Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
24853
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Novedrate
108/110
Lavora come psicologa
dal 2022
Recensioni
  • La dottoressa è molto professionale e disponibile. Mi sta aiutando ad affrontare momenti difficili e a capire da dove arrivano i miei problemi. Mi trovo davvero molto bene. La consiglierei a chiunque

  • Grande punto di forza è l'empatia e l'atteggiamento che fa sentire accolti. Capace di instaurare anche un sentimento di complicità, non ci si sente mai guardati dall'altro in basso o mai su piani differenti. Umanità prima di tutto. Capace, attenta e precisa. Apprezzo anche l'umiltà a volte di alzare le mani e dire di aver bisogno di un parere altrui su certi punti.

  • Mi trovo molto bene con la Dott.ssa Corazza, è gentile, delicata e disponibile. Non mi sento per niente giudicata con lei, anzi è molto comprensiva e non mi fa mai sentire sbagliata e questo mi agevola molto nell'aprirmi con lei senza alcun filtro. Inoltre fa molte domande e per me questo è fondamentale perchè mi risulta più facile e coerente seguire un percorso tracciato piuttosto che vagare liberamente in balia di miei pensieri confusi. Questo però non esclude il fatto che si possa parlare liberamente di qualunque argomento con lei se necessario.

  • La dottoressa Corazza mi ascolta davvero sempre con molta attenzione e riesce a seguirmi anche quando mi capita di divagare un po'. La terapia è ancora all'inizio e io ho fiducia che funzionerà perché sento di essere pronta ad un cambiamento profondo ed importante che mi aiuterà a vivere meglio le relazioni e vivere meglio in generale.

  • Sono molto contento di aver intrapreso il percorso con lei, massima professionalità e disponibilità, la consiglio a tutti!

  • Super! La dott.ssa Corazza riesce a coniugare professionalità elevata con cordialità , disponibilità all'ascolto , e un ottimo livello di empatia.

  • Ho incontrato la dottoressa Corazza in un momento di grande difficoltà personale. Grazie alla sua professionalità e competenza, e al suo stile empatico, mi ha fatta sentire accolta e mi ha dato un grande supporto. Grazie

  • Per intraprendere un percorso psicoterapico occorre sicuramente affrontare e sospendere il più possibile le proprie resistenze. Per quanto mi riguarda non è stato semplicissimo, ma devo dire che già nel primo colloquio la dott.ssa si è mostrata accogliente e in grado di mettermi a mio agio, ponendo domande mirate con discrezione e avanzando possibili scenari con rispetto. Più di ogni altra cosa però ho apprezzato la sincerità e l'onestà con le quali mi ha fatto presente che stavo evitando un passo importante da compiere e lo ha fatto in maniera totalmente disinteressata, addirittura controproducente, pur di mettermi di fronte al fatto compiuto. Veramente professionale e libera! Complimenti.

  • Personalmente mi torvo molto bene

  • Ho iniziato il percorso da poco tempo e sono felice di aver trovato una terapista degna di nota,la dottoressa Corazza

  • Mi sto trovando molto bene

  • Ho trovato una persona davvero in gamba. Antonella riesce sempre a far venire fuori degli aspetti di me che mai avrei pensato di poter condividere con qualcuno. Mi sento sempre compreso e capito e sento che sto riuscendo finalmente a crescere mentalmente. Ancora c’è del lavoro da fare, ma credo di aver trovato la persona giusta per farlo. :)

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario