Maria Rosaria Orlando

Maria Rosaria Orlando

Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale
Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.


Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
2168
degree logo
Lavora come Psicoterapeuta online presso Unobravo
dal 2021
Recensioni

Maria Rosaria è molto attenta a tutto quello che dico e mi sta accompagnando in un percorso che mi ha fatto man mano rialzare da un periodo difficile. È stata una scoperta meravigliosa, senza la quale non saprei più come fare.

Maria Rosaria ha capito il mio “disagio” sin dall’inizio e ad oggi grazie a lei sto iniziando un lavoro su me stessa che mi permetta di vivere con maggiore serenità e meno paure.

Nel percorso con la psicologa Orlando sono riuscita ad affrontare meglio l'ansia che mi affliggeva da tempo e di cui non capivo l'origine. Lei è riuscita a cogliere dei punti del mio carattere che io da sola non riuscivo a vedere. La consiglio vivamente.

Ho deciso di intraprendere un percorso di terapia tramite UnoBravo, e l’inizio non e’ stato dei migliori. Il feeling con la Dottoressa a me assegnata non c’era e, dopo diverse difficolta’ organizzative, ho deciso di interrompere il percorso, lasciandomi l’amaro in bocca e non pochi dubbi sulla terapia online. Fortunatamente, dopo qualche tempo ho deciso di riprovare ed ho richiesto un cambio Dottore. E’ qui che incontro la Dottoressa Maria Rosaria Orlando e non potrei esserne piu’ felice. Professionale e familiare allo stesso tempo, lavoriamo insieme sulla consapevolezza di me stessa. Le sedute sono intense e mi lasciano gli strumenti per continuare a lavorare sul percorso intrapreso anche al di fuori del nostro tempo insieme. Vedo chiaramente come cio’ di cui discutiamo in terapia non rimane soltanto ‘’teoria’’, dunque consiglio la Dottoressa Orlando a chiunque cerchi dei miglioramenti tangibili nel quotidiano.

Fin dall'incontro conoscitivo mi sono sentita subito a mio agio con la dottoressa Maria Rosaria Orlando. Il suo sorriso e la sua simpatia mi hanno fatto sentire subito ben accolta. Proseguendo poi nei vari incontri, ho avuto modo di apprezzare anche la sua professionalità ed empatia. Ad ogni seduta la dottoressa mi guida verso una conoscenza più profonda di me, sempre rispettando i miei tempi e il mio sentire. Senza paura di giudizio, mi sento libera di far uscire più parti di me, sicura di trovare un valido aiuto nel comprenderle.

Maria Rosaria e' una brava terapeuta, e' solare e ti mette subito a tuo agio. La terapia mi ha aiutato a vedere le cose meno in "bianco e nero" e a trovarmi degli attimi per me durante la giornata.

Maria Rosaria Orlando: la semplicità con cui ti parla, i tempi che ti lascia, l'interazione che ha nei colloqui. Mi fa sentire ancora più a casa e ho il coraggio di raccontarle sempre di più. Complimenti, sto cercando il mio equilibrio e lei mi sa guidare come se mi conoscesse da sempre. AR

Mariarosaria Orlando è la mia terapeuta ed è davvero in gamba! Sin dal primo incontro mi ha fatto sentire ‘a casa’ e a mio agio! Inoltre è molto disponibile, flessibile e comprende i miei problemi sia lavorativi che personali. Il mio percorso dura da un mese e mi trovo molto bene soprattutto perché la professionalità della mia terapeuta è impeccabile!

Ho conosciuto Unobravo cercando sul web un supporto psicologico per espatriati e la mia fortuna è stata vedermi assegnare la dott. Maria Rosaria Orlando come professionista adatta a seguirmi. Fin dal primo incontro, quello gratuito, sono stata conquistata dalla simpatia con cui ha rotto il ghiaccio della situazione e dalla flessibilità nell'inserirmi nella sua agenda già organizzata, facendo un vero esercizio di equilibrismo con i suoi impegni anteriori per trovare uno spazio per trovarci ogni settimana. Sono arrivata al quarto incontro e ho sempre molta impazienza che arrivi il momento di ritrovarla, perché quell'ora di conversazione è come un'oasi lungo la settimana in cui magicamente Maria Rosario, come gentilmente ha voluto che la chiamassi fin dai primi incontri, crea la atmosfera perfetta per avviare la conversazione. Sono veramente contenta di come ha impostato questo percorso e di come ha trovato la maniera di superare le difficoltà dovute al formato virtuale delle sedute facendomi sentire nel suo studio, anche se fisicamente c'è un Oceano a separarci.

Ho appena terminato il colloquio conoscitivo con la Dtt.ssa Orlando. Sebbene per un' esperienza passata, sia partita con l' essere molto scettica, la dtt.ssa mi ha dato subito un' ottima impressione molto accogliente e professionale. Ha colto i concetti base che mi hanno spinta a cercare una consulenza nei soli 40 minuti di colloquio ... e proprio per questo mi ha "convinta" a cominciare un percorso con lei da subito!!!

Maria Rosaria Orlando. Rosaria è una terapeuta molto schietta, concreta, pragmatica e va al dunque senza troppi giri di parole. Persona molto acuta e arguta, attenta e non dimentica nessun dettaglio, nessuna risposta o spiegazione che ho fornito nelle sedute passate. Mi ascolta davvero e riesce a darmi un quadro di insieme e un punto di vista a cui mai sarei riuscita ad arrivare. Quello che mi spiega è chiaro, logico e razionale ed è l'unico approccio che può avere presa su di me. A volte fa dei collegamenti che mi fanno avere illuminazioni ed io sono stimolata a pensarci e a rifletterci e sento che così facendo sto iniziando a scavare nel mio passato, in cose che ho dato per scontato senza pensare che hanno avuto impatti importanti su di me e sul mio presente. È una persona molto umana e si vede la sua delicatezza nel trattare alcuni temi, senza però farti sentire compatita e senza essere accondiscendente. Donna e professionista decisa e sicura e trasmette questa sicurezza. Consiglio vivamente questa psicologa, io mi sto trovando veramente bene e credo che lavoreremo in maniera proficua

La mia terapeuta è Maria Rosaria Orlando. Riesce a farmi esprimere nella maniera più fedele ai miei stati d’animo e alle mie emozioni lasciandomi spaziare senza farmi perdere. È per me argine e contorno, definizione e consapevolezza, spinta ad andare oltre le mie prospettive. Con lei mi attraverso e mi scopro in maniera inedita, mi penso in maniera nuova e diversa. È capace di creare un’atmosfera serena anche quando il racconto è drammatico, di rendere un ambiente di quiete, è familiare ma tiene un approccio professionale che si avverte sempre. È mano e terra. Uno strumento per andare, un appoggio per tenere l’equilibrio e non cadere. Ma soprattutto, nel mio caso, per rialzarsi.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario