Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo

familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
7888
degree logo
Laureata in Psicologia dinamica, clinica e di comunità presso l'Università Federico II di Napoli
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2018
Recensioni
  • Grande professionalità e competenza, era la mia prima esperienza in terapia e sono stato molto soddisfatto!

  • Mi trovo bene. Mi ha aiutata nei momenti di difficoltà senza essere giudicante o oppressiva

  • IOLANDA SOMMA.. Con lei mi sono trovato subito in sintonia,molto simpatica e professionale è riuscita a capire da subito i miei problemi. Durante le sedute mi sentivo come se stavo parlando con un amica più che un terapeuta

  • Il percorso intrapreso con Iolanda Somma mi sta aiutando moltissimo ad affrontare i problemi che mi hanno spinto a iniziare terapia e ne sta facendo emergere di latenti. Ottima esperienza dovuta a una grande professionalità della dott.sa Somma

  • Iolanda è un'ascoltatrice preziosa e una vera professionista nel guidarti nel percorso alla scoperta di te stesso. Questa è la mia prima esperienza di psicoterapia; inizialmente ero preoccupata di non riuscire a trovare una persona con cui entrare in empatia, invece Iolanda mi ha messo subito a mio agio. Grazie a questo percorso sto scoprendo tanti lati di me stessa, mi sto conoscendo meglio e sto acquisendo importanti strumenti da utilizzare nella vita e nel rapporto con gli altri. Il mondo della psicoterapia è un viaggio bellissimo che consiglio a tutti di intraprendere.

  • Non è stata la prima psicologa con la quale sono entrata in contatto nella mia vita, non mi sono però mai trovata così bene. Ogni psicologo ha il proprio approccio, ed è giusto non fermarsi nella ricerca finché non si trova quello giusto per la propria situazione, scrivo quindi questa recensione per consigliare la Dottoressa a tutte quelle persone che hanno bisogno di risposte, oltre che di sole domande. L'aspetto che apprezzo particolarmente è la capacità di analizzare i discorsi in maniera tale da mostrare una prospettiva dei problemi mai presa in considerazione. Ho iniziato questo percorso per cercare una strada nella mia vita, consapevole comunque di avere delle fondamenta un po' instabili, instabilità che la Dottoressa ha subito individuato cercando di portarla in superficie. Questo per sottolineare come Iolanda non si fermi alle domande e alle richieste fatte, ma espone prospettive e domande nuove sulle quali lavorare. Concludo con un altro aspetto che ho da subito apprezzato: durante il primo colloquio gratuito ha subito specificato che la psicoterapia non è per sempre ma è un percorso a termine, l'obiettivo finale è quello di camminare con le proprie gambe. E' da circa un mese che ho iniziato questo percorso, ho messo già in luce degli aspetti del mio carattere che percepivo come fastidiosi ma non riuscivo a delineare completamente e, nonostante io non mi senta ancora stabile, posso dire con fermezza di sentirmi estremamente più consapevole.

  • Mi sto trovando molto bene. È stata in grado di mettermi a mio agio sin da subito, anche strappandomi una risata!

  • Ho iniziato il percorso con la Dottoressa Iolanda in un periodo in cui alcune criticità, sia interne che esterne, hanno iniziato a sovrapporsi. In terapia ho migliorato l'approccio pratico rispetto alle difficoltà incontrate e la mia reazione emozionale ad esse. Le sedute sono state condotte in un clima informale in cui è stato facile sentirmi subito a mio agio. Consiglio la Dottoressa a chiunque voglia incominciare a un percorso terapeutico.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario