psicologa Federica Sacco sono cominciate circa sei mesi fa. Grazie a lei, in così poco tempo sono riuscita a rendermi conto di certi miei comportamenti e modi di vedere le cose e sono riuscita anche ad individuarne le cause. Grazie a lei ho iniziato poco a poco a capire come è meglio reagire davanti a certe difficoltà e alle cose o persone che non posso cambiare e sono anche riuscita a sviluppare uno sguardo più positivo verso queste cose o persone. Grazie a lei sono riuscita a capire come posso migliorare la mia situazione cominciando dal prendermi più cura di me stessa. Mi piace molto il suo approccio, tutto si svolge in modo molto naturale. Parlare con Federica è come parlare ad un’amica che ti conosce da anni, un’amica che capisce anche i tuoi silenzi, che ti aiuta ad apprezzarti e valorizzarti così come sei e che soprattutto non ti giudica. Grazie mille Federica, stavo per ricadere in un uno stato pietoso ma grazie a te ora sto molto meglio. Fabiana

Ho iniziato questo percorso con la Dott.ssa Federica Sacco, era la prima volta che mi rivolgevo ad uno specialista. Lei da subito è stata una persona disponibile, non giudicante e dedita all'ascolto, nonostante il mio iniziale scetticismo e paura/difficoltà di aprirmi e affrontare degli argomenti difficili per me. Però passo dopo passo Federica mi ha "presa per mano" e aiutata, mostrandomi un nuovo modo di vedere le cose per far fronte a situazioni difficili e soprattutto le mie emozioni, dimenticate in un cassetto che facevo fatica a mostrare ed affrontare. Mi ha permesso di (ri)scoprire parti di me, di irrobustire le mie radici, di ridarmi una possibilità in un momento difficile e solitario della mia vita. Grazie a lei, alla sua professionalità e alla sua umanità ho ritrovato la serenità e la spensieratezza che cercavo da un po.

Federica Sacco: dolce, solare, attenta e professionale. Ha affrontato (e continua ad affrontare) con me questo percorso di terapia in maniera delicata ed accogliente, riuscendo a scardinare passo passo le mie resistenze e aiutandomi a vedere sfumature diverse.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario