Profilo

Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.

Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.

Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.

Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
2394
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università La Sapienza di Roma
110/110
Lavora come psicologa
2005
Recensioni
  • Esperienza molto positiva, psicolog* sempre disponibile. Mi sono sentita subito a mio agio.

  • Maria mi sta dando un grande aiuto, non minimizzando i miei sentimenti e cercando di farmi vedere le cose da un’altra prospettiva. Non avrei mai potuto incontrare una psicologa piu’ adatta alla mia situazione: la sua professionalitá e grande umanitá rendono ogni appuntamento un’occasione di riflessione che mi da spunti di ottimismo e fiducia.

  • Ha la capacità di mettermi a mio agio, riesce a farmi riflettere, e dare consigli pratici per affrontare la mia situazione allo stesso tempo, riesce a farmi comprendere comportamenti miei e delle persone che mi circondano. Mi aiuta a mettere in prospettiva le situazioni, a calmare le ansie e ad affrontare i cambiamenti un passo alla volta

  • Sto facendo un percorso da tre mesi con Maria Dolores, piano piano è riuscita a snocciolare tante questioni per me molto dolorose, tante insicurezze, riuscendo poi ad effettivamente darmi sollievo quando trovavamo finalmente una spiegazione a certi miei comportamenti. Sicuramente la parte più importante per me è stato il fatto che mettesse in discussione tanti miei modi di fare, che me li facesse vedere da un'altra prospettiva. Mi ha aiutato a ritrovare la leggerezza che in tanti momenti avevo perso sotto il peso di preoccupazioni e ansie derivanti da relazioni e università

  • Ha gestito ogni incontro con tranquillità e professionalità mettendomi sempre a mio agio, rispettando i miei silenzi e portandomi a riflettere su come superare le mie difficoltà

  • Dottoressa molto brava che mi ha saputa mettere subito a mio agio. Molto concreta e paziente, mi ha aiutata a trovare sin dalla prima seduta, delle strategie funzionali per migliorare il mio equilibrio e benessere. Mi piace perché mi spinge a mettermi in discussone e ad apprendere nuovi modi di vedere alle cose.

  • La mia esperienza finora è stata più che positiva

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario