Fin dalla nascita, ognuno di noi è inserito in una rete di relazioni: a quelle familiari - le prime - si aggiungono col tempo quelle con educatori, amici, partner, colleghi e così via. Le esperienze che viviamo, le emozioni che proviamo e i modi in cui pensiamo o ci comportiamo sono influenzati dal contesto relazionale nel quale cresciamo.
Secondo questa visione, insomma, anche il nostro benessere - o la sua assenza - è un riflesso delle dinamiche in cui siamo stati immersi fin dal nostro primo giorno di vita. Per innescare un cambiamento positivo, quindi, bisogna innanzitutto acquisire consapevolezza e comprendere come questi meccanismi influiscano sul nostro presente.
I nostri incontri saranno un luogo sicuro in cui potrai esprimere ciò che pensi e provi in libertà, senza temere il giudizio. Ti guiderò lungo un cammino che ti consentirà di dare nuovi significati agli eventi della tua vita, passati e attuali, e di riscoprire potenzialità e risorse interne di cui non sei ancora consapevole.
Lavoreremo sulle tue emozioni, sulle dinamiche delle tue relazioni, sulla comunicazione e, in generale, sull’acquisizione di modalità di pensiero e comportamento utili a raggiungere un livello di benessere sempre maggiore.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Sostegno per autismo
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Buona esperienza, mi sto trovando bene
Esperienza molto importante. Non esiste la "bacchetta magica" in un percorso di questo tipo, ma grazie al supporto di Simona ho avuto la possibilità di farmi una serie di domande che mi hanno portato a mettere in dubbio il mio modo di vedere la vita, riuscendo poi a viverla con leggerezza
Ho sempre avuto il desiderio di parlare con un professionista di chi sono e come mi sento. Non perché qualcosa nello specifico non funzionasse, ma per avere un riscontro con qualcuno di affidabile sulla mia visione - a volte un po’ troppo rigida e pessimistica - del mondo. Ho anche sempre trovato scuse per non farlo, dopotutto i motivi per non fare qualcosa sono sempre di piu' dei motivi per farle. Così un giorno mi sono deciso ad iniziare a parlare con Simona. E adesso a quasi un anno di terapia penso che non potevo fare scelta migliore. Simona, oltre a saper ascoltare e comprendere bene le situazioni e le emozioni, è molto brava a porre le domande giuste. Personalmente mi sento molto piu' consapevole di me stesso e sto imparando a capire meglio i miei rapporti con gli altri, le mie emozioni e da dove derivano e le mie esigenze. Consiglio a chiunque sentisse il bisogno di parlare con qualcuno di competente, senza la paura di essere giudicati, di prenotare la sessione di prova con Simona. In primis per conoscerla e poi per capire cosa sia la terapia e come funziona, così da farvi una vostra idea.
Dopo aver passato un periodo difficile la terapia mi ha dato tanto. Non sapevo più chi ero, che senso dare alla mia vita, non distinguevo più le cose belle da quelle a cui ero indifferente. La terapia mi sta rendendo più consapevole di me stessa, di quali sono le mie qualità e i miei limiti, di come superare questi ultimi o utilizzarli a mio vantaggio. Mi ha insegnato che è tutta una questione di prospettiva e che se voglio ho il potere di cambiarla, io che credevo di non essere in controllo di niente. Molte volte non possiamo fare nulla per le cose che ci succedono, eppure la terapia ti permette di decidere come vederle e superarle. Non è una medicina che fa effetto senza che tu te ne accorga, la cosa bella è che sei tu stesso che rendi possibile questo cambiamento usando strumenti che già hai e non sapevi di avere. Infatti, impari ad ascoltarti e a decidere come affrontare quella determinata circostanza. Consiglio a tutti di intraprendere questo viaggio che mi sta cambiando la vita e devo ringraziare soprattutto Simona che ne è stata un'ottima guida.
Sono felice di aver cominciato questo percorso e di essere seguita da una bravissima professionista. Senza il supporto della mia psicologa non sarei arrivata alla consapevolezza e al punto di vista delle cose che ho oggi, dopo mesi di percorso. Ho adesso le capacità per reagire in modo diverso alle cose e sono sicura che andando avanti imparerò sempre di più. La dottoressa Simona è una persona fantastica, mi sento sempre compresa e attendo sempre i nostri incontri con entusiasmo.
Molto buona, mi sento ascoltata ed è molto disponibile
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario