Iolanda Ferrucci

Iolanda Ferrucci

Psicologa Sistemico-Relazionale
Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.



Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
8040
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica, applicata e della salute presso l'Università degli Studi dell’Aquila
Lavora come Psicologa libera professionista
dal 2017
Recensioni

Quando si decide di intraprendere un percorso di terapia, uno delle problematiche più frequenti è trovare un professionista che sappia accompagnarci e aiutarci in quello che è un lungo e spesso tortuoso viaggio. Sono ora circa quattro mesi che insieme alla Dottoressa Iolanda Ferrucci ho intrapreso questo percorso. Sia in termini professionali che umani non avrei potuto chiedere di meglio, in essa ho trovato la terapeuta ideale. In breve tempo si è instaurato un rapporto di fiducia che mi ha permesso di aprirmi con lei nell'esporre tutti i miei problemi, i traumi e i demoni che avevo nascosto e mai affrontato. Col suo aiuto, incontro dopo incontro, sto facendo passi in avanti rendendo ogni giorno la mia vita sempre migliore. La cosa che ho più apprezzato è la sua capacità sia di ascoltare ma anche di guidare ad esplorare e spezzare i propri limiti imposti e le bugie che ci diciamo per non dover affrontare i nostri demoni passati. Sono felice di aver scelto di intraprendere questo percorso tramite Unobravo e di aver conosciuto attraverso questo piattaforma la dottoressa, una professionista che raccomando di cuore a chiunque.

Ho iniziato il mio percorso con la dott.ssa Iolanda Ferrucci da qualche mese, non avevo preconcetti sulla terapia ma ero molto preoccupata per la mia condizione, e soprattutto volevo vivere con serenità un momento unico e delicato della mia vita. Quello che mi ha colpito fin dal primo incontro conoscitivo è stata la capacità della dott.ssa di capire oltre le mie parole, di leggere i miei silenzi, di inquadrare la mia personalità comprendendo anche le frasi non dette. Questo mi ha permesso di fidarmi subito di lei, di aprirmi, di permetterle di supportarmi nel mio percorso. Sembrava sapesse tutto di me. Sono riuscita a vivermi il momento in modo sereno grazie a lei, sto continuando la terapia perchè voglio andare avanti, perchè sento che c'è tanto altro su cui la dott.ssa può aiutarmi.

Una delle caratteristiche che ho più apprezzato fin da subito di Iolanda è stata la capacità di parlare entrando in empatia con me. Siamo personalità opposte e, nonostante possa sembrare controintuitivo, questo mi ha aiutato a stimolare nuove domande e scoprire come aprirmi ed esprimermi in modo più equilibrato. La sua è una guida intensa ma controllata che non pecca dell'importante qualità di essere sensibile mostrando le diverse prospettive e strade che portano ad affrontare una situazione problematica.

Ho iniziato la terapia con la Dottoressa Iolanda Ferrucci che, grazie al suo modo di fare, mi ha fatto sentire a mio agio distruggendo qualsiasi mio preconcetto (stupido) verso i terapeuti e la pscicologia. Lei è una professionista con la P maiuscola nonostante la giovane età, un mix di simpatia e serietà che riesce a strapparti sempre un sorriso anche nella terapia più pesante. Son contento di aver iniziato la terapia con Unabrava come lei :) Consigliatissima.

Ho iniziato il mio percorso con Iolanda Ferrucci qualche mese fa e si è subito dimostrata comprensiva e soprattutto capace di venire incontro alle mie esigenze, lavorative e non, facendomi subito sentire a mio agio e invogliandomi quindi a proseguire la terapia. Stiamo lavorando insieme su ciò che non mi fa stare bene e mi sta aiutando tanto.

Sono stata fortunata ad aver incontrato la Dottoressa Iolanda Ferrucci, la mia compagna di viaggio! Abbiamo instaurato un feeling speciale sin dal primo incontro e subito ho avvertito la sua voglia di supportarmi. Grazie a Iolanda ogni pregiudizio riguardo la terapia e gli psicologi è crollato, lasciando spazio ad una nuova opportunità. La Dottoressa Iolanda è una donna speciale in grado di analizzare ogni attimo della seduta per poi trovare una soluzione che mi faccia bene chiedendomi prima cosa ne penso al riguardo anziché assegnare un compito, il quale potrebbe risultare non pratico per me. Unobravo è una piattaforma e strumento utilissimo per chiunque voglia riappropriarsi della propria vita e farne un capolavoro. Grazie Dottoressa Iolanda, per sempre grazie !! ❤️

Iolanda Ferrucci, è molto attenta a stabilire un rapporto reciproco col paziente, è facile parlare con lei e permette alle persone di aprirsi senza pensarci due volte. Mi trovo molto bene con lei.

Sto iniziando il percorso con la dottoressa Iolanda Ferrucci. Dopo 3/4 incontri devo dire che mi trovo molto a mio agio. La dottoressa mi ha dato strumenti di lettura/comprensione diverse dai miei, ormai fermi da anni sulle mie posizioni. Devo dire che Iolanda è molto disponibile sugli orari e anche davvero simpatica. Nonostante l'impegno della terapia mi strappa sempre un sorriso. Spero di continuare cosi!

Sono da circa un mese e mezzo in terapia con la Dott.ssa Iolanda Ferrucci la quale è riuscita ad abbattere, con pazienza e senza mai risultare nemmeno per un attimo insistente, tutte le mie titubanze iniziali e difficoltà nell'esprimermi agli incontri. Il percorso intrapreso con lei sta pian pianino iniziando a dare i suoi primi frutti e le sedute ormai non sono vissute come un dovere ma come un momento liberatorio di dialogo. Ho apprezzato fin dal primo momento la passione e l'ironia con cui la dottoressa approccia il suo lavoro e che riesce a trasmettere anche dall'altro lato di uno schermo (la mia terapia avviene via Skype) ma anche i toni pacati che utilizza che mi hanno fin da subito messa a mio agio.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario