I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.
Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.
Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.
Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.
Ansia per la propria salute e ipocondria
Attacchi di panico e ansia acuta
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate all’ansia
Difficoltà psicosomatiche
Disturbo ossessivo-compulsivo
Elaborazione di un trauma
Gestione dello stress
Miglioramento dell'autostima
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Percorsi di crescita personale
Sostegno alla genitorialità
Sostegno per autismo
Terapia di coppia
Non sapevo di preciso cosa aspettarmi, da quello che senti in giro uno pensa di andare dalla psicologa per ricevere consigli o cose simili, invece ho scoperto un mondo nuovo! Ma soprattutto quanto possa servire avere un aiuto, perchè grazie a Roberta ho capito che per lavorare su me stesso o sui miei pensieri bisogna andare a scavare, guardare le emozioni e che certi comportamenti non per forza sono sbagliati se io li reputo giusti in quel contesto! E voglio darmi da fare per me stesso
Ho riconosciuto subito nella dottoressa una figura seria, affidabile e rassicurante. Il primo incontro è stato liberatorio, ho sentito per la prima volta di fare qualcosa che fosse solo per me. E' diventato un appuntamento che considero più come un'ora di "disconnessione" dal fermento e dalla corsa quotidiana, e che mi dà una direzione positiva in cui proseguire nei giorni successivi. Inoltre, già dai primi incontri, riscontro risultati positivi nel mio approccio alla vita: sento di avere pian piano sempre più strumenti per osservare il modo in cui mi relaziono agli altri, al lavoro, agli imprevisti, e per essere più consapevole delle mie capacità e delle mie qualità. Consiglio a chiunque di cogliere quest'occasione per dare più valore a se stessi, alla propria vita, al proprio tempo, e alle proprie relazioni. Spero sia anche un piccolo passo per abbattere tanti tabù sulla terapia, che è invece un gesto di grande generosità verso noi stessi e verso gli altri.
Esperienza super positiva. Molto stimolante e assolutamente accogliente e disponibile
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario