Profilo

Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.

Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.

Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.

Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
19646
degree logo
Laureata in Psicologia del benessere nel corso della vita presso l'Università La Sapienza di Roma
Lavora come Psicologa
dal 2013
Recensioni
  • La mia prima esperienza con la psicologa si sta rivelando utile e piacevole. Mi ha aiutato ad affrontare un momento di difficoltà e oggi rappresenta un momento da dedicare a me stesso per migliorare il mio benessere. La fruibilità del servizio online è ottima.

  • Sono diversi mesi che la psicologa mi segue e insieme a lei sto cercando di migliorare alcuni aspetti della mia vita e di risolvere problematiche che mi creano disagio. È una professionista capace di ascoltare e di comprendere le difficoltà, aiuta a ragionare ed eventualmente ad agire qualora si sia in una situazione di stallo.

  • Il percorso con Anita mi ha convinto sin da subito per i suoi modi accoglienti e pronti all'ascolto, ma soprattutto per la sua capacità di farmi ragionare a fondo sulle situazioni dandomi spunti di miglioramento sui quali lavorare in tema di relazioni professionali e soprattutto personali.

  • Fin da subito la mia psicologa è riuscita a trovare un punto di contatto e farmi aprire, poco alla volta. Mi piace perché mi fa sentire a mio agio e mi sembra di parlare con un’amica

  • Sto lavorando con la dottoressa Anita Fermo e ad ogni incontro penso che avrei dovuto conoscerla prima! Sempre professionale ma in grado di guidarmi “da amica” alla scoperta di me e di ciò che mi turba. Mi sento più sicura di me da quando ho iniziato e di questo non posso che esserli grata

  • Estremamente professionale, competente e disponibile. Sono davvero felice di aver iniziato il percorso con Anita. Fin dal primo incontro è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi esprimere senza troppa difficoltà. Mi piace molto il suo approccio durante le sedute: interviene con esempi pratici, espone il suo punto di vista, interviene permettendomi di vedere le cose da altre prospettive. Alla fine delle nostre sedute ho sempre una sensazione di benessere e leggerezza. Consiglio a tutti un percorso del genere e consiglio a tutti una professionista come Anita. La mia vita sta davvero migliorando, grazie.

  • Da qualche mese sono seguita dalla dottoressa Anita Fermo. É la mia prima esperienza con uno psicologo e credo che non avrei mai potuto chiedere di meglio. Anita ha cercato, fin da subito, di farmi sentire a mio agio e al sicuro. Quando ho cominciato questo percorso mi sentivo a pezzi, convinta di essere depressa a causa del lavoro. Ora comincio a stare molto meglio, ho già ritrovato la voglia di mettermi in gioco e di non abbattermi grazie alla sua guida e al suo aiutarmi a capire quale fosse il problema e come risolverlo. C'è ancora molto lavoro da fare ma so che con lei riuscirò a ritrovare il benessere.

  • Anita è una persona davvero gentile, ti mette a tuo agio fin da subito e ascolta pazientemente ciò che hai da dirle. Mi ha aiutata facendomi ragionare e aiutandomi ad arrivare ad una soluzione. Mi ha capita fin da subito e ha un modo di parlare che mi fa sentire tranquilla e al sicuro. La consiglio tantissimo, grazie a lei ho ritrovato l'equilibrio.

  • È la mia prima esperienza con una psicologa. Nonostante la mia timidezza iniziale, Anita, già dai primi incontri, è stata in grado di farmi sentire a mio agio, con il suo modo di fare cordiale, la sua gentilezza e disponibilità. Apprezzo il fatto che cerchi di fornire strategie semplici e concrete da applicare nella vita di tutti i giorni per affrontare i problemi quotidiani.

  • Esperienza piacevole, Anita mi ha aiutata ad affrontare un ostacolo con grande empatia e gentilezza. Era la mia prima esperienza con una psicologa e mi sono trovata bene, ho visto dei miglioramenti.

  • La mia prima vera esperienza con la psicoterapia non sarebbe potuta essere migliore: con la dottoressa mi sento accolta e libera di raccontarmi. Sono felice di averla incontrata in questo percorso.

  • Ho iniziato questo percorso perché avevo assolutamente bisogno di capire chi fossi perché ero completamente bloccata e piena di ansie e paure e difficoltà a gestire le cose più semplici. Con la dottoressa Anita sto iniziando a capire me stessa, a capire le mie emozioni e i miei pregi e difetti, senza farmene una colpa per tutto. Mi ha aiutata, e continua a farlo, ad ascoltarmi e a lavorare quotidianamente su me stessa e a concentrarmi sugli aspetti positivi. Sono molto contenta perché il cambiamento lo vedo davvero e mi fa stare bene rendermi conto che dal momento in cui ho iniziato a prendermi cura di me stessa, ho cambiato il modo di vedere le cose e di stare con gli altri. Anita mi ha fatto scoprire aspetti del mio carattere che nemmeno pensavo di avere, mi ha insegnato ad ascoltarmi e a non dimenticarmi che il bene per se stessi e' importante e anche il pensiero positivo :) Grazie Anita!

  • Questa é la terza volta che mi confronto con uno psicoterapeuta, ma per la prima volta sto riuscendo a farlo in modo assiduo. Anita riesce a metterti a tuo agio con la sua gentilezza e tranquillità, ti fa sentire al sicuro e da anche dei consigli pratici che sono decisamente utili! Non la lascerei per niente al mondo!

  • Prima esperienza con uno psicologo. Inizialmente ero titubante all'idea di parlare con un estraneo dei miei problemi, ma Anita ti trasmette tranquillità e sicurezza. Queste qualità ti permettono di instaurare un rapporto di comunicazione in maniera naturale. Comprende in poco tempo quali sono i punti sui quali lavorare. Unico pensiero dopo averla conosciuta: "Peccato non aver iniziato prima".

  • Ero titubante sul dare una “recensione”.Recensisco alberghi,acquisti su Amazon…e recensire chi ti ha preso per mano in mesi di terapia mi sembra riduttivo.È più un grazie un riconoscimento per la professionalità la delicatezza di chi mi ha aiutato a rimettere insieme il puzzle della mia vita.Sono diventata grande a 48 anni e chi mi ha permesso di farlo ascoltandomi,”lavorando” con me è stata Anita.L’incontro è la scelta di chiedere aiuto è stato il punto di svolta . l’ora con lei è sempre stata il mio angolo di personale rifugio,protetto .un grazie non basta.Un plauso anche alla metodologia on Line che nulla toglie all’estrema professionalità del servizio.

  • Nonostante questa sia la mia prima esperienza con uno psicologo, sono molto grata e soddisfatta dei miglioramenti ottenuti grazie ad Anita, anche dopo poche sedute. Gentilezza e serenità sono due particolari che la contraddistinguono e che permettono di sentirsi subito a proprio agio parlando con lei!

  • Sto riscontrando una professionalità, umanità ed empatia come nessuno. La dottoressa ha la capacità di ascoltare e poi portarti a ragionare per maturare consapevolezze che sicuramente da sola non sarei riuscita a trovare.

  • Anita mi sta aiutando a gestire in maniera proficua le mie emozioni, azioni e reazioni in ambito lavorativo.

  • Non è la prima volta che faccio una terapia. Trovo in Anita un ascolto attento e benevolo. Le sue reazioni e proposte sono colme di buonsenso e concretezza. Il suo aiuto è prezioso.

  • Ho trovato una persona estremamente empatica, nonostante fosse per me difficile parlare di argomenti intimi Anita ha saputo trovare la chiave giusta per mettermi a mio agio, mi ha dato la possibilità di vedere sfumature che non riuscivo a cogliere.È stata preziosa!

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario