Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
7439
degree logo
Laureata in Psicologia dinamica, clinica e di comunità presso l'Università Federico II di Napoli
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni
  • Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Annamaria Astarita e la scintilla è scoccata già all'incontro conoscitivo. E' estremamente disponibile e ha trovato subito il modo di farmi sentire a mio agio aiutandomi ad aggirare i miei blocchi ed accompagnandomi per mano in questo percorso che abbiamo ribattezzato di "archeologia". Apprezzo moltissimo la sua attenzione costante e l'ambiente assolutamente privo di giudizio che riesce a creare nelle nostre sedute. Una combinazione meravigliosa!

  • La dottoressa Astarita è straordinaria. Abbiamo avuto un'ottima intesa da subito e sono estremamente contenta del percorso che stiamo portando avanti. È premurosamente attenta e presente e mi sento libera di essere me stessa ad ogni incontro. Ho avuto precedenti esperienze di terapia ma finalmente ho incontrato una persona che non mi fa mai sentire giudicata ma compresa e sostenuta. La consiglio di tutto cuore.

  • Prima di tutto mi complimento per la modalità con cui vengono assegnati/e gli/le psicologi/ghe, perché con un semplice test non solo ho trovato una persona, una donna in sintonia con me, ma credo di aver trovato anche un'amica. Annamaria mi ha accompagnato e aiutato a comprendere le mie paure e le mie ansie. Mi ha saputo cullare nei momenti più difficili in cui avevo bisogno di conforto e anche incoraggiare, mostrandomi che ci sono sempre diverse prospettive e modi di affrontare le cose. Mi ha dato il coraggio e la forza di vivere, perché io non sapevo farlo. Mi ha aiutato ad uscire da quel mio modo di rendermi invisibile e per questo le sarò per sempre grata.

  • Solo pareri positivi per Annamaria che fin da subito si è dimostrata gentile e disponibile nella gestione degli appuntamenti. Per quanto riguarda le sedute mi sono sempre sentito a mio agio, ascoltato e mai giudicato. Mi ha colpito soprattutto la possibilità di confrontarmi con una persona VERA, che ha le competenze giuste per poter aiutarti a riflettere e comprendere le dinamiche psicologiche che intervengono nel quotidiano.

  • Mi sono trovata subito bene con la mia psicologa. E' la prima volta che intraprendo un percorso di questo tipo e mi piace anche il mezzo digitale per parlare negli spazi di casa mia.

  • Ho cominciato il mio percorso con la psicologa Astarita ad ottobre 2021 e non potrei essere piu' soddisfatta. Le sedute mi sono sempre state molto d'aiuto, inoltre la psicologa è sempre stata disponbile ad aiutarmi anche fuori dall'orario lavorativo tramite mail. La trovo estremamente professionale e molto attenta, è un piacere parlare con lei dei miei problemi, mi sento sempre tranquilla e a mio agio, mai giudicata. Oltretutto, nonostante imprevisti lavorativi per quanto mi riguarda, siamo sempre riuscite ad accordarci per trovare un orario che andasse bene ad entrambe, quindi la ritengo anche molto flessibile e disponibile per ogni evenienza.

  • Ho trovato una professionista molto disponibile e dell mia età (cosa che ha aiutato a raccontarmi senza troppi timori). Gli appuntamenti sono rispetti e questo percorso mi sta aiutando molto.

  • La dottoressa Annamaria Astarita é una persona adorabile nonché una vera professionista. Mi sta aiutando ad affrontare i miei problemi relazionali rispettando i miei ritmi e dandomi spunti sui quali riflettere. Sa essere molto chiara nei concetti senza mai risultare antipatica o dura e sa riconoscere i miei progressi per motivarmi, cosi come "gli errori" senza mai farmeli pesare.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario