Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Gestione dello stress

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
5788
degree logo
Laureata in Psicologia e Neuroscienze cognitive presso l'Università dell'Aquila
104/110
Lavora come psicologa
dal 2018
Recensioni
  • Avevo inizialmente un po' di timore nell'intraprendere la terapia, essendo alla mia prima esperienza con questo tipo di incontri. Ma sin dalle prime sedute sono stato in grado di poter razionalizzare di più sui pensieri, grazie ai suoi consigli, che triggerano la mia ipocondria e la mia ansia. La strada è ancora lunga, ma ho piena fiducia nel percorso che abbiamo intrapreso e la stima nei suoi confronti è tanta. Sono a un punto di svolta poco a poco che continuo con la terapia.

  • dalla prima seduta ho notato un' ottima comprensione dei miei problemi, mi sono sentito capito, rassicurato e spronato a migliorare le mie paure. La Dottoressa riesce ad instaurare un bel rapporto e alla fine di ogni seduta ho sempre avuto una sensazione di leggerezza e di razionalizzazione degli argomenti trattati.

  • Roberta è l'appuntamento settimanale con me stessa: con i pensieri, le paure e le difficoltà della vita quotidiana. Mi aiuta a mettere in fila i pensieri, a normalizzare e a razionalizzare tutto ciò che mi mette ansia. Grazie a Lei sta diventando più semplice conoscermi e comprendere anche gli altri; capire i miei limiti, quando mettere un freno ai pensieri irrazionali e a canalizzare le emozioni.

  • Mi ha aiutato nel conoscermi meglio e mi ha insegnato come gestire le mie emozioni in tutti gli ambiti della mia vita

  • È riuscita a farmi uscire da momenti di ansia e preoccupazione che mi bloccavano nella vita quotidiana

  • Ho cominciato il percorso di terapia con Roberta circa un anno e mezzo fa e ringrazio tanto me stessa per deciso di affidarmi a lei, che ringrazio di cuore per il viaggio intrapreso assieme. Roberta è riuscita a tirarmi fuori da un disturbo alimentare che aveva reso la mia vita pesante e soffocante. Nonostante la titubanza iniziale nei confronti della terapia, ho raggiunto i risultati che tanto desideravo. E per me il merito va a Roberta.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario