Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
6436
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma
105/110
Lavora come Psicologa
dal 2015
Recensioni

Ho cominciato la terapia su Unobravo con un'altra terapeuta, con cui però non ho sentito feeling. Questo mi ha aiutato a capire meglio quali fossero le mie esigenze e i miei bisogni e nella dottoressa Spagnuolo ho trovato molta attenzione nel rispettarli, ma anche un modo di fare molto professionale.

Ho incontrato la dottoressa Roberta quasi per caso ma da subito ho sentito molta fiducia nei suoi confronti e molta affinità. È una persona che sa ascoltarti con estrema delicatezza ma anche molto competente e concreta. Mi ha aiutato a superare un brutto periodo e le sono molto grata. Così ho deciso di continuare con lei anche solo per avere un supporto fondamentale al mio benessere

Con la dott.ssa Roberta Spagnuolo mi sono trovata benissimo fin dal primo giorno. È professionale, gentile, flessibile negli orari e soprattutto sempre disponibile. Ho fatto un percorso per superare i traumi sia dell'infanzia (stupro, violenza domestica) che più recenti (parto traumatico). È stata un'esperienza molto importante per me, che mi ha aiutato a vedere il mondo in modo più sereno, non avere più flashback e brutti ricordi, di entrare in contatto con me stessa e tornare a sentire le emozioni che finora sono state "congelate". Sono veramente felicissima di aver fatto questo percorso. Ringrazio la dottoressa Spagnuolo per tutto quello che mi ha dato in questi mesi, è veramente super brava!

Ho iniziato la terapia con Roberta Spagnuolo da un paio di mesi e mi sento molto fortunata ad avere lei al mio fianco in questo percorso. Si è creato immediatamente un clima di fiducia ed ha capito da subito come interagire con me. Ho trovato in lei una terapeuta di assoluta professionalità e sensibilità. E' stata estremamente cortese e disponibile nel pianificare le visite anche se ho degli orari difficili. Ad oggi non posso che asserire di aver fatto la scelta migliore che potessi fare ed i risultati si vedono già nonostante il breve periodo.

Sono oramai quattro mesi che ho iniziato la terapia insieme alla terapeuta Roberta Spagnuolo. Per carattere sono timida e faccio un po' fatica ad aprirmi normalmente, quando poi devi parlare ad un estraneo anche se è lì per te... A me risulta un po' complicato. Ma devo dire che nonostante le mie difficoltà Roberta è stata davvero davvero.... Davvero bravissima. Con tanta dolcezza e rispetto mi ha aiutata ad aprirmi, ad esternare i miei pensieri e sentimenti e anche a farmi capire che probabilmente mi focalizzavo su un punto piuttosto che al vero motivo del mio sentimento o comportamento. Ho ancora strada da fare ma ho trovato una persona che sa ascoltarmi e soprattutto aiutarmi e la ringrazio per questo. Grazie di cuore Roberta!

La dottoressa Roberta Spagnuolo era ed è la persona giusta. Non credo nel caso, credo che lei mi si stata affidata non da un algoritmo ma da Qualcuno in particolare. La sua bravura ma soprattutto la sua dolcezza e pazienza nell'ascoltarmi (sono logorroica!) mi stanno cambiando la vita. Avevo bisogno di lei...e lei lo sa. Tenetevela stretta, è preziosa!

Sto facendo terapia con la Dott.ssa Roberta Spagnuolo. Mi sto trovando molto bene, Roberta è una professionista speciale ed empatica, rispetta le mie emozioni e mi fa sentire sempre accolta e non giudicata. La consiglio vivamente

Terapeuta estremamente preparata e professionale. Il rapporto di empatia e fiducia è scattato da subito e ho avvertito un forte senso di accoglienza relativamente al mio stato d'animo e alle mie necessità.. terapia ancora in corso..

Io sono in terapia con la dottoressa Roberta Spagnulo, mi trovo benissimo mi fa sentire a mio agio , è molto dolce e disponibile! Ad oggi mi aiutato molto a vedere le cose sotto un altro punto di vista, e soprattutto a capire me stessa cosa vorrei! Parlerei per ore con lei.

Roberta Spagnuolo.É stata la terapeuta che mi ha accompagnata in questo percorso.Un mix di professionalità e umanità.La terapia con lei è stata fondamentale per uscire da un percorso buio e lei è stata il mio "faro nella notte".

Non ho mai creduto che una psicoterapia fosse adatta a me. Pensavo che, come ho sempre fatto, avrei avuto la forza di risolvere da sola i miei problemi ma mi sbagliavo. MI sono avventurata sulla piattaforma Unobravo dopo aver ascoltato per radio una intervista ad una delle fondatrici della app e mi sono detta "perché non provare?" Non ho scelto io il/la mia terapeuta ma mi è stata assegnata tramite quanto avevo evidenziato. Ho trovato una persona meravigliosa nella Dottoressa Roberta Spagnuolo. Mi ha messo a mio agio dal primo momento, mi ha ascoltato, mi ha sentito piangere e raccontare. La sua empatia e la sua facilità ad entrare in sintonia con me mi hanno spinto a continuare ed i risultati sono stati ottimi. Era un periodo molto complicato della mia vita e lei mi ha aiutato a tirare fuori quello che mi opprimeva e mi faceva stare male, con grazia, delicatezza e professionalità. Non mi ha mai pressato ma fatto ragionare e riflettere. Mi ha guidato verso una nuova me più consapevole e più realista. Grazie Roberta.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario