La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.
Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.
Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.
Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un trauma
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Gestione dello stress
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Laura è una professionista eccezionale, seria e molto empatica
Sono contenta di aver incontrato Laura e della connessione che si è instaurata. La sua presenza mi ha rassicurato in diverse occasioni ed è stato facile aprirmi grazie alla sua sensibilità.
Ho iniziato a lavorare con Laura quasi un anno fa. Ho cominciato a trovare benefici già durante i primi mesi di terapia sia nell'affrontare situazioni di difficoltà, sia nella vita quotidiana. Oggi stiamo continuando a lavorare insieme e sono veramente contenta di aver fatto questa scelta che, sicuramente, avrei dovuto compiere prima. Laura mi ha fatto sentire a mio agio fin da subito, in un posto sicuro dove posso parlare liberamente e, proprio grazie alla sua empatia, lavorare insieme è molto più facile di quanto mi aspettassi da un percorso terapeutico. Grazie, Laura!
È sempre difficile iniziare un percorso di psicoterapia. Sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta. Ho trovato una terapeuta affidabile, disponibile e con cui mi sono sentita fin da subito a mio agio. Aprirsi a qualcuno non è mai facile, ma ho trovato qualcuno che rispetta i miei tempi e che riesce a capirmi anche dietro ad uno schermo. Inizialmente avevo paura che la distanza, potesse interferire nella qualità della relazione terapeutica, ma non è così. È l’empatia che guida la relazione. Consiglio vivamente la dottoressa Licheri per la sua bravura come psicologa e anche come essere umano.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario