Ognuno di noi è unico e si inserisce nel mondo con la sua personale modalità. La nostra esistenza può essere vista come un continuo movimento su traiettorie diverse, spesso soggette a bruschi cambiamenti o interruzioni che possono generare profondi malesseri. Ecco, questo è un chiaro segnale: significa che è arrivato il momento di trovare nuovi modi di interpretare e vivere gli eventi.
Come farlo? Raccontando la nostra storia alla ricerca di ciò che non ci rappresenta più, e individuando significati inediti in cui poterci riconoscere. In questo modo tracciamo una nuova strada che ci consente di affrontare situazioni, relazioni ed emozioni in armonia con i nostri bisogni e desideri più profondi.
Il nostro percorso insieme si baserà su un ascolto attivo, privo di giudizio, e sulla costruzione di una relazione accogliente e di supporto. Ci concentreremo poi sul presente, per comprendere quali meccanismi risultano meno funzionali per te e quali invece potrebbero aiutarti ad avere a che fare coi vari aspetti della tua vita con maggiore serenità.
Infine costruiremo insieme una nuova narrazione della tua storia, che rappresenti davvero ciò che senti e desideri, e che ti guidi nel raggiungimento degli obiettivi di benessere che ti prefiggi.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla sessualità
Dipendenza da sostanze
Disturbo ossessivo-compulsivo
Elaborazione di un lutto
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
Sono molto contento del supporto che la mia psicologa mi sta dando. Mi sento di poter trattare qualsiasi argomento, mi ascolta e mi da degli ottimi spunti di riflessione.
Con la dottoressa Saracino mi sono sentito subito a mio agio, è molto empatica e riesce ad aprire strade nella mia mente di cui non conoscevo l'esistenza. Non da risposte ma fa le domande giuste affinché io riesca ad elaborare e riordinare i miei pensieri in autonomia. Consigliatissima!
In passato avevo fatto un breve percorso con una psicoterapeuta in presenza, ma per via del pochissimo tempo a disposizione e di tutti gli impedimenti causati dalla pandemia, ho deciso di cercare una nuova terapeuta su Unobravo. Che dire? Sono rimasta davvero sbalordita da come la mia cara dott.ssa Valeria Saracino sia stata capace di abbattere completamente il "muro" del monitor attraverso il quale ci vediamo e a farmi percepire un senso di vicinanza e di empatia che nel percorso precedente non avevo sperimentato. Valeria è davvero eccezionale, estremamente precisa e professionale, ma allo stesso tempo molto dolce, umana ed empatica. Ha saputo comprendere e rispettare i miei tempi, i miei silenzi o i miei fiumi di parole, e a farli comprendere e accettare pian piano anche a me. Per questo non smetterò mai di ringraziarla!
Spesso la figura dello psicologo è molto sottovalutato in Italia ma penso che sia invece necessario per lo sviluppo personale. L’approccio di Valeria consiste nel lasciare parlare il paziente e trattare temi importanti tramite il racconto, lasciando molto spazio alla persona. Dopo diverse sedute infatti emergono i temi comuni di ogni storia su cui poi è possibile concentrarsi e lavorare. Lo paragonerei a un viaggio dove non hai prenotato nulla se non il volo di andata, consigliata per chi si sente in linea con questo approccio come me!
Ho iniziato questo percorso ad ottobre ed è tutt'ora in corso. Fin dalla prima seduta mi sono sentita accolta e mai a disagio. Non è un percorso semplice poiché bisogna essere pronti a scavare a fondo ma Valeria ti lascia affrontare ogni aspetto della tua vita naturalmente senza sforzo ed è per questo che la terapia produce ottimi risultati. Ciò che più mi ha colpito fin dalla prima volta è la sua consueta domanda finale:"come ti senti?" Una premura ulteriore verso chi per forza di cose si sente più vulnerabile dopo aver raccontato di sé. Valeria è sempre sorridente, empatica ed estremamente delicata nella scelta delle parole che usa. Mi ha spesso fatto focalizzare sulle sensazioni che avevo, invitandomi a farci caso nella mia quotidianità. Ho potuto così riscontrare quanto la terapia mi stesse aiutando a cambiare prospettiva e a migliorare senza che me ne rendessi conto. Per me è stata senza dubbio la miglior scelta.
Valeria mi ha aiutato molto e tutt'ora mi sta aiutando ad affrontare vari aspetti difficili della mia vita. Mi trovo benissimo con lei.
È quasi un anno che ho iniziato questo percorso con Valeria, è stata una delle decisioni migliori che potessi prendere, il suo supporto, la sua competenza, empatia e totale professionalità mi hanno permesso di affrontare il peggior periodo della mia vita dovuto alla perdita di mio papà. Oggi continuo il mio percorso affrontando questo dolore in modo diverso, e inizio allo stesso tempo un nuovo sulla mia persona. Estremamente soddisfatto. Grazie
Ho iniziato il percorso con Valeria 1 anno e mezzo fa e gli impatti positivi si sono visti da subito. Con Valeria mi sono sentita a mio agio fin dal primo incontro, grazie al suo buon umore, alla sua capacitá di farti le domande giuste e aiutarti ad accettare o reagire qualora necessario, sempre senza giudizio. Il percorso ha toccato varie tematiche e in ciascuna di essere Valeria è stata in grado di apportare e aiutarmi a crescere. Grazie
Era Ottobre del 2022. La mia relazione stava cadendo a pezzi, io pure. Mi sforzo di farmi aiutare e incontro Valeria ("Doc Vale" nella mia rubrica). Oggi, marzo 2024, concludo il mio percorso col sorriso sulle labbra e una profonda soddisfazione. Ho imparato tante cose, troppe per un solo commento. Porterò questa esperienza sempre con me, mi sento arricchita, MAI completamente risolta, ma in grado - finalmente - di risolvermi. GRAZIE ❤️
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario