Profilo

Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.

Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.

Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità. 

Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.


Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
degree logo
Recensioni
  • Sono molto contento del supporto che la mia psicologa mi sta dando. Mi sento di poter trattare qualsiasi argomento, mi ascolta e mi da degli ottimi spunti di riflessione.

  • Con la dottoressa Saracino mi sono sentito subito a mio agio, è molto empatica e riesce ad aprire strade nella mia mente di cui non conoscevo l'esistenza. Non da risposte ma fa le domande giuste affinché io riesca ad elaborare e riordinare i miei pensieri in autonomia. Consigliatissima!

  • In passato avevo fatto un breve percorso con una psicoterapeuta in presenza, ma per via del pochissimo tempo a disposizione e di tutti gli impedimenti causati dalla pandemia, ho deciso di cercare una nuova terapeuta su Unobravo. Che dire? Sono rimasta davvero sbalordita da come la mia cara dott.ssa Valeria Saracino sia stata capace di abbattere completamente il "muro" del monitor attraverso il quale ci vediamo e a farmi percepire un senso di vicinanza e di empatia che nel percorso precedente non avevo sperimentato. Valeria è davvero eccezionale, estremamente precisa e professionale, ma allo stesso tempo molto dolce, umana ed empatica. Ha saputo comprendere e rispettare i miei tempi, i miei silenzi o i miei fiumi di parole, e a farli comprendere e accettare pian piano anche a me. Per questo non smetterò mai di ringraziarla!

  • Spesso la figura dello psicologo è molto sottovalutato in Italia ma penso che sia invece necessario per lo sviluppo personale. L’approccio di Valeria consiste nel lasciare parlare il paziente e trattare temi importanti tramite il racconto, lasciando molto spazio alla persona. Dopo diverse sedute infatti emergono i temi comuni di ogni storia su cui poi è possibile concentrarsi e lavorare. Lo paragonerei a un viaggio dove non hai prenotato nulla se non il volo di andata, consigliata per chi si sente in linea con questo approccio come me!

  • Ho iniziato questo percorso ad ottobre ed è tutt'ora in corso. Fin dalla prima seduta mi sono sentita accolta e mai a disagio. Non è un percorso semplice poiché bisogna essere pronti a scavare a fondo ma Valeria ti lascia affrontare ogni aspetto della tua vita naturalmente senza sforzo ed è per questo che la terapia produce ottimi risultati. Ciò che più mi ha colpito fin dalla prima volta è la sua consueta domanda finale:"come ti senti?" Una premura ulteriore verso chi per forza di cose si sente più vulnerabile dopo aver raccontato di sé. Valeria è sempre sorridente, empatica ed estremamente delicata nella scelta delle parole che usa. Mi ha spesso fatto focalizzare sulle sensazioni che avevo, invitandomi a farci caso nella mia quotidianità. Ho potuto così riscontrare quanto la terapia mi stesse aiutando a cambiare prospettiva e a migliorare senza che me ne rendessi conto. Per me è stata senza dubbio la miglior scelta.

  • Valeria mi ha aiutato molto e tutt'ora mi sta aiutando ad affrontare vari aspetti difficili della mia vita. Mi trovo benissimo con lei.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario