Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.
Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.
La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.
Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.
Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Difficoltà psicosomatiche
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Sostegno per autismo
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
Sono molto contenta: è molto comprensiva e mi sento pienamente capita. Sono depressa e i piccoli "compiti" che mi assegna ogni settimana mi danno una spinta in più per alzarmi dal letto e lottare. Non potevo chiedere di meglio.
È molto brava, parliamo di tutto e sa mettere a proprio agio
Ha saputo aiutarmi nei miei di problemi di comunicazione e gestione dell'ansia in maniera efficace. Già dopo 4 sedute ho visto un netto miglioramento del mio umore e della gestione dello stress, per questo la consiglio vivamente
Mi trovo benissimo. Facciamo delle conversazioni e dei ragionamenti davvero interessanti, mi permette di conoscere meglio la me del presente analizzando comportamenti e vissuto della me del passato. Nessuno c'era riuscito prima!
Con Chiara ho iniziato un percorso di introspezione in modo da migliorare la gestione delle mie emozioni e saper riconoscere come mi sento nelle situazioni che provo e migliorare in generale le relazioni con gli altri. Mi piace che mi pone sempre le domande scomode che cerco di evitare e cerca di farmi ragionare su quello che sto vivendo. C'è un buon equilibrio tra i momenti in cui espongo io e i momenti in cui lei espone l'interpretazione della situazione in analisi, comunque lasciando a me il compito di confermare o confutare o correggere il tiro.
È molto brava, parliamo di tutto e sa mettere a proprio agio
Chiara sa esattamente come aiutare le persone a superare i loro problemi e raggiungere i loro obiettivi. È molto professionale e allo stesso tempo calda e accogliente, il che mi ha fatto sentire subito a mio agio durante le nostre sedute. Inoltre, mi sta aiutando molto a lavorare sui miei problemi e a vedere le cose da una prospettiva diversa. La sua guida e supporto mi stanno davvero aiutando a migliorare la mia vita e sono grato di averla incontrata.
La Dottoressa è preparata e professionale, sento che il percorso di psicoterapia mi stia aiutando molto.
Sto avendo un'esperienza molto bella con la mia psicologa, lei é carinissima ma soprattutto molto intelligente. Si vede che ci tiene a dare un aiuto sincero ed efficace. Mi sta aiutando molto a capirmi e mi sorprende molto con le sue risposte. La ringrazio di tutto tutto :D
Credo sia la persona più adatta che potesse capitarmi, domande giuste al momento giusto, che ti fanno sentire compreso ma che soprattutto ti creano quel senso di essere nel posto giusto.
Consiglio vivamente la dottoressa Chiara Cantarella. Il suo sostegno è autentico e sincero. Con empatia e ascolto, crea un ambiente sicuro in cui mi sono sentito a mio agio nel condividere le mie preoccupazioni più intime. Il suo approccio ‘personalizzato’ e i consigli pratici, mi hanno aiutato a sviluppare una maggiore consapevolezza di me stesso e a superare gli ostacoli nel mio percorso personale. Sono grato per il suo significativo contributo al mio benessere.
Esperienza ( prima volta che ho fatto psicoterapia ) assolutamente straordinaria… Già dalla prima seduta ho percepito una profonda tranquillità e, grazie ad un clima di complicità che facilmente si era venuto a creare, ho potuto dare forma alle mie necessità (percorso 🌈 mtf) & al malessere che fa parte di me… Facendo riferimento al mondo di H. Potter, ho sempre avuto un Dissennatore accanto, Lei mi ha insegnato a creare il mio E.Patronum 💜💛🙏
Esperienza molto positiva, mi sento come se si fosse riaccesa la speranza
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario