La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Con Marialisa mi trovo benissimo, sta diventando il mio punto di riferimento. Purtroppo, è ancora presto per dire che la terapia ha dato i suoi frutti, ma sono fiducioso riguardo le sue competenze.
Con Marialisa ho avuto un'ottima esperienza! Ho iniziato questo percorso per riuscire a stare meglio e Marialisa mi ha aiutata fin da subito a individuare quali fossero i punti su cui lavorare per raggiungere i miei obiettivi. Fin da subito mi ha fatto sentire a mio agio e questo mi ha permesso di aprirmi facilmente. Grazie Marialisa :)
Sto affrontando con la dottoressa Maioli il mio percorso post chirurgia bariatrica e non avrei potuto trovare una compagna di viaggio migliore. Con lei sono riuscita ad aprirmi subito, ad affrontare tanti discorsi e tante tematiche. Sto imparando molte cose e soprattutto imparo ogni giorno a guardarmi con occhi nuovi. La strada è ancora lunga, ma con lei riesco a vedere la meta che voglio raggiungere. Ormai ci incontriamo una volta a settimana da tre mesi, e non saltiamo un appuntamento anche quando le nostre agende sembrano completamente incompatibili. Ho trovato una dottoressa disposta a stare agli orari imposti dalla mia vita di tutti i giorni e in qualsiasi momento lei ha sempre le energie e le forze necessarie per ascoltarmi e guidarmi.
Mi sto trovando bene con la mia psicologa e sono contenta
Esperienza assolutamente positiva! Marialisa è stata di grande aiuto.
Dopo aver provato altri professionisti, Marialisa è stata l’unica che davvero mi abbia aiutata nel mio percorso, con empatia e senza giudizi.
Il percorso con la dottoressa Marialisa Maioli è stato importante, fondamentale per la mia vita. Non nego di aver iniziato la terapia con molto timori, a causa di esperienza pregresse. Ma il rapporto instaurato tra me e la dottoressa ha concesso di proseguire nel percorso molto più agilmente. A poco più di un anno dall'inizio della terapia, posso dire con certezza che è stata la scelta migliore che potessi fare e il fatto di aver avuto la dottoressa Maioli come psicoterapeuta ha sicuramente dato una marcia in più. Non è stato un percorso semplice, le cose da sgranare erano tante, ma finalmente posso dirmi pronta a riprendere in mano la mia vita.
Illuminante e inaspettata
Sono entrato in terapia con Marialisa dopo un anno con un altro terapeuta che non è riuscito ad aiutarmi. Marialisa, invece, è stata eccezionale. I colloqui con lei sono rigeneranti e stimolanti, ha la capacità di mettere il soggetto di fronte ai propri problemi ed è assolutamente in grado di fornire tutte le soluzioni ad essi. Consigliatissima!
Ho voluto iniziare questo percorso con la voglia di migliorare e ritrovare me stessa dopo un momento difficile. Grazie all’aiuto della Dottoressa Maioli ho imparato ed ho iniziato a valorizzarmi e sono riuscita a ritrovare la serenità che stavo cercando. È una persona disponibile e premurosa con la capacità di metterti subito tuo agio e di liberarti dalla tua insicurezza. Ma la cosa più importante che ti sa ascoltare e ti fa vedere le cose in un altra prospettiva. È stato un cammino davvero positivo e la consiglio vivamente a tutti.
Una persona empatica e molto professionale. Grazie per avermi aiutato in questo anno difficile per me. Assolutamente consigliata
Marialisa è una dottoressa con una carta in più, non solo è professionale e preparata ma è empatica e accogliente. Riesce a dare ordine laddove c'è confusione, riesce individuare i punti di forza per uscire dalla sofferenza. Che dire, è un angelo a disposizione di noi irosi e conflittuali umani.
Marialisa è una persona speciale prima di essere una psicologa professionale e preparata. Mi sono sentita a mio agio da subito, ha sempre ascoltato con molto rispetto e senza mai avere un’aria giudicante, ma dandomi consigli preziosi. Grazie
La dottoressa è ineguagliabile. Ho avuto esperienze pregresse di psicoterapia, ma nessuna è paragonabile a quella estremamente positiva che ho avuto durante tutto il percorso. Ho trovato preparazione, serietà, sintonia, flessibilità oraria e sedute edificanti. Nonostante l'abbia contattata per un problema specifico, abbiamo riscoperto insieme la totalità individuale, portando beneficio non solo sulla singola criticità ma sull'intera esistenza.
Nell'ultimo anno e mezzo di percorso assieme Marialisa ha saputo costruire un rapporto di reciproca fiducia solido che mi ha aiutato a superare le difficoltà che mi hanno spinto a contattarla. Chiara fin da subito, mi ha sempre aiutato a trovare le risposte, mai forzandomi nei ragionamenti o imponendosi. Ha tutta la mia stima e gratitudine.
Facciamo terapia di coppia con la dott.ssa Maioli già da un anno. La nostra è una coppia di due nazionalità differenti. E cercavamo supporto in inglese. Eravamo entrati in dinamiche relazionali non più compatibili e soprattutto poco funzionali. La dott.ssa Maioli è entrata pian piano nel nostro mondo, con molta sensibilità e ci ha fornito gli strumenti per poter affrontare la realtà.La terapia ha tempi lunghi e ricadute ma ci sentiamo al sicuro
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario