Claudia Macchini

Claudia Macchini

Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Sostegno alla genitorialità

Curriculum
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
17013
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
Lavora come Psicoterapeuta online presso Unobravo
dal 2021
Recensioni

Siamo ancora in una fase iniziale della terapia ma posso già dire di avere una impressione molto positiva. Mi sono sentita subito a mio agio e libera di aprirmi. Massima disponibilità e pazienza da parte della dottoressa. Sono contenta di avere trovato questa sintonia che mi fa sentire accolta.

Claudia Macchini, gentilezza e serenità le colonne portanti del suo porsi. Percepivo il mio domani già scritto con l'inchiostro dell'ansia, Claudia è colei che mi ha aiutata a spalancare le finestre e a far entrare una ventata di aria fresca dentro me, adesso scrivo io il mio futuro con una penna colorata!

Consiglio Claudia Macchini per la sua professionalità e attenzione: nei nostri incontri mi sono sempre trovato a mio agio, ho potuto approfondire al meglio le tematiche che mi stavano a cuore e ho iniziato a lavorare su molti aspetti, ottenendo già qualche risultato. Ritengo che il percorso iniziato sia stato proficuo e possa portare ad ottimi miglioramenti.

Con Claudia Macchini mi sono trovata bene sin dal primo incontro, mi piace il lavoro che stiamo facendo assieme e ho riscontrato miglioramenti nella mia quotidianità già dai primi incontri.

La mia terapeuta è Claudia Macchini. Fin dal nostro primo incontro sono rimasta piacevolmente colpita dal suo essere sempre sorridente e positiva nel voler trovare insieme soluzioni alternative, fin da subito è riuscita a creare un clima di accoglienza che mi ha fatta sentire a mio agio. È molto competente nel suo lavoro e cosa che per me ha ancora più valore: è una specialista dal grande tatto e sensibilità, non risulta mai invadente bensì sempre disponibile e attenta. Consiglierei Claudia a tutte le persone che come me hanno difficoltà ad aprirsi perché sono certa che saprà creare il giusto clima per costruire insieme un percorso di crescita e cambiamento

Ho iniziato la terapia nel pieno di un periodo nero e, passati i primi 2 mesi in terapia, posso confermare la professionalità di Claudia che mi ha aiutata a fare chiarezza e a leggere le mie emozioni. Cordiale e alla mano, mi sono sentita a mio agio dal primo momento!

Con la Dottoressa Claudia Macchini mi sono trovato subito bene fin dal primo incontro. E' sempre stata disponibile, molto empatica e ha saputo centrare subito i problemi per i quali mi sono rivolto al servizio. Al momento abbiamo effettuato poche sedute, nonostante questo ho sentito un netto miglioramente, raggiunto grazie anche agli spunti propostimi dalla dott.ssa Claudia. Parere assolutamente positivo.

La prima terapeuta della mia vita è stata Claudia Macchini, una persona solare, empatica e disponibilissima, ottimi presupposti per l'inizio di un percorso su se stessi. Consiglierei Claudia perché è attenta e puntuale, sagace nelle sue osservazioni ma mai invadente o provocatoria. Il nostro percorso è ancora agli arbori ma trovare le risposte ai propri dubbi e riuscire a sciogliere nodi vecchi 30 anni in meno di 5 sedute mi sembra un risultato incredibile! Questa è l'unica vita che abbiamo, facciamo in modo di godercela tutta :)

Da poco più di un mese ho cominciato gli incontri con la terapista Claudia Macchini, mi trovo molto bene con lei. Fin dall'inizio mi ha fatto sentire assolutamente a mio agio, mi ha permesso di aprirmi e raccontare molto di me; sicuramente il processo è ancora in corso ma sta avendo effetti positivi che noto ogni giorno. Mi sento sempre molto alleggerita dopo ogni seduta, ho la sensazione di riuscire a prendermi del tempo per avere cura di me e che lei stia riuscendo a "guidarmi" bene nel percorso che sto facendo. Trovo che sia molto competente e anche molto simpatica!

Al momento sono seguita dalla Dottoressa Claudia Macchini e non posso che essere felice dell'assegnazione dello specialista da parte del sistema. Sto passando un periodo di transizione della mia vita e la Dottoressa mi sta aiutando a gestirlo al meglio. La Dottoressa Macchini è stata fin dal primo momento molto gentile e rispettosa dei miei tempi, oltre al fatto che si è adeguata ai miei orari senza problemi. Non posso che consigliarla come professionista.

Claudia Macchini è la mia terapeuta da Febbraio 2021. In questi mesi di percorso insieme sono passata da buchi neri e vortici di pensieri a riuscire a vivere con più tranquillità e coscienza la mia quotidianità individuale e con gli altri. Claudia è estremamente disponibile e flessibile nella gestione del percorso insieme. Vederla sempre sorridente, anche se solo attraverso uno schermo, dà sempre colore alle mie giornate.

La Dottoressa Claudia Macchini mi ha fatta sentire accolta e ascoltata sin dalla prima seduta. Sorridente e molto attenta ai dettagli, ogni seduta mi aiuta a scoprire qualcosa in più di me e di come migliorare la mia autostima.

Sto seguendo la terapia da qualche mese con la Dottoressa Claudia Macchini, persona molto competente e preparata. La Dottoressa oltre ad essere molto disponibile e flessibile negli orari degli appuntamenti, � estremamente empatica e ti fa sentire a tuo agio, non fai mai sentire giudicati per tutto ci� che le si dice. Straconsiglio

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario