Maria Luce Esposito

Maria Luce Esposito

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
17246
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università "LUMSA" di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa presso l'RSA "il Girasole" di Bovino
dal 2020
Recensioni

Da anni ho sofferto di accumulo compulsivo, solitudine, e mi ero circondata solo di me stessa. Non mi fidavo di nessuno, per me la psicologa era una persona inutile “con sto casino che ho in testa, nessuno mi capirebbe”. Il tempo passava e io peggioravo, decido, dopo una disavventura con un altra professionista di darmi fiducia. Sento parlare di uno bravo e mi iscrivo. Fin dal primo momento che ho visto il suo viso che emanava sicurezza, mi sono detta è lei!!! Io sono un po’ tosta, ma lei è riuscita a farmi rilassare e a capire dove dovevo dirigere il mio ficus. Poi dopo ogni seduta, stavo bene . Mi ha fatto avere fiducia in me, mai avuta in 51 anni di vita, mi ha fatto capire che anche io valgo , mi ha fatto capire che potevo rinascere. Grazie dottoressa, ora però non ti mollo più. Consigliata a chi sta affrontando situazioni veramente difficili da superare, una professionista, con tanta pazienza, che con il suo splendido sorriso illumina il mondo. Sarà un caso che si chiami luce??? Spero possiate incontrarla, perché vi darà altro oltre la terapia… perché vi legge dentro… potrei scrivere tante cose… ma non sarebbero sufficienti.

Io sono in terapia con la dottoressa Luce Esposito, terapia iniziata per l'elaborazione di un lutto che poi ha abbracciato, nel tempo, tanti lati della mia personalità, andando a toccare ambiti, momenti ed esperienze che fino ad allora (parliamo di cose accadute vent'anni fa) non avevo mai affrontato. Credo che il merito di essere riuscita a farmi arrivare a questo sblocco sia della dottoressa Esposito, che è riuscita ad instaurare una relazione attiva, non solo medico-paziente, ma one-to-one, da persona a persona, che nel tempo, anche grazie ai progressi che ho registrato, è diventata sempre più propositiva e dinamica. Oggi, dopo trent'anni di lotta con la bilancia, sono più costante anche nel mio percorso di dimagrimento, vedo finalmente dei risultati, mi faccio i selfie 😜 e mi fa piacere farli perché, anche se sono ancora lontana dal mio obiettivo, sono consapevole del mio percorso, dei traguardi raggiunti, del fatto che merito di più di una stupida convinzione auto-limitante che mi ha condizionato per troppo tempo! Quindi ogni giorno benedico l'algoritmo di Unobravo che ha funzionato alla perfezione facendomi incontrare la professionista giusta! Grazie Unobravo, grazie Luce!

Io mi sto trovando veramente benissimo con la nostra terapeuta, non solo per la professionalità e la cortesia ma anche per il grande approccio umano con cui ci ha accolti e ci sta seguendo in questo percorso di coppia. Veramente un ottima esperienza.

Da 8 mesi ho intrapreso il mio percorso con Maria Luce Esposito. La terapia mi ha aiutato ad avere una nuova consapevolezza di me, delle mie capacità e ad avere una nuova e positiva visione della mia vita, che per un periodo è apparsa buia. La psicologa è stata sempre a mia disposizione è il suo approccio ha funzionato benissimo su di me fin dal primo giorno.

È stato un beneficio relativo,anche perché non ho fatto molte sessioni e forse il problema non è stato colto del tutto

Mai fatto terapia. La mia esperienza con la dottoressa Maria luce Esposito super consigliata. Brava, positiva, molto molto paziente. Mi ha insegnato ad essere un po’ meno severa con me stessa senza sentirmi giudicata

La mia terapeuta è Maria Luce Esposito. Ho cominciato questo percorso perché mi sentivo persa e infelice. È stato il mio primo percorso terapeutico e nonostante le difficoltà, Maria Luce mi ha fatto sempre sentire a mio agio e mi ha aiutato a trovare la mia strada. Luce è professionale, diretta e simpatica. Abbiamo instaurato un bellissimo rapporto di fiducia che è essenziale nella terapia. Ho concluso il mio percorso e ho finalmente ripreso il controllo della mia vita, mi sento maturata e meno ansiosa. Grazie ad unobravo ma soprattutto grazie a Luce, di nome e di fatto! :)

Maria Luce Esposito è stata grandiosa. Mi ha portato verso la soluzione un passo alla volta accompagnandomi per mano, come si fa in una casa buia, con una piccola candela. Mi aiutata a rialzarmi dall'abisso di negatività in cui mi trovavo e a prendere consapevolezza delle mie emozioni, a non identificarmi con ciò che sentivo e a recuperare la fiducia in me stessa. È stato un percorso doloroso e impegnativo che mi ha permesso di crescere e di trovare un nuovo equilibrio, mi ha dato la forza e il coraggio di prendere decisioni molto importanti a testa alta, senza mai indietreggiare davanti alle difficoltà. Non posso che consigliare assolutamente ML, grande professionista!

La mia terapeuta è stata Maria Luce Esposito ed è il motivo tale per cui mi sono trovata così bene!

La dottoressa Maria Luce Esposito mi ha raccolta ed accolta dopo lutti ed esperienze negative. Mi ha fatta rialzare dopo pochissimi incontri, permettendomi di pensare a me, al mio presente, senza rimuginare sul passato e senza vivere esclusivamente per il futuro. Sono cambiate le mie mete, prima erano un "risultato misurabile", ora la mia meta è qualitativa ed incentrata sulla mia crescita personale. Sto bene come non sono mai stata, i suoi consigli aprono la mente ad altre vedute, prima invisibili a causa di credenze radicate dovute alle esperienze passate.

Mi sto trovando molto bene nella terapia con la Dott.ssa Maria Luce Esposito, ho avuto da subito una buona impressione e mi sono sentita subito in empatia. Solare, professionale e molto umana. La consiglio vivamente!

La dottoressa Esposito Maria Luce mi ha accolto fin dal primo incontro, con grande delicatezza e gentilezza, mi sono sentita subito a mio agio. Professionale, simpatica, gentile ed accogliente. Mi sto trovando molto bene, mi ha aiutata e mi sta aiutando sull'autostima, sul prendere decisioni importanti e sul rimanere realista, senza dimenticare però, cosa ancora più importante, che mi sta aiutando a tornare finalmente felice e me stessa, una cosa che da tempo, per quanto facile a dirsi o raccontare, non ero più. Quindi rifarei sicuramente la scelta di continuare gli incontri insieme a lei.

Ottimo servizio, soprattutto per quelli che come me vivono all’estero che così hanno la possibilità di cominciare un percorso terapeutico nella propria lingua con la comodità di Skype o altre piattaforme. Maria Luce Esposito é una professionista eccellente. Ottima ascoltatrice, molto comprensiva ed empatica. Riesce a metterti a tuo agio anche in momenti difficili, parlare con lei viene molto naturale e rende tutto piú facile. Questo è un bellissimo percorso che mi sta aiutando a capirmi e sentirmi meglio. Consiglio questo servizio e soprattutto la mia psicoterapeuta. Luce di nome e di fatto :)

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario