Prendersi cura della propria salute - psicologica e fisica - può coinvolgere diverse figure. In base alle nostre esigenze specifiche, possiamo infatti aver bisogno di affrontare le difficoltà della nostra vita con il supporto di professionisti specializzati.
Quando le emozioni prendono il sopravvento e i bisogni più profondi lo richiedono, entra in gioco un approccio che si fa carico della persona nella sua interezza: corpo e mente. Un percorso di cambiamento così completo prende in considerazione tutti i fattori che contribuiscono alla percezione di malessere attuale, cercando di ridurre l’impatto con strumenti che attingono a discipline diverse, inclusi il supporto farmacologico e la terapia psicologica.
Considera i nostri incontri come uno spazio accogliente e sicuro, in cui potrai esprimerti in libertà e nel quale troverai il sostegno che cerchi. Dall’assistenza continuativa alla prescrizione - se necessaria - di terapie farmacologiche, imparerai a ritrovare il controllo della tua vita, a gestire al meglio la quotidianità e ad affrontare gli eventi con un’attitudine costruttiva e positiva. E il tuo benessere sarà di nuovo a portata di mano.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Dipendenza da sostanze
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Difficoltà psicosomatiche
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Sostegno per autismo
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
La Dott.ssa Ricci mi ha aiutata a porre l’attenzione su di me, in quanto protagonista della mia vita, a riflettere sull’importanza dell’imparare a distinguersi rispetto ai fattori esterni e a tracciare dei confini, comprendendo anche il carico che le aspettative possono causare nelle mie interazioni sociali. Il percorso terapeutico è partito dalle caratteristiche affettive del contesto socioculturale in cui mi muovo come persona. Mi ha affiancata in momento di difficoltà in cui mi sentivo bloccata in situazioni relazionali che mi creavano disagio e, con sguardo neutrale, mi ha condotta verso la chiarezza, migliorando la conoscenza di me stessa. La psicoterapia è un viaggio dentro sé stessi accompagnati da una guida e miglior guida di Sara non poteva capitarmi.
La Dottoressa Ricci è molto professionale ma allo stesso tempo è capace di trasmettere affetto e vicinanza. È molto empatica e ha saputo entrare con delicatezza nella mia sfera personale. In questo percorso abbiamo lavorato sullo stare nelle emozioni, rispettarle e accettarle. Mi ha aiutata nell’imparare a porre dei limiti nelle relazioni per tutelare me e il mio benessere. Abbiamo affrontato anche il rapporto con la famiglia e con il partner. Questo percorso mi ha molto soddisfatta e fatta stare bene, la dottoressa ha saputo supportarmi in ogni ambito con gentilezza e empatia. Infine aggiungo che è puntuale agli appuntamenti e precisa nel mantenere una regolarità negli incontri.
Per quanto riguarda la mia terapeuta, Sara Ricci, sono molto soddisfatta, mi ascolta e mi capisce, anche quando non riesco ad esprimermi al meglio e anche quando nemmeno io so bene cosa provo. E' una persona molto disponibile e mi sta aiutando molto.
Sara Ricci, mi sta aiutando a capire meccanismi e dinamiche che non pensavo potessero essere applicate alla mia persona. Ė gentile, simpatica e attentissima ad ogni dettaglio dei nostri dialoghi. Non sono mai stato da un analista prima, ma la sua professionalità è evidente tanto quanto la sua capacità empatica.
Sono in terapia con la dottoressa Sara Ricci. Sebbene senta che la terapia è ancora agli inizi (sono un paio di mesi che lavoriamo insieme, e non li considero una grande quantità di tempo) mi sento già più alleggerita in alcuni aspetti che riguardano la mia vita, quelli che mi davano i problemi più "superficiali", come l'ansia da lavoro. Per altri, come la mia scarsa autostima o i miei problemi e le mie paure in ambito della mia relazione, abbiamo ancora parecchia strada da fare, ma la dottoressa mi sta aiutando a sbrogliare molte matasse, è attenta e sensibile nell'ascolto e riesce a centrare il punto della situazione. Mi ha messa molto a mio agio aiutata a mettere in prospettiva molte cose. Sono molto fiduciosa verso il nostro percorso di terapia, sono convinta mi porterà a migliorare di molto la qualità della mia vita.
La terapia con la Dottoressa Sara Ricci mi ha dato la possibilità di essere più presente a me stessa. Il suo approccio diretto e delicato mi ha lasciato spazio di lavorare su diverse tematiche, dall'aspetto privato a quello lavorativo. Sono stata fortunata ad incontrare la terapeuta di cui avevo bisogno.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario