Ognuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto, caratterizzato fin da subito da relazioni interpersonali che contribuiscono a farci vivere un certo tipo di esperienze e a formare la nostra identità.
Da quelle familiari a quelle con gli educatori, passando per amici, partner e colleghi di lavoro: ognuno dei rapporti che viviamo ci forgia e, allo stesso tempo, rispecchia le dinamiche che abbiamo sperimentato fino a quel momento. Anche le emozioni che proviamo e i pensieri che concepiamo sono influenzati dal contesto relazionale in cui siamo cresciuti.
Per superare momenti difficili e raggiungere un maggiore benessere bisogna comprendere quali siano gli elementi che non ci rappresentano più e quali i bisogni insoddisfatti su cui lavorare. In base a questo si vanno a individuare le risorse necessarie per farlo, che sono già dentro di noi anche se spesso non ne siamo consapevoli.
Il nostro percorso insieme si baserà su accoglienza, ascolto e comprensione e avrà proprio l’obiettivo di accompagnarti verso una nuova interpretazione di ciò che stai sperimentando. Non solo: sviluppando nuovi pensieri e comportamenti, potrai vivere il tuo presente in maniera più soddisfacente e serena.
Daremo il via a un cammino che ti condurrà su strade mai percorse prima, verso il benessere che desideri.
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Quando ho iniziato il mio percorso, un anno fa, avevo molta paura perché non sapevo cosa aspettarmi. Per me era la prima volta. All’inizio non è stato facile, ma la Dott.sa Illiano mi ha fatta sentire sempre a mio agio e mi ha aiutata ad aprirmi, dandomi ad ogni seduta degli spunti di riflessione e gli strumenti per arrivare ad oggi a sentirmi una persona nuova. Non la ringrazierò mai abbastanza. Mi pento solo di non aver iniziato prima.
Ho iniziato il percorso con la dott.ssa Illiano circa un anno fa. Non mi ero mai rivolta prima a uno psicologo, per questo ero molto titubante e non sapevo bene cosa aspettarmi. La dott.ssa Illiano mi ha sempre messa a mio agio e mi ha spinta a riflettere e mettermi in discussione. Grazie al lavoro della dott.ssa, ho raggiunto una maggiore consapevolezza su me stessa, il mio rapporto con gli altri e con il lavoro e su cosa mi aspettassi dalle sedute. A distanza di un anno, mi rendo conto di quanto il lavoro fatto insieme alla dott.ssa sia stato utile e sono molto contenta di aver trovato il coraggio di iniziare questo percorso.
È stata un’esperienza che mi ha aiutato molto sotto tutti i punti visti. Mi sono ritrovato all’improvviso senza la voglia di fare nulla e avevo bisogno di parlare con una persona che non mi conoscesse. Grazie alla mia psicologa che mi ha accompagnato piano piano sono riuscito a ritrovarmi e a vedere le cose che mi succedevano sotto altri punti di vista.
È stata un'ottima esperienza che ha durato un anno. Molto positiva, mi sono sempre trovata molto bene e al mio agio; e ho decisamente notato una grande crescita e miglioramento sulle cose che abbiamo lavorato in terapia.
Ho conosciuto Carla due anni fa, mi ha aiutato molto in due anni difficili, mi ha aiutato a capire le mie reazioni ma anche il rapporto con gli altri
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario